giovedì 25 luglio 2024

Recensione La ragazza di carta di Alessia Coppola

 Bentrovati readers!

Come state?

Dopo una super, mega carrellata di segnalazioni, che, spero, abbiano catturato il vostro interesse, oggi vi propongo una nuova recensione. Vi parlo, infatti, dell' ultimo romanzo di Alessia Coppola, "La ragazza di carta" pubblicato qualche mese fa dalla More Stories edizioni che ringrazio infinitamente per la copia cartacea!. Di Alessia, grazie alla mia precedente collaborazione con il blog "La casa dei libri di Sara" ho letto veramente molto, non tutto, ma a sufficienza per dire che le sue storie sono, sempre, di una bellezza incredibile!. Anche in questo caso, Alessia, non ha per niente delusa, anzi...


Titolo : La ragazza di carta

Autrice: Alessia Coppola

Genere: Narrativa contemporanea

Casa Editrice: More Stories

Data di pubblicazione: 24 Aprile 2024

Pagine: 301 Pagine

Prezzo: 13,99 euro cartaceo flessibile

             19,00 euro cartaceo rigido

        2,99 euro e - book e Gratis per KindleUnlimited

Valutazione: ⭐⭐⭐⭐⭐/5


TRAMA DE LA RAGAZZA DI CARTA

Dalla morte di papà Ennio, Cassandra non ha pace: ha perso l'uomo che l'ha cresciuta e le ha insegnato l'amore per i libri e ha dovuto chiudere la deliziosa libreria per cui suo padre viveva e in cui raccoglieva anche volumi antichi e usati. Le sono rimasti i suoi libri e il vecchio sogno di suo padre: quelle lettere e quelle citazioni vergate a mano che i precedenti proprietari dei volumi avevano infilati tra le pagine. Per tenere viva la memoria di suo padre, Cassandra decide di percorrere a ritroso il percorso di quelle lettere, consegnandole o riportandole ai loro proprietari riannodando così fili di storie perdute nel tempo. Proprio durante uno dei suoi viaggi che le viene donato un romanzo che le cambierà la vita, la ragazza di carta. Cassandra non riesce a staccare gli occhi dalle pagine, per la bellezza delle parole, ma soprattutto perché quel libro, ne è convinta, parla proprio di lei. Come sia possibile, è un mistero che rimane da svelare.

Un mistero proprio come il giovane Stefano, scrittore alla ricerca d'ispirazione, che da qualche tempo risiede nel bed & breakfast gestito dalla madre e dalla zia di Cassandra.

RECENSIONE DE LA RAGAZZA DI CARTA

Appena ho saputo che Alessia era tornata sul panorama editoriale con nuovo romanzo dopo qualche anno di assenza sono letteralmente impazzita!. Come vi accennavo in precedenza, grazie alla mia collaborazione con il blog "La casa dei libri di Sara" di Sara Reali, (che non smetterò mai di ringraziare per avermi permesso di partecipare come recensore, dandomi così, l'opportunità di imparare per poi gestire un blog per conto mio!!!) ho avuto l'opportunità di leggere numerosi romanzi di Alessia.

"A volte il destino prende strade più intricate del previsto. E' un gatto che gioca con un gomitolo, e le nostre vite sono i fili che lo compongono. Non era un caso che tu leggessi quel libro, dovevi incontrarlo prima o poi, ed è accaduto."

Ognuno di loro mi ha regalato ore di lettura splendide, perché le storie di Alessia, nella loro semplicità, mi arrivano, spesso, dritte al cuore!!!.

In questo nuovo romanzo i protagonisti sono Stefano e Cassandra, due ragazzi, che, a causa della scomparsa di due persone molto importanti nella loro vita, hanno, momentaneamente, perso i loro punti di riferimento. Infatti, Cassandra ha perso il padre e Stefano l'adorato nonno.

"Vedi , il passato è un vecchio amico con il quale abbiamo pianto e riso. Il futuro è uno sconosciuto che non abbiamo ancora incontrato. Il presente è una nuova conoscenza che cammina accanto a noi e di cui dobbiamo imparare a fidarci."

 Da questo momento, i due ragazzi, sono alla disperata ricerca di loro stessi, in un percorso doloroso di crescita personale. Il destino, che, si sa, ci mette sempre lo zampino li fa incontrare e...

"La ragazza di carta mi guardò..."Quando ci rivedremo?", le chiesi cercando di trattenerla , ma nulla avrebbe potuto farlo, poiché era fatta di sogni, di una sostanza nebulosa e caotica che non può avere forma e argini. Era vento, e da esso si lasciava condurre"

 

Che dire???

