martedì 3 dicembre 2024

Recensione Wallis Simpson. Una sola debolezza di Elena Mora

 Buongiorno readers curatori!

Come ve la passate?.

Oggi, vi volevo proporre le mie considerazioni, sull'ennesima biografia romanzata che ho avuto il piacere di leggere. Parlo di "Wallis Simpson. Una sola debolezza" scritta dalla bravissima Elena Mora e edita...vediamo se siete attenti...bravissimi, dalla Morellini editore. Come la casa editrice, dovreste conoscere, anche, la collana di cui fa parte...rullo di tamburi...siii, proprio lei Femminile Singolare curata dall'autrice Sara Rattaro, che, mi pare evidente, attira moltissimo la mia attenzione!.

Scherzi a parte, andiamo a scoprire questo piccolo capolavoro!.

Titolo: Wallis Simpson. Una sola debolezza

Autrice: Elena Mora

Genere: Biografia romanzata

Pagine: 198 Pagine

Casa Editrice: Morellini Editore

Data di pubblicazione: 03 Giugno 2021

Prezzo: 17,90 euro cartaceo
              11,99 euro e - book
        Gratis con KindleUnlimited

Valutazione: ⭐⭐⭐⭐1/2 / 5



GENERICHE DI WALLIS SIMPSON UNA SOLA DEBOLEZZA

Per lei un re ha rinunciato al trono inglese, spianando la via a Elisabetta. Solo lei ha fatto più danni di Diana alla corona d' Inghilterra, devastando, ben prima di Meghan, i rapporti tra due fratelli.
Ma chi era veramente Wallis Simpson?.
Come ha potuto una quarantenne americana, due volte divorziata, spiritosa e sgraziata conquistare il cuore di Edoardo VIII, il più affascinante principe di Galles della storia?.
In questo romanzo la donna più odiata d'Inghilterra, ma che è stata a un passo da diventare regina si racconta in prima persona. E le sue parole ricostruiscono la grande storia d'amore di cui è stata prima protagonista poi prigioniera. Perché se sei una Cenerentola, e un principe si innamora di te, il lieto fine non è assicurato. "Una sola debolezza è un punto di vista femminile su una storia raccontata sempre al maschile: e svela i retroscena più dolorosi, curiosi e piccanti di quella che in Gran Bretagna era stata definita "la più clamorosa notizia dopo la resurrezione di Cristo."

RECENSIONE DI WALLIS SIMPSON UNA SOLA DEBOLEZZA


                            Wallis e David dopo la cerimonia che li ha resi, finalmente, marito e moglie



Devo confessarvi, che, questa, per me, è la seconda lettura di questo romanzo!. Ho deciso di rileggere la storia dedicata a Wallis, un po' per rispolverarla e un po' per dare alla possibilità a questo libro di stare con gli altri della collana che ho letto!.
Le sensazioni e la valutazione, rispetto alla prima volta, non sono assolutamente cambiate...anzi!. Ho apprezzato maggiormente questo testo! Della collana, "Femminile Singolare" è stata la prima lettura che avevo fatto, molto orgogliosa di averne fatte seguire altre!.
Ma perché all'epoca scelsi proprio Wallis?.
"Insinuarmi nella vita delle persone è sempre stato uno dei migliori talenti: e se questo significa essere un'arrampicatrice sociale, ebbene sì, lo sono stata."
Semplicemente perché, dopo aver visto su Netflix la serie "The Crown" che si ispira proprio alle vicende della casa reale, rimasi affascinata dal suo personaggio così "fuori dalle righe"!.
Wallis mi è sempre piaciuta, perché non solo ribelle, ma soprattutto perché si è sempre presa ciò che ha voluto!.
"Wallis era molto servizievole. Prima si è servita dei miei abiti, poi della mia casa, infine di mio marito."
Il quadro dipinto dalla scrittrice Elena Mora trasuda bellezza, dolore e inquietudine da tutti i pori della sua tela!. Il lavoro compiuto dalla Mora, a mio avviso, è stato di una complessità pazzesca, perché il lettore segue la storia di questo personaggio dalla nascita sino alla morte. All'interno tutti gli avvenimenti storici che fanno da cornice al quadro Wallis.
"Ho forse messo un po' troppo di me in questa figlia: soprattutto troppo cuore e poco cervello."
Di ciò risente un pochino il ritmo narrativo, che rallenta leggermente, ma in maniera minima e quasi impercettibile. 
Mi è piaciuto tantissimo questo romanzo, soprattutto, per quanto riguarda i retroscena della storia d'amore dei due reali, che hanno vissuto, sempre, una vita ricca di ostacoli.
"Da donna innamorata ero preparata ad attraversare fiumi di dispiacere, mari di disperazione e oceani di agonia per l'uomo che amavo."
Quando una persona pensa alla vita di un re e di una regina, anche se mancati, non immagina quello che hanno dovuto subire, nella loro vita, ok agiata, David e Wallis.
"Siamo sempre stati trattati come sospetti da tutti."
Questo aspetto mi ha colpita tantissimo, come la descrizione minuziosa dei gioielli di Wallis, dei suoi abiti e delle sue abitudini. Eccezionale!!!.
"Non si è mai troppo ricche, mai troppo magre, mai troppo amate."
Un libro straordinario, che mi ha colpita e interessata profondamente!. Secondo me, da non perdere!!!.
Complimenti Elena!!!.


  


Nessun commento:

Posta un commento

Recensione La processione di Claudia Garau

 Bentrovato popolo lettore!!! Oggi vi vorrei parlare di un poliziesco ambientato in Sardegna , veramente esilarante!. Si intitola "La p...