mercoledì 29 maggio 2024

Recensione Quando i morti sognano di Mel Hartman

 Bentrovati carissimi curatori!!!

Oggi, ho il piacere di parlarvi del romanzo, "Quando i morti sognano" di Mel Hartman, scrittrice fiamminga dalle capacità prodigiose!. I miei complimenti si estendono, anche, a Maria Grazia Beltrami per l'eccellente lavoro di traduzione. Ho avuto la possibilità di scoprire e, di leggere, questo titolo grazie alla collaborazione con la casa editrice "Le Mezzelane" che ringrazio per avermi inviato la copia cartacea!.

Andiamo a vedere insieme di cosa parla questo libro e in seguito scopriremo insieme le mie considerazioni.

Titolo: Quando i morti sognano ( la trilogia dei morti 1)

Autrice: Mel Hartman

Traduttrice: Maria Grazia Beltrami 

Genere: Fantasy

Data di pubblicazione: 27 Febbraio 2023

Pagine: 274 Pagine

Prezzo: 20,00 euro cartaceo
                  3,84 euro e - book
                Gratis con Kindle Unlimited
 
Valutazione: ⭐⭐⭐⭐/ 5



TRAMA DI QUANDO I MORTI SOGNANO

April Charles è una ragazza dolcemente complicata che preferisce una tranquilla routine alle eccitanti sorprese. Lavora in un' impresa di pompe funebri, racconta storie di zombie e ha amici simpatici. Nessuno di loro, però, sa che non è di questo mondo. È per metà sirena e per metà squartina, per questo con la sua voce può riportare in vita i morti e influenzare i vivi. Tuttavia, l'uso di questo dono non è privo di conseguenze. Il suo lato oscuro cerca ogni volta di prendere il sopravvento e le è necessario un grande impegno per tenerlo sotto controllo. Quando un giorno, per sbaglio, rianima una donna morta, questa le comunica una notizia sconvolgente. Un gruppo di umani senza scrupoli progetta di sfruttare Terra, il suo mondo che è anche il nostro mondo dei sogni, come destinazione esclusiva per ricchissimi vacanzieri. Dopotutto, su Terr tutto è possibile e permesso, non ci sono quasi regole e ci vivono creature strane e affascinanti.
April comprende che, se vuole salvare Terra, deve dire addio alla sua vita tranquilla, e così, con grande riluttanza, si getta nella mischia.


RECENSIONE DI QUANDO I MORTI SOGNANO 

Come vi dicevo nella premessa, questo libro è stata un'autentica rivelazione!. Grazie alla collaborazione con questa casa editrice sto scoprendo, non solo titoli interessanti, ma autori e autrici dalle capacità eccezionali. La trama di "Quando i morti sognano" ve l'ho già sufficientemente raccontata in precedenza, per cui in questa sezione della recensione mi interessa, soprattutto, dirvi cosa mi ha convinto di questo romanzo.

Partiamo dalla TRAMA: geniale, divertente, appassionante, insomma...semplicemente incredibile!. Della gente che vede e parla con i morti abbiamo già sentito sufficientemente parlare, ovvio...quanti film e storie raccontano di questo??? Tantissimi!!! Ma la scrittrice lo fa creando dei personaggi e un mondo straordinario!!!.Sufficientemente nuovo, a mio avviso, reale, credibile ma...non troppo!!!.
"Sento che il razionalismo, che si è insinuato nelle persone come un lento veleno, ha sconfitto la fantasia, che la tecnologia è riuscita a soppiantare il lato magico della vita. No c'è più interesse per le fiabe e le creature fantastiche, nemmeno tra i bambini"
I PERSONAGGI??? Straordinari!!!. Mi sono piaciuti tutti!!! Ma perché??? Ironici, casinisti, mitici, sono loro le vere colonne della storia. Senza di loro, e il loro essere molteplici, la trama vacillerebbe. Ho riso, mi sono arrabbiata con loro e perché no...anche emozionata!!!. Li ho trovati tutti ben costruiti sotto tutti gli aspetti, sia caratteriali che descrittivi. L'autrice ha fatto un gran bel lavoro, non solo di fantasia ma anche di ricerca, in quanto diversi personaggi provengono da miti e leggende.
"Si nascondono dietro una facciata di tecnologia, potere e denaro e considerano tutto questo civiltà, quando la vera civiltà viene da dentro, dall'anima e dal cuore"
AMBIENTAZIONI??? Eccellenti!!! Ho adorato Terr, come esso viene descritto e le leggi che governano la sua esistenza. Bello!!!