Ho adorato profondamente questo libro!. Mi è piaciuta ogni cosa!. Personaggi, trama e soprattutto le ambientazioni, splendide, magiche, mistiche che rendono la narrazione ancora più incantevole!.

La storia scritta da Alessia è profondamente reale, semplicemente dolorosa ma estremamente bella. Ogni parola ti entra dentro, grazie alle sue capacità narrative strabilianti!. Sono proprio contenta che sia tornata perché ogni storia raccontata da Alessia si trasforma in poesia e mi emoziona nel profondo!.

Un'autrice unica nel suo genere, sensibile e straordinariamente brava che non mi resta che consigliarvi!.

Se volete recuperare le informazioni riguardanti Alessia vi lascio il link dell'articolo a lei dedicato!

https://lacuratricedilibri.blogspot.com/2024/04/segnalazione-la-ragazza-di-carta-di.html

Passo e chiudo!!!

Valentina




                                                            


mercoledì 24 luglio 2024

Segnalazione Come il sole a Gennaio. Quel tempo di me e di te di Annalisa Caravante

 Bentrovati carissimi curatori e carissime curatrici!

Anche oggi, vi propongo una nuova segnalazione. Vi presento, "Come il sole a Gennaio. Quel tempo di me e di te" dell'autrice Annalisa Caravante.



Titolo: Come il sole a Gennaio. Quel tempo di me e di te

Autrice: Annalisa Caravante

Genere: Romanzo storico

Data di pubblicazione: 18 Luglio 2024

Casa Editrice: YouCanPrint

Pagine: 492 Pagine

Prezzo: 3,99 euro e - book




!!!INFORMAZIONE IMPORTANTE PER TUTTI COLORO CHE ACQUISTERANNO IL ROMANZO!!!

A tutti coloro che acquisteranno il romanzo di Annalisa verrà inviato GRATUITAMENTE da parte dell'autrice, il racconto "Le vacanze più pazze del mondo" di genere comico e ambientato in Italia tra gli anni '80 e '90. Sempre per coloro che acquisteranno il romanzo nel periodo tra il 18 Luglio e il 18 Agosto, postando una foto dell'ebook sulla bacheca dell'autrice o sul suo gruppo di scrittura possono partecipare all'estrazione di un bellissimo premio!. Un'agenda con tanto di penna a forma di chiave come quella della copertina!. Bello no???. Qui sotto potete ammirare la copertina del racconto e l'agenda più penna.




TRAMA DI COME IL SOLE A  GENNAIO.QUEL TEMPO DI ME E DI TE

Napoli, 1939. Non si sa chi sia, dove provenga, né quale lavoro faccia. L'unica cosa certa è che Ferdinando, il dottore, come tutti lo chiamano, affascina le donne. Ricco, cortese, ed elegante, con il suo arrivo in città, mette in subbuglio un vecchio palazzo napoletano con fatti poco chiari, sangue e colpi di pistola. In un paese stretto fra i divieti della dittatura fascista, con un popolo soggetto a limitazioni e leggi asfissianti, la giovane Nina conoscerà l'amore e proprio con Ferdinando, ma neppure a lei è dato sapere chi sia quell'uomo. "Da quello che faccio dipende il destino di molti altri" risponde un giorno Ferdinando alla domanda di Nina sul perché non può restare a Napoli.

BIO E BIBLIOGRAFIA DI ANNALISA CARAVANTE

Annalisa Caravante è nata a Napoli nel 1977 ed è diplomata in Lingue. Inventa storie sin da piccola, che racconta alle sorelle ed ai bambini della sua famiglia. Crescendo cerca di esprimere le sue doti attraverso disegni e foto artistiche, ma leggendo Matilde Serao, si appassiona alla Napoli di inizio '900 sino a desiderare di scrivere un libro ambientato in quell'epoca. Nasce così il suo romanzo di esordio "Il segreto degli aghi di pino", pubblicato la prima volta con il titolo "Il paese degli aghi di pino" edito dalla CoreBook editore. Seguono altri romanzi. Nel 2016 è fra i 300 finalisti del premio IoScrittore con il romanzo "Il cavaliere celta".

Ha editato diversi romanzi di colleghe ed a collaborato come lettrice di manoscritti per una casa editrice.

Diversi suoi racconti sono presenti in alcune antologie.

I LIBRI DI ANNALISA

Alma do Sol. L'amore e la passione - 2015 -

Il segreto di aghi di pino - 2016 -

Alma do Sol. Carne e sangue - 2016 -

Il profumo dei ricordi - 2016 -

Fiori d' inverno. Battiti - 2017 -

Fiori d'inverno. Amarsi - 2017 -

Sacro e profano - 2017 -

Tersa. Abduction - 2019 -

Cantami una canzone - 2022 -

Come il sole a Gennaio. Quel tempo di me e di te - 2024 -

Buone letture!!!

