Bentrovati readers!
Anche oggi ho, per voi, una nuova segnalazione !.
Esce per la Morellini Editore ( che io adoro!!!) e più precisamente, per la collana "Femminile singolare"( curata da Sara Rattaro) "Virginia Apgar: l'intuizione geniale" di Emilia Covini.
Di questa collana ho già letto tre volumi e ognuno mi è piaciuto oltre ogni modo!. Sul blog potete trovare le recensioni di due di questi!. Se vi capita di leggerle fatemi sapere cosa ne pensate, mi raccomando!. Ma ora andiamo a scoprire questo nuovo romanzo!!!.
Titolo: Virginia Apgar. L'intuizione geniale
Autrice: Emilia Covini
Genere: Biografico
Casa editrice: Morellini editore
Pagine: 160 pagine
Data di pubblicazione: 17 Maggio 2024
Prezzo: 18 euro cartaceo
TRAMA DI VIRGINIA APGAR. L'INTUIZIONE GENIALE
Sì dice che alla nascita ogni bambino venga guardato attraverso gli occhi di Virginia Apgar. É infatti grazie al punteggio da lei inventato, adottato nelle sale parto di tutto il mondo, che i neonati vengono valutati. Il sogno di Virginia era quello di diventare un chirurgo. Nonostante l'impegno, i sacrifici e gli ottimi risultati raggiunti, dovette scontrarsi con la dura realtà: gli ospedali preferivano affidare l'incarico agli uomini. Avvicinarsi all'anestesia, ai tempi agli albori, fu quindi una scelta obbligata. L'anestesia ostetrica, invece, divenne una passione. Da subito Virginia fu colpita dall'elevata mortalità dei neonati e dalla poca attenzione a loro riservata. Era certa che si potesse fare di più. Piena di interessi, intelligente e determinata, Virginia non si lasciò scoraggiare dalle difficoltà e dedicò la sua vita a questa missione. Il punteggio APGAR ha salvato la vita a moltissimi bambini, ma non è la sola eredità che ha lasciato. Virginia Apgar è un esempio per tutte le donne che lottano per raggiungere un traguardo.
Questo libro mi ispira tantissimo!!!.
E voi, cosa ne pensate?.
Conoscete Virginia Apgar?.
Vi abbraccio
Valentina
Si tratta di una storia molto interessante, scritta in maniera eccellente da Emilia Covini, autrice da tenere d'occhio
RispondiElimina