Il romanzo alterna capitoli ambientati sulla Terra a altri ambientati su Terr, il lettore, quindi, sa esattamente dove si trova. Lo stile dell'autrice è sufficientemente fluido, i miei complimenti vanno alla traduttrice per, sicuramente, l'ingente lavoro compiuto. Tutto scorre perfettamente!!!. Non ci sono punti morti ( perdonatemi il gioco di parole!!!) il ritmo è sostenuto e ci sono notevoli colpi di scena.
Mi dispiace, soltanto, che di questa autrice, in Italia, è stato tradotto unicamente questo volume!!!. Peccato!!!. Come per la "Signora di Myrdin" mi sarebbe  piaciuto leggere altri romanzi!!!.
Se amate le storie strampalate, ironiche, pazze, vi consiglio assolutamente di leggere questo libro!!!.
Ah...dimenticavo...per ogni capitolo sono presenti citazioni di autori, personaggi illustri, riguardanti il mondo onirico veramente illuminanti...impossibile non venirne conquistati. Ecco qualche esempio:
"I sogni: merda psichica" . JOHAN DAISNE

"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni." ELEONOR ROOSEVELT

"Nei sogni come in amore niente è impossibile." JANOS ARANY

"Tutti i nostri sogni si avverano, se abbiamo il coraggio di inseguirli." WALT DISNEY 

Allora??? Vi ho convinto???.

Vi consiglio di andare a curiosare tra il catalogo de "Le Mezzelane" troverete libri eccezionali!!!.

Alla prossima

Valentina 

 

 

 




 



lunedì 27 maggio 2024

Recensione Io sono Marie Curie di Sara Rattaro

 Bentrovati curatori e curatrici!

Oggi, dopo un po' di attesa, pubblico, finalmente le mie considerazioni sull'ultimo romanzo di Sara Rattaro: "Io sono Marie Curie" pubblicato dalla Sperling & Kupfer. Acquistato in occasione della sua presentazione presso la libreria Feltrinelli point di Savona del 15 Marzo scorso, ho atteso un po' per leggerlo. Attualmente la scrittrice lo sta ancora presentando presso le librerie di tutta l'Italia e non solo! Infatti, Sara, è andata anche a Parigi, città nella quale ha vissuto la scienziata e che ospita le vicende legate alla sua esistenza.

Il libro ha riscosso un notevole successo ed è già stato ristampato. Oltre alle canoniche versioni cartacea e digitale, esiste quella Audible, letta da un'eccezionale, Lucia Caponetto!. Ascoltata dal vivo è stata un'esperienza estremamente emozionante!.

Ma ora, andiamo a vedere cosa ne penso del libro, che, non rispecchia, proprio il giudizio comune!.



Titolo: Io sono Marie Curie

Autrice: Sara Rattaro

Genere: Biografia romanzata

Casa editrice : Sperling & Kupfer

Data di pubblicazione: 05 Marzo 2024

Pagine: 196 Pagine 

Prezzo:  17,90 euro cartaceo

                   9,90 euro e-book

                 Disponibile su Audible

Valutazione: ⭐⭐⭐ 1/2 /5


TRAMA IO SONO MARIE CURIE

Parigi, 1894. Mentre si immerge nelle intricate ricerche per la sua seconda laurea in Matematica, dopo aver conseguito quella in Fisica, Marie s'imbatte in Pierre, un animo affine in grado di decifrare la sua mente complessa. Tra loro nasce un connubio di intelletti straordinari, uniti dalla ste di conoscenza e dalla volontà di esplorare insieme gli enigmi dell'universo. Tuttavia, Marie fin da giovane si rivela essere una donna particolare: rifiuta il destino di moglie tradizionale, respingendo l'idea di confinati tra le mura domestiche. Per lei, l'amore per la scienza è un compagno di viaggio nel sogno comune, un'ossessione che la guida lungo un percorso inedito. Quando si ritrova improvvisamente sola, costretta a confrontarsi con l'ostilità dell'ambiente scientifico maschilista e conservatore, inizia una battaglia per affermare la sua identità e il suo ruolo nel mondo. La vita di Marie prende così svolte inaspettate, mettendo alla prova la sua forza e la sua determinazione. Tra avventure misteriose e sfide personali, la scienziata che avrebbe successivamente conquistato ben due premi Nobel si trova a lottare non solo contro le forze della natura, ma anche contro un'epoca che fatica ad accettare il genio femminile.

Attraverso la penna di Sara Rattaro, la figura di questa donna prodigiosa giunge fino a noi per portare il suo messaggio necessario e potentemente contemporaneo in ogni ambito e sfera dell'oggi: indossate il vostro coraggio e sfidate il mondo. È possibile. Tutte possiamo essere Marie Curie.