Valentina













lunedì 22 luglio 2024

Segnalazione Palestina il paese che (non) c'è di A.A V.V

 Bentornati con...

Una nuovissima segnalazione!!!

Oggi vi propongo una raccolta di racconti e di alcune poesie scritte da tanti autori e altrettante autrici, uniti contro ogni guerra, genocidio, supremazia, "Palestina il paese che (non) c'è" pubblicata da Edizioni del Sud. Ci tengo tantissimo a parlarvi di questo progetto editoriale curato dalla scrittrice Tatiana Sabina Meloni, soprattutto per dirvi che, per scelta condivisa dagli autori, i diritti d'autore ricavati dalla vendita del volume saranno devoluti a "Palestine Red Crescent Society (PRCS)" un'associazione sempre in prima fila per fornire supporto medico alle vittime.



Titolo: Palestina il paese che ( non) c'è

Autore: A.A V.V

Genere: Raccolta di racconti e poesie

Casa Editrice: Edizioni dal Sud

Pagine: 168 Pagine

Data di pubblicazione: 12 Luglio 2024

Prezzo: 16,00 euro cartaceo




SPECIFICHE DELLA RACCOLTA

Un grido corale contro ogni guerra, ogni genocidio, ogni supremazia.

La raccolta composta da dodici racconti e sei poesie, nasce dalla sinergia di quindici autori italiani il cui desiderio è parlare, oggi più che mai, di Palestina. Ciascuno tratta la tragedia di un intero popolo con stile e il genere narrativo che più lo rappresenta, spaziando dalla narrativa generale al thriller, dalla fantascienza all'horror. Tutti convinti che la penna possa ferire più della spada.

RACCONTI:

Chiara Biscella, Marianna Brogi, Gaspare Burgio, Frank Cappelletti, Fabrizio De Sanctis, Vito Introna, Enzo Macrì, Angelo Marenzana, Tatiana Sabina Meloni, Fabrizio Paglia, Elvira Rossi, Rosalba Vangelista...e

POESIE:

Giuliana Cavalloni, Tatiana Sabina Meloni, Francesco Antonio Muretti, Francesca Panzacchi, Elvira Rossi, Rosalba Vangelista

Postfazione di Isotta Franci e l'immagine in copertina è stata donata dall'illustratrice Caterina Ferrante.

A tre degli autori che hanno partecipato a questa raccolta ci sono profondamente legata e sono: Fabrizio De Sanctis, Tatiana Sabina Meloni e Rosalba Vangelista. Ci tengo a dirvelo per le loro capacità di scrittura, ma soprattutto per l'amicizia che ci lega da tantissimi anni. Tatiana e Rosalba, poi, sono mie compaesane genovesi!!!.

Se non li avete ancora letti, vi consiglio, vivamente, di recuperarli!!!.

Per quanto riguarda la raccolta, io, ho già acquistato la mia copia!!!.

Alla prossima!!!

Valentina


giovedì 18 luglio 2024

Segnalazione Graffiti noir di A.A V.V

 Buongiornissimo lettori e lettrici senza sonno!!!.

Come vi avevo anticipato, eccoci con un'altra segnalazione!. Scusate se sono leggermente in ritardo con le effettive date di uscita ma lo faccio, semplicemente, per dare il giusto spazio a tutti, ma soprattutto, per non accavallare i contenuti.

Dopo questa spiegazione, spero sufficientemente esaustiva, oggi, vi presento...rullo di tamburi..."Graffiti noir: dieci racconti brevi" pubblicato dalla Morellini Editore e curato da Bruno Morchio e Antonella Grandicelli.



Titolo: Graffiti Noir - dieci racconti brevi-

Autori: A.A V.V

Casa Editrice: Morellini Editore

Genere: Raccolta racconti gialli

Pagine: 128 Pagine

Data di pubblicazione: 11 Luglio 2024

Prezzo: 14,85 euro cartaceo

                7,99 euro e - book



SPECIFICHE SULLA RACCOLTA

Dieci allievi coadiuvati dai giallisti Bruno Morchio ( Premio Scerbanenco 2023) e Antonella Grandicelli, si cimentano con un compito non facile: scrivere un racconto noir di poche pagine facendo tesoro degli esempi di Chandler, Montalbano e Scerbanenco, della supervisione dei due insegnanti del corso e dei consigli "tecnici" di Giuseppe Battarino. Il risultato è questa divertente antologia di dieci racconti dove gli autori sapranno tenervi incollati alla pagina. Completano il volume l'introduzione di Bruno Morchio, la prefazione di Antonella Grandicelli e l'utile appendice di Giuseppe Battarino.

