Bentrovati divoratori e divoratrici di libri!
Oggi torno da voi per segnalarvi una nuova uscita che mi stuzzica tantissimo!.
Esce, infatti, "Io sono Marie Curie" dell'iconica Sara Rattaro.
Della Rattaro ho letto ( e ascoltato) abbastanza per dire, che i suoi romanzi non mi hanno mai delusa, solo con "La giusta distanza" l'autrice non aveva soddisfatto le mie aspettative. Infatti, dopo quel testo, la Rattaro ha fatto una notevole inversione di rotta. Abbandonate le storie di delusioni amorose e rapporti interpersonali difficili e tormentati, la Rattaro si è concentrata su storie differenti e in particolare biografie romanzate.
Si evince, come l'autrice, ultimamente stia prediligendo storie nelle quali le donne sono le protagoniste indiscusse, facendosi portavoce di quelle donne, che in certe situazioni, di voce non ne hanno!.
A tal proposito vi consiglio una raccolta di racconti, gratuita, che Sara consente di scaricare sul suo sito dal titolo "Ad alta voce- 80 racconti sulla discriminazione di genere" pubblicata in seguito al dilagare della violenza sulle donne in Italia. Le autrici sono persone comuni che partecipano al gruppo Telegram gestito dalla scrittrice dedicato alla scrittura creativa. Qui sotto potete trovare il link per scaricarla:
https://www.sararattaro.it/prodotto/ad-alta-voce-80-racconti-sulla-discriminazione-di-genere/
Ma ora torniamo alla nuova uscita iniziando dalle informazioni che riguardano il romanzo
Titolo: Io sono Marie Curie
Autrice: Sara Rattaro
Genere: Biografia storica
Pagine: 208 pagine
Data pubblicazione: 05 Marzo 2024
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Prezzo: 17,00 euro cartaceo
9,99 euro e-book
TRAMA DI IO SONO MARIE CURIE
Parigi, 1894. Mentre si immerge nelle intricate ricerche per la sua seconda laurea in Matematica, dopo aver conseguito quella in Fisica, Marie si imbatte in Pierre, un animo affine in grado di decifrare la sua mente complessa. Tra loro nasce un connubio di intelletti straordinari, uniti dalla sete di conoscenza e dalla volontà di esplorare insieme gli enigmi dell'universo. Tuttavia, Marie fin da giovane si rivela essere una donna particolare: rifiuta il destino di moglie tradizionale, respingendo l'idea di confinarsi tra le mura domestiche. Per lei, l'amore per la scienza è un compagno di viaggio nel sogno comune,un'ossessione che la guida lungo un percorso inedito. Quando si ritrova improvvisamente sola, costretta a confrontarsi con l'ostilità dell'ambiente scientifico maschilista e conservatore, inizia una battaglia per affermare la sua identità nel mondo. La vita di Marie prende così svolte inaspettate, mettendo alla prova la sua forza e la sua determinazione. Tra avventure misteriose e sfide personali, la scienziata che avrebbe successivamente conquistato ben due premi Nobel si trova a lottare non solo contro le forze della natura ma anche contro un'epoca che fatica ad accettare il genio femminile.
Attraverso la penna di Sara Rattaro, la figura di questa donna prodigiosa giunge fino a noi per portare il suo messaggio necessario e potentemente contemporaneo in ogni ambito e sfera dell'oggi: indossate il vostro coraggio e sfidate il mondo. È possibile. Tutte possiamo essere Marie Curie.
A PROPOSITO DELLA SCRITTRICE E DEI SUOI ROMANZI
Sara Rattaro nasce a Genova il 09 Giugno 1975 in una famiglia di commercianti specializzati in ottica. Nel 1994 prende il diploma magistrale. In seguito si iscrive all'Università di scienze biologiche dove consegue la laurea con lode nel 1999. Nel 2009 presso l'Università di Genova consegue la seconda laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 1999 al 2006 frequenta una decina di corsi di specializzazione sia inerenti gli studi clinici sia nel campo della Comunicazione conseguendo il diploma al master in Comunicazione della Scienza " Rasoio di Occam" di Torino.
L'ESORDIO
Nel 2009 completa il suo ptimo romanzo "Sulla sedia sbagliata" che viene letto e scelto dall'editore Mauro Morellini. Il romanzo ottiene un buon successo di pubnlico e critica. Sara, organizza in prima persona, le presentazioni del libro instaurando un rapporto speciale con i librai delle librerie che la ospitano.
IL SECONDO ROMANZO
Nel 2011 scrive il suo secondo romanzo, "Un uso qualunque di te" che viene scelto da Giunti editore. Nello stesso anno incontra l'agente letterario Silvia Meucci con la quale instaura uno splendido rapporto, lavorativo e personale. Il romanzo raggiunge in breve tempo numeri da capogiro e, di conseguenza tradotto in nove lingue.