RECENSIONE IO SONO MARIE CURIE

Di Sara Rattaro ho letto molto, non tutto, ma abbastanza per dire di conoscere l'autrice e il suo stile!. Dopo un periodo in cui l'autrice ha largamente parlato di relazioni, sentimenti  ma soprattutto dei protagonisti che le vivevano, la Rattaro si è dedicata ai romanzi per ragazzi, incantandoci con storie dedicate a personaggi straordinari che, grazie al loro coraggio, hanno notevolmente cambiato il corso della storia.


Con "Io sono Marie Curie" l'autrice sperimenta un ulteriore cambiamento raccontando, per la prima volta, ad un pubblico più adulto la storia di questa donna eccezionale. Vincitrice di ben due premi Nobel, Sara espone la vita della famosa scienziata partendo dall'evento che ne ha sensibilmente modificato l'esistenza, la morte del marito Pierre. Da qui, ci racconta la sua intera esistenza contraddistinta da una forte lotta personale volta ad affermare le sue capacità.

All'epoca, infatti, le donne polacche potevano studiare sino a un certo grado, superato il quale non c'era più nulla se non clandestinità. Marie con la sorella, spinte dal padre non smetteranno mai di studiare, anzi, si recheranno, con non pochi sacrifici a Parigi per frequentare l'università. Qui, la giovane studiosa incontrerà il marito Pierre e dal quale avrà due figlie. Il rapporto con quest'ultimo si rivelerà da subito speciale, e insieme i due scienziati, accompagnati da un team di ricercatori, faranno importanti scoperte.


Quindi, Sara, ci racconta Marie attraverso gli eventi che hanno caratterizzato la sua vita, ma non solo, anche attraverso le persone che hanno incrociato il suo luminoso e sofferto cammino, come scienziata, ma soprattutto come donna!.

"Ci amammo mentre fuori gli scacalli erano pronti a distruggerci. Ci amammo mentre fuori la luce si spegneva lentamente. Ci amammo consapevoli  che quella poteva essere l'ultima volta."

Lo stile della scrittrice per fare ciò è estremamente fluido e coinvolgente. Solo in alcuni passaggi la narrazione si è rivelata lenta. Quello che colpisce il lettore è come la Rattaro abbia reso la storia così vera passando attraverso Marie come donna. Le sensazioni, le descrizioni ambientali e situazionali vengono filtrate attraverso i suoi occhi e penetrano il lettore nel profondo.

"La vostra cultura sarà l'unica cosa che nessuno potrà mai portarvi via"

Ciò che, sicuramente, mi ha colpito di più di questa storia è stato come Marie, in più occasioni venisse descritta, anche dalla stampa locale, non tanto per la sua intelligenza e le sue scoperte, ma per gli scandali della sua esistenza!. Una donna geniale, ridotta alla stregua di una soubrette dei nostri tempi!. Sicuramente, questo, è l'aspetto che maggiormente ha suscito scalpore nelle mie considerazioni. Un altro aspetto che mi ha fatto apprezzare questo libro è stata la capacità di Sara di scrivere di Marie Curie dal punto di vista delle sue emozioni, un lavoro, senza dubbio complesso e articolato, ma di grande effetto scenico.

"La maternità, che cambia, più di ogni altra cosa, l'esistenza umana, mi salvò"

Poi...sì le sue scoperte!!!. Mentre leggevo, giuro, mi si accapponava la pelle...pensare questa donna con il pancione mentre maneggia materiale radioattivo!!!Pazzesco!!! Al giorno d'oggi chiunque di noi se ne sarebbe vista bene!!!. Lei, anche in questo caso, ha messo davanti a tutto il suo amore e la sua passione per quello che faceva non pensando alle, eventuali ripercussioni sulla sua e altrui salute, ma pensando all'obbirttivo che si prefiggeva. Insomma, un libro, nel complesso gradevole, che ci fa riflettere su quanto sia cambiato da allora il ruolo delle donne ed i loro diritti e aspettative. Abbiamo ottenuto tanto grazie a donne come Marie Curie, ma purtroppo, secondo me, c'è ancora molto da fare!.

A presto!

Valentina








mercoledì 22 maggio 2024

Fiera del libro di Cairo Montenotte 2024: "Libri, Passaporto per il Mondo"

 Bentrovati readers!

Oggi vi parlo di un'iniziativa straordinaria!. Dal 23 Maggio al 26 Maggio a Cairo Montenotte si terrà la seconda edizione de la fiera del libro dal titolo suggestivo "Libri, Passaporto per il Mondo".

Questo secondo appuntamento, nasce, in seguito all'esperienza super positiva dell'anno scorso. Questa edizione è arricchita di appuntamenti legati al libro e alla lettura per un'esperienza coinvolgente e stimolante per lettori di tutte le età . Il titolo di quest'anno riflette le enormi potenzialità che la lettura ci offre, permettendoci di viaggiare attraverso la fantasia.