Un'altra raccolta a marchio Morellini, che, tanto per cambiare mi ispira tantissimo!!!.

Tra le altre cose, tre autrici ho avuto già il piacere di leggerle e recensirle ( Bandini, Covini e Pellizzari), indi per cui, sono sicurissima della qualità di questo prodotto!.

Buone letture!!!.

Valentina




martedì 16 luglio 2024

Segnalazione La stirpe del male di Giuliana Guzzon

 Bentrovati readers!

Questa settimana vi presenterò diversi nuovi titoli. Come avrete intuito dai miei post precedenti, tante mie segnalazioni riguardano titoli di "nicchia", ovvero opere di autori e di autrici poco note, o del panorama self, perché sono proprio loro che hanno maggiormente bisogno di essere segnalati, a mio avviso.

Dopo questa breve premessa, oggi è il turno della nostra Giuliana Guzzon, alla quale avevo dedicato un post per la rubrica "I giallisti italiani che amo" ( Se volete recuperare l'articolo lo potete fare a questo link :https://lacuratricedilibri.blogspot.com/2024/05/i-giallisti-italiani-che-amo-giuliana.html ) e avevo recensito con la sua silloge "Sussulta delirante il mio intimo di donna" ( la potete leggere a questo link: https://lacuratricedilibri.blogspot.com/2024/07/recensione-sussulta-delirante-il-mio.html ).

Qualche giorno fa, infatti, è uscito il suo nuovo romanzo "La stirpe del male" che come si evince dal titolo è un romanzo thriller storico che riprende le vicende de "Il cacciatore di libellule" e "Il grido degli innocenti".

Andiamo a scoprire di cosa si tratta o più precisamente, cosa tratta:


Titolo: La stirpe del male

Autrice: Giuliana Guzzon

Genere: Thriller

Casa editrice: Pubblicazione indipendente

Data di pubblicazione: 8 Luglio 2024

Pagine: 438 Pagine

Prezzo: 18,90 euro cartaceo flessibile

             23,00 euro cartaceo rigido

               3,99 euro e - book



                                                         Gratis con KindleUnlimited

TRAMA DE LA STIRPE DEL MALE

Il ritrovamento di quattro cadaveri a Firenze, Fiesole, Vinci e all' Antro del Corchia in provincia di Lucca aprono la pista a una serie di rituali e angusti omicidi. Sulle salme è richiesto l'intervento di una Tanato-esteta; truccatrice di morti. I crimini si collegano con vecchi casi accaduti in provincia di Biella. Un grande hotel intriso di mistero e dal significato esoterico inquietante che si trasforma in un luogo di culto del demonio. La sua fama diventa antitesi del vicino santuario mariano e il più importante delle Alpi : Oropa.

L'impronta del maligno s'allarga sino al Cimitero Monumentale di Torino e le ricerche richiedo il supporto di un professore di simbologia massonica e d'occultismo. Nell'ombra si innescano le fobie di due feroci killer, un ospedale psichiatrico e una Profiler americana: Doris Lewis.

La Polizia postale una rete sommersa dal Deep Web che conduce a una congrega religiosa.

Che significato ha la rosa?

Cosa emerge da un'antica storia?

Quanto è sottile il confine che separa la vita reale dal tumulto degli incubi?.

Trama intrigante e decisamente articolata, vero???

Fatemi sapere cosa ne pensate e se lo leggerete!

Valentina




                                                                         


         

lunedì 15 luglio 2024

Segnalazione Scusa ma sono un principe di Daniela Ruggero

 Bentrovati curatrici e curatori!

Questa settimana vi delizierò con una carrellata di segnalazioni che, spero, vi possano intrigare. Apriamo le danze con il nuovo romanzo della scrittrice torinese, Daniela Ruggero. Super mamma di Simone infermiera e moglie, seguo Daniela dai tempi più antichi, quasi da quando Daniela ha iniziato a tenere la penna in mano!!!.

Juventina senza senso, abbiamo, da sempre condiviso tantissimo, e, quindi, adesso che ho aperto il blog mi sembra doveroso presentarvi... rullo di tamburiiii..."Scusa ma sono un principe" uscito pochi giorni fa.



Titolo: Scusa ma sono un principe

Autrice: Daniela Ruggero

Casa editrice: O.D.E Edizioni

Genere: Romance

Pagine. 178 Pagine

Data di pubblicazione: 10 Luglio 2024

Prezzo: 3,29 euro e - book

Gratis con KindleUnlimited



TRAMA DI SCUSA MA SONO UN PRINCIPE

Kristopher è l'erede al trono di Helsindin.