L'INCONTRO CON GARZANTI
Il suo terzo romanzo, "Non volare via" viene pubblicato da Garzanti in seguito ad un incontro con quest'ultimo. Il libro raggiunge, in breve tempo la vetta delle classifiche, volando oltreoceano. Nel 2014 sempre con Garzanti pubblica "Niente è come te". Nel 2015 la casa editrice ripubblica "Sulla sedia sbagliata". Nel 2016 "Splendi piú che puoi". Arrivano, nel frattempo, i primi riconoscimenti: nel 2014 grazie a " Non volare via" si aggiudica il premio città di Rieti, il premio Bancarella l'anno successivo con "Niente è come te". Nel 2016 il premio Rapallo Carige per la Donna scrittrice nel 2017 il premio Fenice Europa sezione "Malizia" con il romanzo "Splendi più che puoi". Nello stesso anno pubblica "L'amore addosso" con Sperling & Kupfer, che ha vinto il premio Letteraria nel 2018. Nel 2017 debutta nella narrativa per ragazzi con "Il cacciatore di sogni" per Mondadori ragazzi. Nello stesso anno ha partecipato alla collana di racconti "Genova d'autore" con il racconto inedito " Guardo mio padre negli occhi". Nel 2018 esce "Uomini che restano" per Sperling & Kupfer con il quale vince il premio Cimitile. Nello stesso anno esce il seguito di "Non volare via", "Andiamo a vedere il giorno". Nel 2019 pubblica altri due romanzi per bambini,"Con te non ho paura" e per ragazzi "Sentirai ancora parlare di me". Nel 2020 , Sara, ci propone una nuova storia con "La giusta distanza". L'esperienza di docenza di Sara prosegue come insegnante di scrittura creativa, sia presso l'Università di Genova che presso la Morellini editore.
Per informazioni inerenti la scrittrice, i suoi corsi, progetti e attività, vi invito a visitare il seguente sito:
https://www.sararattaro.it/
Mentre per quanto concerne le informazioni inerenti le attività di scrittura creativa e similari vi invito, invece, a visitare quest'altro sito:
http://www.fabbricadellestorie.it/
Spero che questa segnalazione vi sia piaciuta!
Alla prossima!
Valentina
Per concludere vi lascio le date delle PRESENTAZIONI del romanzo. Ad alcune, la scrittrice, sará accompagnata dall'attrice genovese Lucia Caponetto che con la sua meravigliosa voce, leggerá alcuni estratti del libro.
Sabato 09 Marzo ore 18 Castelletto sopra Ticino (NO) Biblioteca comunale
Martedì 12 Marzo ore 18 Bologna, Libreria Coop Ambasciatori
Mercoledì 13 Marzo ore 20 Imperia, Ristorante dalla padella alla brace, organizzato dalla libreria Mondadori con letture di Lucia Caponetto
Giovedì 14 Marzo ore 18:30 Savona, liberia Feltrinelli con letture di Lucia Caponetto
Venerdì 15 Marzo ore 18 Lucca, luogo da definirsi organizzato dalla libreria UBIK
Sabato 16 Marzo ore 17 Genova, Sala Chierici ( Biblioteca Berio) con letture di Lucia Caponetto
Martedì 19 Marzo ore 18 Milano, libreria Mondadori Duomo
Mercoledì 20 Marzo ore 13 Milano, libreria Hoepli firmacopie
Giovedì 21 Marzo ore 17:30 Sestri Ponente (GE) , libreria Mondadori via Sestri con letture di Lucia Caponetto
Venerdì 22 Marzo ore 17:30 Padova, Dipartimento del farmaco
Sabato 23 Marzo ore 18:30 Dolo (VE) Villa la barchessa Sambruson per il Festival letterario IDoLove
Domenica 24 Marzo ore 11 Puegnago del Garda (BS) libreria Bacco Raffa via Nazionale 26
Lunedì 25 Marzo ore 18 Milano, Università Bicocca piazza Ateneo nuovo 1
Martedì 26 Marzo ore 17:30 Campomorone (GE) Biblioteca comunale
Mercoledì 03 Aprile ore 18 Giussano (MB) Bar con l'autore - Roy bar piazza San Carlo 1 organizzato dalla libreria libri al sette
Giovedì 04 Aprile ore 18 Sesto San Giovanni, Villa Mylius in Largo Lamarmora
Lunedì 08 Aprile ore 18, Catania libreria Mondadori
Mercoledì 10 Aprile ors 18 Roma, Auditorium parco della musica
Giovedì 11 Aprile ore 19 Sorrento Liberia Tasso
Venerdì 12 Aprile ore 21 Bianzè (VC) Biblioteca Comunale
Sabato 13 Aprile ore 11 Legnano- Festival " La storia tra le righe"
ore 16 Novara, libreria UBIK
Martedì 16 Aprile Parigi, Maison De L'Italie
Venerdì 03 Maggio ore 18 Missaglia (LC) Iter Festival
Lunedì 06 Maggio ore 17 Pergine Valsugana, Biblioteca comunale