                                                      La locandina dell'evento                  


La fiera offrirà un'ampia selezione di attività, promuovendo la diversità e l'inclusione attraverso la conoscenza e la comprensione reciproca.

Molti gli appuntamenti in questi quattro giorni.

I temi trattati passeranno dall'economia al turismo, dalla condizione della donna alla storia recente, dal Medioevo alla natura, da Calvino al nostro territorio. Ci saranno momenti dedicati ai bambini con tantissimi laboratori, verranno, inoltre presentati libri per ragazzi, gli studenti delle scuole superiori presenteranno interessanti progetti letterari e naturalistici. A tutto ciò si aggiungeranno una mostra fotografica ed a una di pittura dedicata a Giovanni Pascoli, interessanti letture itineranti a cura del gruppo teatrale cairese "Uno sguardo dal palcoscenico", un aperitivo letterario a cura del prof. Franchelli e, per concludere, due spettacoli teatrali: con la compagnia del teatro Sacco e con Enzo Paci, noto attore genovese.

Saranno organizzate, inoltre, interessanti visite guidate al Centro storico cairese con aneddoti riguardanti curiosità storiche e della tradizione a cura di Lorenzo Chiarlone e il neonato gruppo di animatori di turismo.

In piazza della Vittoria sarà installata una tensostruttura che ospiterà molti scrittori locali che in questi ultimi anni hanno presentato le loro opere presso la biblioteca "F.C Rossi", oltre a case editrici, librerie e laboratori animati da artisti, autori e associazioni valbormidesi.

Un'occasione unica per gli amanti dei libri e non solo, un'avventura letteraria senza precedenti!.

Vi lascio il link per accedere a tutte le informazioni riguardanti l'evento e tutte le date con i relativi orari per partecipare agli spettacoli e le singole presentazioni:

https://comunecairomontenotte.liguria.it/fiera-del-libro-2024-citta-di-cairo-montenotte/

Allora??? Che ve ne pare???.

Alla prossima!!!.

Valentina




                                                          



domenica 19 maggio 2024

I giallisti italiani che amo: Giuliana Guzzon

 Bentrovati curatori e curatrici!

Dopo il successo della prima puntata dedicata al fiorentino, Fabrizio De Sanctis, ritorna a grande richiesta la rubrica, i giallisti italiani che amo. Un approfondimento che ho deciso di dedicare a scrittori poco conosciuti ma dalle capacità straordinarie!.

Oggi vi parlo di Giuliana Guzzon un'autrice più unica che rara. Ho conosciuto Giuliana nel corso della mia visita al Salone del libro di Torino nel lontano 2016. Ospite dello stand della Dark Zone, mi trovavo lì per incontrare Daniela Ruggiero e Francesca Pace. Allora lo stand era poco più grande di un coriandolo, nulla a che vedere rispetto a quello odierno.

Tra i volumi c'era proprio quello di Giuliana, "Il cacciatore di libellule" che è stata ospitata dalla Dark. Incantata dalla copertina, ho chiesto informazioni a Giuliana, con la quale ho iniziato a chiacchierare.

Da questo incontro è nata una splendida amicizia e collaborazione, infatti, Giuliana, appena ha potuto mi ha inviato il seguito del Cacciatore, ossia, "Il grido degli innocenti".

Entrambi thriller di tutto rispetto che fanno accapponare la pelle e venire gli incubi anche ai lettori più coraggiosi!!!.

Oltre alle trame, i suoi romanzi sono caratterizzati da ambientazioni uniche e dallo stile fluido e coinvolgente. I protagonisti , poi, non vi resteranno indifferenti!!!. 

Ma andiamo a vedere...chi è....

GIULIANA GUZZON: BIO E BIBLIOGRAFIA



Giuliana Guzzon è nata nel 1958 a Vercelli.
Ha coltivato fin da giovane la passione per la lettura e letteratura, scrivendo prevalentemente poemi e racconti brevi. Nel 1992 vince il concorso letterario di Poesia “Alberto Gatti”; primo premio assoluto con menzione per la lirica “Alla luna.” Nel 1997 partecipa alla sua prima pubblicazione in una antologia collettiva Premio Guido Gozzano, intitolata “Parole d’autunno.”
Nel 2007/08 si qualifica in diversi concorsi letterari Nazionali e Internazionali, vincendo anche la medaglia d’argento della città di Mortara con la poesia “La luna di giorno.”
Autrice della silloge gotica “Qui, nel maniero”, della silloge romantica “Sussulta delirante il mio intimo di donna”, delle raccolta di racconti “Favole oscure & altri incubi e sogni”.