La sua vita è scandita da incontri e impegni istituzionali; ha ricevuto un'educazione austera e impeccabile. Eppure, Kristopher sogna la libertà. Vuole viaggiare e fare esperienze, ma soprattutto vorrebbe provare a essere soltanto Kristopher senza Sua Maestà davanti.

Veronica ha un grande sogno: lavorare nell'azienda di famiglia portando a termine un progetto iniziato insieme alla nonna. L'amore quello con la A maiuscola, lo desidera, certo, così come lo vorrebbero tutti, ma al momento è concentrata sul lavoro.

Esiste un filo sottile capace di legare due esistenze tanto diverse.

Un filo che porta uno nelle braccia dell'altra.

E se esistesse il principe azzurro?.

Un amore moderno che ha il sapore delle più belle favole di sempre.

A PROPOSITO DI DANIELA RUGGERO

Daniela Ruggero, autrice torinese, nasce il 30 Settembre 1976. Nella vita di tutti i giorni è un'infermiera mentre nel tempo libero scrive. Lettrice compulsiva dipendente dal genere Horror e Noir. Ama il fantasy in tutte le sue sfaccettature, ma non disdegna una buona storia anche se non fa parte di queste categorie. Ama le serie televisive come Supernatural e simili a Dexeter Morgan è il suo serial killer preferito.

PUBBLICAZIONI

SERIE DEI GUARDIANI DEGLI INFERI

La sposa oscura - Novembre 2015 -

Genesi - Dicembre 2015 -

Legami di sangue - Gennaio 2016 -

Giuramento di sangue - Marzo 2016 -

Risveglio - Giugno 2016 -

Tradimento - Settembre 2016 -

RACCONTI ISPIRATI ALLA SERIE: Origini

DILOGIA DISTOPICA:

Nectunia - Aprile 2019 -

Nexium - Giugno 2020 -

ROMANCE:

Mia

Broken

Street love

Poison

Eredità proibita

SERIE GRAY:

Dust

Steel

Lead

Glass

Come potete appurare, la nostra Daniela ne ha scritti per tutti i gusti, ragione per cui, non potete che leggerla!!!.

Alla prossima!!!

Valentina







venerdì 12 luglio 2024

Recensione Virginia Apgar l'intuizione geniale di Emilia Covini

 Bentrovati carissimi curatori e carissime curatrici!

Vi ricordate che qualche mese fa vi avevo segnalato la nuova uscita della collana "Femminile singolare" curata da Sara Rattaro e Anna di Cagno, "Virginia Apgar, l'intuizione geniale" scritto da Emilia Covini e edito dalla Morellini editore?.

Ottimo!!!.

Grazie alla collaborazione con la casa editrice, che, lettura dopo lettura trovo eccellente, ho avuto la possibilità di leggere. Anzi, ne approfitto per ringraziarla per la copia cartacea.

Ma andiamo con ordine...partiamo col presentare il libro!.


Titolo: Virginia Apgar, l'intuizione geniale

Autrice: Emilia Covini

Genere: Biografia romanzata

Casa editrice: Morellini editore 

Data di pubblicazione: 17 Maggio 2024

Pagine: 160 Pagine

Prezzo: 18,00 euro cartaceo 
                  8,99 euro e - book

Valutazione:⭐⭐⭐⭐⭐/5



TRAMA DI VIRGINIA APGAR L' INTUIZIONE GENIALE

Sì dice che alla nascita ogni bambino venga guardato per la prima volta attraverso gli occhi di Virginia Apgar. È infatti grazie al punteggio da lei inventato, adottato nelle sale parto di tutto il mondo, che i neonati vengono valutati. Il sogno di Virginia era quello di diventare un chirurgo. Nonostante l'impegno, i sacrifici e gli ottimi risultati raggiunti, dovette scontrarsi con la dura realtà: gli ospedali preferivano affidare l'incarico agli uomini. Avvicinarsi all'anestesia, ai tempi agli albori fu quindi una scelta obbligata. L'anestesia ostetrica, invece, divenne una passione. Da subito Virginia fu colpita dall'elevata mortalità dei neonati e dalla poca attenzione a loro riservata. Era certa che si potesse fare di più. Piena di interessi, intelligente e determinata, Virginia non si lasciò scoraggiare dalle difficoltà e dedicò la sua vita a questa missione. Il punteggio APGAR ha salvato la vita a moltissimi bambini, ma non è la sola eredità che ci ha lasciato. Virginia Apgar è un esempio per tutte le donne che lottano per raggiungere un traguardo.

