Bentrovato super popolo lettore!
Oggi vi propongo le mie conseiderazioni su una delle migliori antologie lette quest'anno!.
Si tratta de "Il genio femminile: Storie di donne che hanno vinto il Nobel" , un'antologia che racchiude dodici racconti ispirati da altrettante donne vincitrici del Nobel. Dodici autrici ce le raccontano in maniera del tutto personale e coinvolgente.
La raccolta è stata pubblicata dalla Morellini editore che nel suo catalogo ha sempre più proposte differenti e interessanti! Ringrazio il personale dell'ufficio stampa che, gentilemnte, mi ha inviato una copia digitale, permettendomi di assaporare queste storie eccezionali!.
Ma andiamo con ordine:
Titolo: Il genio femminile: Storie di donne che hanno vinto il Nobel
Autore: AA. VV.
Genere: Antologia di racconti
Pagine: 208 Pagine
Casa Editrice: Morellini Editore
Data di pubblicazione: 07 Novembre 2024
Prezzo: 20,00 euro cartaceo
9,99 euro e - book
Valutazione: 🌟🌟🌟🌟🌟/ 5
GENERICHE DE IL GENIO FEMMINILE
Un'antologia che ci invita a esplorare le vite di dodici donne eccezionali, le cui gesta hanno superato i confini del tempo e dello spazio. Queste vincitrici del premio Nobel, attive in vari ambiti, hanno illuminato il mondo con la loro intelligenza, dedizione e coraggio. Ognuna di loro ha lasciato un segno indelebile nella Storia, abbattendo barriere sociali, culturali e politiche, incarnando così l'essenza del genio femminile. Ogni racconto offre un ritratto vivido e intimo, non solo celebrando i successi professionali di queste donne, ma anche mostrando la loro umanità, le sfide personali, la resilienza. Le protagoniste di queste storie non sono solo simboli di eccellenza, ma esseri umani complessi, la cui forza e determinazione continuano ad ispirare milioni di persone.
RECENSIONE DE IL GENIO FEMMINILE
Eccomi a parlarvi di questa raccolta straordinaria, finalmente. Di questo libro, ho amato, praticamente tutto!!!.
"Mi tormentavo chiedendomi in che modo fossi responsabile della sua malattia, perché di sicuro lo ero. Cos'avevo fatto per renderla incompleta?. In quale momento avevo sbagliato, durante la gravidanza, il parto o subito dopo la nascita?. Come avrei potuto affrontare una simile diversità senza stravolgere la mia vita, senza aiutare la sua. Il mondo non mi avrebbe perdonata per aver dato alla luce un essere imperfetto e l'unica cosa che potevo fare era nasconderla, per non farle vivere la mia vergogna, in silenzio."
Le autrici sono state, tutte, veramente brave a raccontarci il personaggio da loro scelto. Ogni storia inizia con una breve, ma esaustiva, biografia della protagonista e si conclude, sempre con la biografia dell'autrice, intermezzata dalle motivazioni che hanno portato quest'ultima a scegliere proprio quella donna. I racconti sono tutti personalissimi e dipingono le protagoniste in maniera sempre originale ed estremamente diversificata da autrice ad autrice.
"Quando sei sconosciuta e non hai niente da perdere puoi essere te stessa, ma con il successo arrivano i vincoli."
Tantissimi personaggi non li conoscevo neppure! Grazie a questa raccolta, ho potuto, così, ampliare le mie competenze. Lo stile è sempre fluido e coinvolgente e devo dire che riuscire a riassumere alcuni momenti topici in poche pagine, sono fonte di orgoglio per le scrittrici.
"Erano poche le occasioni per riposarci, per fermarci, per rifiatare. Prima di tutto c'era il laboratorio, c'erano le ricerche, le sperimentazioni, poi la nostra vita un'esistenza che avevamo scelto di condividere, sposando, in un tacito accordo, la nostra causa."
Alcuni racconti hanno saputo emozionarmi maggiormente, mentre altri un po' meno, ma sono tutti assolutamente meritevoli, in quanto rendono, scienziate, ricercatrici umane con i loro desideri, le loro debolezze e le difficoltà che hanno dovuto affrontare per perseguire i loro obbiettivi!!!.
"Non mi resi conto che, insieme agli alberi seminavamo anche i diritti umani, al cibo, all'autonomia, alla dignità. I semi della democrazia."
Una raccolta, a mio avviso, straordinaria che merita di essere letta, per emozionarsi, imparare e condividere le esistenze di queste donne piene di forza e coraggio!. Alcuni racconti mi sono rimasti impressi più di altri e sono quelli di :
Maria Cristina Schiavone per la leggerezza e simpatia con la quale affronta la ricercatrice Linda Buck.
Eleonora Geria per le forti emozioni e l'incredulità che mi ha regalato la sua Pearl S. Buck, visto anche le tematiche della disabilità della figlia che mi riguardano da vicino.
Alessandra D'Agostino e D'Alessandro per lo spaccato estremamente intimo che danno alle loro Marie Curie e Grazia Deledda e per la freschezza dei racconti di Margherita Firpo e Alessandra Gianoglio
Di seguito andiamo a scoprire le protagoniste di questa antologia con le relative autrici:
Donatella Colombo, racconta Aung San Suu Kyi
Maria Cristina Schiavone, racconta Linda Buck
Eleonora Geria, racconta Pearl S. Buck
Alessandra D'Agostino, racconta Marie Curie
Alessandra D'Alessandro, racconta Grazia Deledda
Marcella Manca, racconta Nadine Gordimer
Margherita Firpo, racconta Rita Levi Montalcini
Stefania Gattei, racconta Wangari Maathai
Cristiana Mantovani, racconta Madre Teresa
Diane Jacqueline Maffi, racconta Rigoberta Menchu' Tum
Rosa Patalano, racconta Gabriela Mistral
Alessandra Gianoglio, racconta Elionor Ostrom
Spero di avervi incuriosito!!!
Alla prossima!!!
Valentina
Nessun commento:
Posta un commento