   Il suo primo romanzo di genere thriller è “Il cacciatore di libellule” tradotto anche in spagnolo, francese, inglese e portoghese.

“Il grido degli innocenti” è il suo seguito; secondo volume della Dilogia.

In prossima pubblicazione “La stirpe del male” romanzo thriller esoterico ambientato in Toscana e Piemonte.


   Il thriller la pone in primo piano come scrittrice di genere, con l'uso della tecnica del Cliffhanger, utilizzata in cinematografia per creare suspense.

Autrice nei contest e antologie collettive di vario genere fa parte del Collettivo Scrittori Uniti CSU con sede a Torino.

Quindi...non fatevi ingannare dal suo faccino angelico!!!.

Potete trovare la recensione de "Il grido degli innocenti" a questo link:

https://www.leggeredistopico.com/2024/01/31/recensione-il-grido-degli-innocenti-di-giuliana-guzzon/

Fatemi sapere cosa ne pensate!

Valentina 






giovedì 16 maggio 2024

Segnalazione Virginia Apgar. L'intuizione geniale di Emilia Covini

 Bentrovati readers!

Anche oggi ho, per voi, una nuova segnalazione !.

Esce per la Morellini Editore ( che io adoro!!!) e più precisamente, per la collana "Femminile singolare"( curata da Sara Rattaro) "Virginia Apgar: l'intuizione geniale" di Emilia Covini. 

Di questa collana ho già letto tre volumi e ognuno mi è piaciuto oltre ogni modo!. Sul blog potete trovare le recensioni di due di questi!. Se vi capita di leggerle fatemi sapere cosa ne pensate, mi raccomando!. Ma ora andiamo a scoprire questo nuovo romanzo!!!.                                 




Titolo: Virginia Apgar. L'intuizione geniale 

Autrice: Emilia Covini

Genere: Biografico

Casa editrice: Morellini editore

Pagine: 160 pagine

Data di pubblicazione: 17 Maggio 2024

Prezzo: 18 euro cartaceo




TRAMA DI VIRGINIA APGAR. L'INTUIZIONE GENIALE 

Sì dice che alla nascita ogni bambino venga guardato attraverso gli occhi di Virginia Apgar. É infatti grazie al punteggio da lei inventato, adottato nelle sale parto di tutto il mondo, che i neonati vengono valutati. Il sogno di Virginia era quello di diventare un chirurgo. Nonostante l'impegno, i sacrifici e gli ottimi risultati raggiunti, dovette scontrarsi con la dura realtà: gli ospedali preferivano affidare l'incarico agli uomini. Avvicinarsi all'anestesia, ai tempi agli albori, fu quindi una scelta obbligata. L'anestesia ostetrica, invece, divenne una passione. Da subito Virginia fu colpita dall'elevata mortalità dei neonati e dalla poca attenzione a loro riservata. Era certa che si potesse fare di più. Piena di interessi, intelligente e determinata, Virginia non si lasciò scoraggiare dalle difficoltà e dedicò la sua vita a questa missione. Il punteggio APGAR ha salvato la vita a moltissimi bambini, ma non è la sola eredità che ha lasciato. Virginia Apgar è un esempio per tutte le donne che lottano per raggiungere un traguardo.

Questo libro mi ispira tantissimo!!!.
E voi, cosa ne pensate?.
Conoscete Virginia Apgar?.

Vi abbraccio 
Valentina 




martedì 14 maggio 2024

Segnalazione Taylor Swift: un libro swiftie di Marcos S.Bueno e Laia López


 Bentrovati carissimi curatori e carissime curatrici!

Come state?

Anche oggi, per voi, ho una nuova segnalazione, però, un po' diversa dal solito. Esce in tutte le librerie e store on line per la Salani Editore, "Taylor Swift: un libro swiftie" scritto da Marcos S. Bueno e Laia López.

Ma perché vi parlo di questo romanzo?

Non solo perché, Taylor Swift, cantautrice statunitense, sta letteralmente spopolando con le sue canzoni, ma anche perché con il suo tour mondiale o "Eras tour" sta raggiungendo cifre da capogiro per quanto riguarda record e incassi.  

Per quanto mi riguarda, ho iniziato a interessarmi a questa cantante, dopo aver visto una delle tappe statunitensi del concerto trasmessa su Disney Plus. Oltre alla bellezza delle melodie, sono rimasta incantata da LEI, non solo per il talento ( Taylor Swift ha iniziato a scrivere canzoni e gli arrangiamenti delle stesse da quando è al liceo) ma per come si comporta con il suo staff e il suo pubblico. Ama ciò che fa e lo comunica in tutti i modi possibili!. Ha una luce negli occhi incredibile che incanta e commuove chi l'ascolta!. Un'icona di stile e buoni propositi che è impossibile non seguire!!!.