RECENSIONE DI VIRGINIA APGAR L' INTUIZIONE GENIALE 

Anche questa volta, la collana, Femminile singolare non mi ha delusa!. Con questo romanzo ho letto già quattro storie di altrettante donne straordinarie!.
Emilia Covini ci racconta una Virginia Apgar non solo dal punto di vista storico, ma soprattutto, intimo e personale. Di questo libro ho apprezzato veramente ogni cosa, a partire dalla scelta dell'autrice di raccontarci gli episodi più significativi dell'esistenza di questa donna eccezionale a quella di inserire, anche, un inquadramento storico schematico e, non per questo, significativo.
"La missione di un medico è quella di salvare le vite, curare le persone e aiutarle a guarire. Quindi non preoccuparti. Se c'è un modo per guarire Lawrence, lo troverò. Ginny non era sicura di aver capito tutto quello che il Dr. Jones le aveva spiegato. Però sapeva una cosa: anche lei da grande avrebbe salvato delle vite."
Nonostante io lavori in ambito sanitario non conoscevo benissimo la storia di Virginia, che, a me era nota solo per aver creato la famosissima scala per valutare i neonati entro i primi minuti dalla nascita.


Grazie a Emilia, non solo ho appreso che è stata la prima donna a essere nominata primario, ma anche ad essere la prima docente femminile presso la Columbia University.
Oltre a ciò, quello che mi ha fatto apprezzare tantissimo questa biografia romanzata, è la capacità della scrittrice di trasmettere al lettore emozioni. Personalmente ho vissuto ogni traguardo e delusione di Virginia come fosse la mia!.
Lo stile della Covini è molto fluido e coinvolgente e rende la lettura molto rapida. Da questa biografia si evince che la Apgar, sin da bambina, è sempre stata curiosa, determinata a perseguire i suoi obbiettivi, sicura e tenace!.
"Virginia si alzò e si preparò a scendere alla fermata. Aveva un unico pensiero in testa ben presto tutti si sarebbero rivolti a lei chiamandola dottoressa e non signorina."
 Una donna che ha dedicato la sua vita alla Medicina, senza rimpianti e che ha contribuito notevolmente a migliorare l'esistenza di ognuno di noi.
Inizialmente interessata alla Chirurgia, a causa delle forti discriminazioni dell'epoca
"Ogni volta che un posto di chirurgo sarà disponibile, lo offriranno a un uomo"

Virginia, su consiglio di un superiore, ha ripiegato su un'altra specializzazione, che, non era ancora adeguatamente riconosciuta, l'anestesia, focalizzandosi, su quella ostetrica , dopo aver riscontrato un'elevata mortalità infantile. Grazie a lei, l'attenzione dei sanitari viene rivolta anche ai bambini, che, dopo essere nati venivano abbandonati al loro destino. Con il punteggio APGAR, l'operatore può intervenire tempestivamente in caso di fragilità del neonato.

Dopo un'iniziale diffidenza nei suoi confronti

"Quella Apgar dovrebbe preoccuparsi di come tagliare l'arrosto e non di come incidere un torace.

Una donna chirurgo? Non basta sapere la teoria. Ci vogliono forza e stomaco e non credo proprio che li abbia."

"Quando dovrò tagliare un arrosto chiederò il vostro aiuto, per incidere un torace invece, non ne ho bisogno".

Ha ottenuto i riconoscimenti meritati. Una storia appassionante, complessa e toccante che mi ha permesso, ancora una volta, di conoscere una figura come tante tra quelle femminili, non note ai più.

" Il suo staff le aveva regalato un orologio da tasca sulla cui cassa avevano fatto incidere la frase "ALL'APE REGINA, DALL'ALVEARE". È una frase che la rappresenta alla perfezione. Lei era proprio così. Operosa, sempre in movimento, piena di interessi, capace di coordinare il lavoro di molte persone".

Complimenti a Emilia e alla casa editrice Morellini che ha permesso tutto questo!. 

Alla prossima!!!.

Valentina

 

 

 

 







mercoledì 10 luglio 2024

Recensione L'altro volto della morte di Francesca Veronesi

 Buongiorno readers!

Oggi, vi propongo le mie considerazioni su un paranormal romance che vi lascerà senza fiato!.

Si intitola "L'altro volto della morte" (parliamone🤣) della giovane scrittrice Francesca Veronesi.