Quindi, eccomi qui a parlarvi di uno dei romanzi che la riguarda!.


Titolo: Taylor Swift: un libro swftie

Autore: Marcos Bueno

Illustratrice: Laia Lopez

Casa editrice: Salani Editore

Genere: Musica, manuali

Pagine: 128 pagine

Prezzo: 15,90 euro cartaceo

                9,99 euro e - book




TRAMA DI TAYLOR SWIFT: UN LIBRO SWIFTIE

Persona dell'anno del Time, artista, cantautrice, attrice, regista e vincitrice di migliaia di premi, Taylor Swift è una delle più importanti icone di oggi. Questo libro racconta la sua storia personale e artistica. Segui i successi, i fallimenti e gli avvenimenti che hanno caratterizzato la sua vita, il rapporto con i fan, i retroscena delle sue canzoni e come Taylor Swift sia diventata la cantautrice di un'intera generazione. Se sei uno degli oltre 9 milioni di Swifties del mondo, questo libro è per te.


E voi, conoscete Taylor Swift?

Cosa ne pensate?

Fatemelo sapere nei commenti!!!.

Passo e chiudo!

Valentina




giovedì 9 maggio 2024

Segnalazione Luna rosso sangue di Antonio Lanzetta

 Bentrovati curatori e curatrici!

Oggi ho il piacere di parlarvi del nuovo romanzo di Antonio Lanzetta: Luna rosso sangue.

Pubblicato dalla Newton Compton Editori si tratta di un giallo, sicuramente intrigante!.

Andiamo a conoscerlo nello specifico!


Titolo: Luna rosso sangue

Autore: Antonio Lanzetta

Genere: Giallo

Casa editrice: Newton Compton Editori

Data di uscita: 10 Maggio 2024

Pagine: 330 pagine

Prezzo: 5,99 euro e - book

             9,40 euro cartaceo




TRAMA DI LUNA ROSSO SANGUE

Due fratelli, due ragazze uccise a distanza di decenni e una comunità che ha scelto di tacere. I cerchi, però, si chiudono sempre. Se è vero che delinquenti non si nasce, per Pietro Casale e suo fratello Toni non c'è stata altra scelta. Un evento drammatico ha distrutto la loro famiglia negli anni Novanta e li ha resi indivisibili, nel bene e nel male. Da allora conducono un'esistenza in sempre in biblico tra furti d'auto e atti criminali, fino a quando ricevono una telefonata che cambierà ogni cosa per sempre. Luisa, studentessa universitaria, figlia di due amici d'infanzia di Pietro e Toni, è scomparsa e le forze dall'ordine brancolano nel buio. Per i fratelli Casale è l'occasione giusta per pareggiare i conti con il passato. Le cose, però, si complicano quando il corpo della giovane viene ritrovato su una piccola spiaggia deserta della costa cilentana. C'è qualcosa di sinistro in quel cadavere, segni che riaprono vecchie ferite, riportando Pietro e Toni all'estate del 1994 e a un macabro omicidio ancora irrisolto. Spetterà a loro dare la caccia all'assassino, in una corsa contro il tempo nella quale dovranno confrontarsi con un mondo che credevano di essersi lasciati alle spalle.

CONOSCIAMO L'AUTORE: ANTONIO LANZETTA


Vive a Salerno. Ha iniziato a scrivere romanzi fantasy/youg adult, poi ha virato verso il thriller, prima con il racconto breve Nella pioggia finalista al premio Gran Giallo di Cattolica, e poi con Il buio dentro, tradotto in Francia, Canada e Belgio ed eletto dal -Sunday Times- uno dei cinque migliori thriller stranieri dell'anno. La Newton Compton ha pubblicato L'uomo senza sonno, Delitto in riva al mare e Luna rosso sangue.

BIBLIOGRAFIA:

2015: Nella pioggia e Revolution. Il canto delle stelle
2016: Il buio dentro
2018: I figli del male
2019. Le colpe della notte e raccolta Super
2021: L'uomo senza sonno
2022: Warrior. La vendetta del guerriero e Il tempo dell'odio
2023: Delitto in riva al mare
2024: Luna rosso sangue

Curiosi???
Vi abbraccio.
Valentina



mercoledì 8 maggio 2024

Recensione Eclissi totale di Filippo Mammoli

 Buongiorno simo curatori e curatrici del mio cuore!

Oggi, in occasione dell' apertura del Salone del libro di Torino, vi voglio deliziare con una chicca narrativa. Ho, infatti,il piacere di proporvi le mie considerazioni sul nuovo romanzo, in uscita proprio oggi, di Filippo Mammoli: "Eclissi totale" pubblicato dalla Dark Zone.


Titolo: Eclissi totale

Autore: Filippo Mammoli 

Genere: Thriller

Pagine: 282 pagine

Casa editrice: Dark Zone

Data di pubblicazione: 09 Maggio 2024

Prezzo: 2,99 euro e - book

               14 euro cartaceo

                Gratis con abbonamento Kindle Unlimited

Valutazione: ⭐⭐⭐/5



TRAMA DI ECLISSI TOTALE

Un uomo vola giù dal tetto di un edificio e a indagare viene chiamato il commissario Marcello Tarantini, insediatosi nel nuovo ruolo di capo della Squadra Mobile della questura di Prato da appena due settimane. Tutto fa propendere per l'archiviazione del caso come suicidio, quando una seconda e una terza morte in situazioni analoghe arrivano a complicare le cose, complici anche i messaggi scritti a mano dalle vittime e collegati ai disturbi mentali per cui erano in cura da alcuni specialisti.

La lente d'ingrandimento di Tarantini si sposta su una influencer e il suo ragazzo, sempre i primi ad arrivare sui luoghi delle tragedie per girare e pubblicare video di dubbio gusto. Ci sono loro dietro la catena di suicidi? O lo psicologo che si rifiuta di collaborare?.

Filippo Mammoli regala ai suoi lettori la nuova indagine del commissario Tarantini, che questa volta dovrà vedersela non solo con una serie di morti sospette, ma anche con una questora che non vede l'ora di liberarsi di lui.

RECENSIONE DI ECLISSI TOTALE

Il romanzo mi è piaciuto o no? Partiamo da questo quesito, importante. Complessivamente il libro è scritto molto bene, lo stile di Filippo, a mio avviso, negli anni è migliorato tantissimo. Il lettore viene coinvolto nelle vicende narrate, le vive in prima persona, gli si snodano davanti agli occhi in maniera impressionante!. 

Protagonista è il commissario Marcello Tarantini, che in seguito alla precedente indagine si è trasferito nella città di Prato per l'incarico di capo della Squadra Mobile. Dopo neanche una settimana, nella cittadina, inizano a verificarsi morti sospette che vengono documentate da due giovani influencer. Chi sta manovrando questi individui? Cosa sta accadendo in città che sembra essere stata colpita da una "strana epidemia" che coinvolge tutti i soggetti con fragilità psichiche?.

Filippo, in questo romanzo, tocca tematiche delicate. Non risparmia niente al lettore che viene coinvolto in una spirale di dolore e disperazione. Per quanto mi riguarda, questo aspetto non mi ha disturbata più di tanto, quello che non condivido sono le scelte narrative dell'autore. L'epilogo non mi ha entusiasmata, devo essere sincera, e quella genialità che avevo trovato nel libro precedente, dove non compariva Tarantini, in questa nuova storia non l'ho trovata. Personaggi e ambientazioni, come sempre, invece, sono ben descritti e sviluppati, ma ahimè il tutto, anche se ben assortito, dal mio punto di vista risulta un po' debole e allo stesso tempo eccessivamente estremizzato.

Ringrazio l'autore per avermi permesso di leggere il libro in anteprima e per avermi inviato una copia. Con dispiacere, per me è un ni. Non boccio completamente la storia di Filippo ma per me non è uno dei suoi migliori romanzi. Un libro originale e coraggioso che porta il lettore a confrontarsi con tematiche considerate "scomode" che generano ancora oggi paura, indifferenza e clamore. Ho riflettuto veramente tanto su tutto ciò che può portare una persona a togliersi la vita. Complimenti Filippo!.


Aspetto, comunque, le prossime avventure di Tarantini che, come personaggio, mi piace veramente molto per la sua seensibilità, le sue capacità investigative e le sue intuizioni.

Alla prossima!!!

Valentina










                 




Segnalazione Cronache dei dimenticati: Fiamme oscure di Lucrezia Lombardi

 Bentrovati amici e amiche curatori!

Come state?

Oggi sono qui per parlarvi di un'opera incredibilmente ciclopica.Si tratta della raccolta di racconti, "Cronache dei dimenticati: Fiamme oscure" curata da Lucrezia Lombardi e la grafica da Arcadia dei mondi narranti. Ma, di cosa si tratta???

Andiamolo a scoprire insieme!!!.