Titolo: L'altro volto della morte 

Autrice: Francesca Veronesi 

Genere: Paranormal Romance

Casa editrice: Gruppo Albatros Il Filo

Data di pubblicazione: 24 Marzo 2023

Pagine: 796 Pagine

Prezzo: 22,50 euro cartaceo

                9,48 euro e - book

Valutazione: ⭐⭐⭐⭐/5



TRAMA DE L'ALTRO VOLTO DELLA MORTE

Idaho 2020, una scuola come tante e due amiche, Hawah e Adriel, che condividono tutto da quando sono piccole, come in un rapporto tra sorelle, nel bene e nel male. Presto l'incontro con Connor darà una svolta alle loro vite. Chi è questo giovane misterioso? Da dove viene? Nemmeno lui lo ricorda ... A breve si aggiungerà a loro anche il bel tenebroso Lee che provoca subito dei sentimenti contrastanti. Davvero è chi dice di essere o nasconde un segreto? Una trama avvincente piena di sorprese dove il tempo, la vita e la morte smettono di essere concetti astratti e dove il sogno e la realtà si intrecciano indissolubilmente. Il Bene e il Male sono davvero separati così nettamente oppure possono confonderci a tal punto da non poterli più distinguere?.

RECENSIONE DE L'ALTRO VOLTO DELLA MORTE

Ho avuto l'occasione di conoscere Francesca in occasione di un giveaway da lei organizzato per promuovere il suo romanzo. Attirata dalla cover, inizialmente, e, in seguito dalla trama decisamente accattivante, ho deciso di partecipare. Per mia sfortuna non sono stata estratta, ma, la sorte mi ha permesso, grazie al mio blog di contattare Francesca in privato per proporle una collaborazione.

Lei, da subito gentile e cortese ha accettato e questa recensione è il frutto della mia lettura.

Come avete capito dalla trama, "L'altro volto della morte" è un Paranormal Romance. Ambientato in una scuola americana, i protagonisti principali sono quattro ragazzi; Hawah, Adriel, Connor e Lee. Le due ragazze, amiche sin dall'infanzia, trascorrono le giornate come due adolescenti solgono fare, sino a quando, nella loro vita piombano il timido e insicuro Connor e lo spavaldo e affascinante Lee. Da questo momento, Hawah e Adriel scopriranno un mondo nuovo, che immaginavano trovarsi solamente nei film!.

"Non sono più quella di ieri, non so come sarò domani. Ma posso dirti come sono oggi, con i miei di ieri" Alda Merini

Il romanzo nonostante la mole, si legge benissimo!. Lo stile dell'autrice è molto fluido, nonostante gli argomenti trattati nel libro non siano semplicissimi. Si evince un discreto lavoro di ricerca da parte della scrittrice, in quanto diversi capitoli rimandano alla Bibbia. La storia è avvincente e ricchissima di colpi di scena che lasciano il lettore senza fiato e lo stupiscono. La narrazione è in prima persona ed è condotta dai protagonisti della storia.

"Il luogo migliore dove nascondere un segreto è sotto il naso di chi lo cerca..."

Pagina dopo pagina la trama si infittisce. Il romanzo è un immenso puzzle e la scrittrice fornisce al lettore tutte le tessere per giungere al disegno completo un epilogo stupefacente ma, purtroppo, aperto. Ogni dettaglio è curato nei minimi particolari, personaggi, ambientazioni sono descritti con precisione nulla è lasciato al caso.

Un ottimo esordio per questa giovane scrittrice che con i suoi personaggi e le vicende narrate sa abilmente tenere attiva l'attenzione dei lettori.

"Ma cos'è il Tempo? Il Tempo è un regalo, è un regalo che ci viene fatto. Il Tempo non ci deve nulla e non è gratuito, perché lo si paga a caro prezzo. E' un regalo, sì, ma non è gratis. Sprecarlo è la cosa più stupida che si possa fare e invece non facciamo altro che fare questo!".

Complessivamente, il romanzo mi è piaciuto ho trovato un po' complessi i passaggi tratti dalla Bibbia, ma, erano necessari per modellare la storia e la lunghezza dei capitoli un po' eccessiva!. Ma questi, sono dei miei limiti , senza nulla togliere all'autrice.

Un romanzo che unisce mistero, storia, amicizia e...amore!!!.

Alla prossima!.

Valentina 




lunedì 8 luglio 2024

Recensione Sussulta delirante il mio intimo di donna Giuliana Guzzon

Lettrici e lettori, bentrovati!

Oggi vi parlo di una silloge poetica intitolata " Sussulta delirante il mio intimo di donna" scritto dall'autrice Giuliana Guzzon.


Titolo: Sussulta delirante il mio intimo di donna 

Autrice: Giuliana Guzzon

Genere: Raccolta poetica

Casa editrice: Self publishing

Data di pubblicazione: 22 Aprile 2023

Pagine: 148 Pagine

Prezzo: 12,00 cartaceo flessibile

              16,00 cartaceo rigido

                2,99 euro e - book

Gratis con abbonamento KindleUnlimited

Valutazione:⭐⭐⭐⭐/5

DESCRIZIONE DELLA SILLOGE

Ci sono momenti e persone che lasciano tracce indelebili nell'animo e rimangono vivi nel ricordo, con un impeto pari e a volte maggiore di quello vissuto. L'atmosfera presente in questa silloge ha l'intento di dare intensità alla parola e ai sentimenti d'amore.