Titolo: Cronache dei dimenticati: Fiamme oscure

Autrici: A.A.V.V. curato da Lucrezia Lombardi

Genere: Avventura, fantasy, distopico, azione

Casa editrice: Independently published

Data di pubblicazione: 02 Maggio 2024

Pagine: 272 pagine

Prezzo: 3,50 euro e - book
              9,90 euro cartaceo
Gratis con abbonamento KindleUnlimited





PANORAMICA DEL LIBRO CRONACHE DEI DIMENTICATI: FIAMME OSCURE
Dal fuoco risorgono spire nere di odio e timore. I cuori sono avvolti dal dolore di un passato che li ha deformati, rendendoli taci ammiratori del sangue che scorre.
Non c'è luce senza ombra.
Non c'è fuoco senza scintilla che lo fa nascere.
20 racconti, tanti autori e autrici differenti, 4 elementi in comune:
-pov del cattivo
-flashback
-un uomo in pericolo
-fuoco
Sei pronto a farti avvolgere dalle fiamme?.



Questi sono tutti gli autori e le autrici che partecipano, attraverso i loro racconti, a costituire questa fantastica raccolta!. Vi volevo segnalare anche la presenza con il racconto "Incubi, paure e deliri" della mia amica Donatella Tamburini, autrice della saga "S-The reset" e del thriller "Un sorriso maledetto" che ha come protagonisti alcuni di quelli presenti nella saga.

Allora, cosa ne pensate?.
Fatemelo sapere?.
Vi abbraccio!.
Valentina









giovedì 2 maggio 2024

I giallisti italiani che amo: Fabrizio De Sanctis

 Bentrovati curatori e curatrici!

Oggi...rullo di tamburi...inauguro una nuova rubrica!!!. Si intitola: I giallisti italiani che amo!!!. Ma attenzione, non vi voglio parlare di autori e autrici celebri ma di scrittori e scrittrici che in pochi conoscono. Iniziamo dal mio preferito!!!.

Devo ammetterlo! Fabrizio de Sanctis, fiorentino D.O.C, da tempo ha conquistato il mio cuore con i suoi scritti che leggo da circa dieci anni se non di più!. I romanzi di Fabrizio hanno come protagonista per la maggior parte di essi, LUI...Attilio Siciliano commissario fiorentino che con la sua squadra coinvolge il lettore in casi sempre interessanti e dai risvolti sconvolgenti. Qualsiasi cosa scriva io la DEVO LEGGERE! Perché questo scrittore crea, sempre, storie splendide!!! Lo stile, ironico e fluido invoglia il lettore, ogni indagine è più avvincente della precedente. Di tutto quello che ho letto, ed è tanto, forse, mi ha deluso solo in un'occasione. Ma...

FABRIZIO DE SANCTIS Chi è???


Per esempio...questa è la sua faccia!!!
Scherzi a parte...ecco la biografia, come fanno le blogger serie:
Fabrizio de Sanctis, avvocato penalista, da sempre appassionato di letteratura e cinematografia gialla, ha all'attivo cinque romanzi e numerosi racconti. Con Minchiate (Porto Seguro Editore, 2016) ha vinto il premio nazionale Città di Murex 2014 nella sezione Narrativa Inedita. Con il racconto lungo Punti di vista (Delos Digital, collana Delos Crime 2020) ha vinto il concorso Giallo in Provincia 2019. Con il romanzo L'ultima corsa ( poi pubblicato con il titolo Una vendetta quasi perfetta, Libromania, 2015) è stato finalista al Premio Alberto Tedeschi del Giallo Mondadori 2014. Con altri racconti è stato finalista ai concorsi Giallo Fiorentino e NeRoma Noir Festival.

TUTTE LE PUBBLICAZIONI DI FABRIZIO

-Romanzi-

FORMAT, ed. Fratini, 2014
UNA VENDETTA QUASI PERFETTA, ed. Libromania, 2016
MINCHIATE, ed. Porto Seguro, 2016
TESTA DI SERPENTE, ed. Jolly Roger, 2020
OCCHIO PER OCCHIO, ed. De Agostini s.r.l, 2022

-Racconti-

PUNTI DI VISTA, ed. Delos Digital, 2020
SABINA, ed. Delos Digital, 2021
ARTE MODERNA, ed. Delos Digital, 2024

Qui sul blog potete trovare la recensione dell'ultimo racconto, ma io li ho letti proprio tutti e vi posso assicurare che sono tutti meritevoli!!!.
Se avete delle curiosità, fatemelo sapere, intanto, mi auguro che questa rubrica vi piaccia!!!.
Al prossimo autore...o autrice??? Chi lo sa??? .
Stay tuned!!!
Valentina





Recensione La processione di Claudia Garau

 Bentrovato popolo lettore!!! Oggi vi vorrei parlare di un poliziesco ambientato in Sardegna , veramente esilarante!. Si intitola "La p...