RECENSIONE DELLA SILLOGE

Eccoci ad un'altra esperienza di lettura poetica. Con Giuliana è stata la prima, in quanto, precedentemente non mi era mai capitata l'esperienza. Come dicevo, già, per la raccolta recensita poco tempo fa presentata da Erica Ventura, la poesia è un  genere poco diffuso. I lettori, io in primis, prediligo letture differenti, in quanto nel caso delle poesie, non è sempre semplice empatizzare con i sentimenti dello scrittore.

Come per Erica, anche con Giuliana questo legame si è creato. In questa raccolta, nella quale ho trovato proprio una Guzzon inedita ( di solito nei suoi romanzi gli argomenti trattati sono ben differenti dall'amore e dalla passione), ho trovato dei componimenti molto forti e scritti in maniera ricerca. Il lettore viene trascinato in una complessa tempesta di sentimenti. Le sensazioni che si provano a leggere questa silloge sono veramente forti, tanto da sentirle sulla pelle.

Non nascondo che, inizialmente, ho avuto un pochino di difficoltà nell'approccio allo stile di scrittura di Giuliana, molto ricercato,ma in seguito l'ho apprezzato tantissimo, proprio perché la scrittrice dimostra una maturità nel comporre poesie decisamente complesse e per nulla banali.

Il lettore vive il tormento espresso, la passione dei sentimenti e tantissime altre sensazioni, quindi, per concludere, Giuliana è assolutamente riuscita nel suo intento!.

Una silloge forte e potente che colpisce il lettore nel profondo.

Consigliata a chi cerca una lettura diversa dal solito romanzo!.

A presto!

Valentina


martedì 2 luglio 2024

Segnalazione Mandorle amare. La saga dei Conforti

 Bentrovati appassionate e appassionati di lettura!

Sono sempre qui per proporvi una nuova segnalazione!.

Esce oggi, infatti, il nuovo romanzo di Valentina Cebeni, "Mandorle amare. La saga dei Conforti" edito dalla casa editrice Sperling & Kupfer.

Ma perché Valentina Cebeni??? Di Valentina, ancora, non ho letto nulla (MALE!!!), anche se ho nella libreria un suo romanzo che mi aspetta! Valentina perché è la ragazza che ha creato il gruppo di lettura più straordinario del mondo e del quale faccio parte latitando un po'. 

Di che gruppo sto parlando???

Ma di Libromisù attivo da quasi due anni!!!. Grazie a questo ho conosciuto tantissime lettrici e autrici appassionate come me!!! L'idea è proprio partita da Valentina che conduce i fili di tutte noi. Ora capite perché ci tengo a presentarvi il suo ultimo libro???. Benissimo!!! Si va!!!.




Titolo: Mandorle amare. La saga dei Conforti

Autrice: Valentina Cebeni

Genere: Saga familiare, Narrativa

Casa editrice: Sperling & Kupfer

Pagine: 432 Pagine

Data di pubblicazione: 2 Luglio 2024

Costo: 18, 90 euro cartaceo




TRAMA DI MANDORLE AMARE

Fondata dal nonno di Achille prima della Seconda guerra mondiale, la Confetteria Conforti era stata da sempre un punto di riferimento al Nomentano, fino a quando il quartiere romano era stato massacrato dai combattimenti tra tedeschi e partigiani. Ora che la guerra è finita, però, la fabbrica non è più solo un luogo di ricordi, custode di storie straordinarie e meravigliose, ma è anche il punto di partenza per l'intera famiglia, una nuova occasione per ricominciare da capo. E così, con il supporto di Cecilia, Achille coinvolge il suo amico fraterno Carlo Russo e la moglie Rosa nell'impresa, che viene accolta con grande clamore ed entusiasmo da tutti. Dalla riapertura della fabbrica nell'immediato dopoguerra fino agli inizi del nuovo millennio, passando per i travagliati e rivoltosi anni Settanta, la vita di Achille e Carlo e delle rispettive famiglie ruota attorno alla confetteria. Il destino dei loro tre figli, in particolare, si intreccerà in maniera indissolubile: una parte, Ettore e Paride Conforti, diversi tanto nel carattere quanto nelle aspirazioni, dall'altra Rebecca Russo, instancabile ribelle, che faticherà a piegarsi alle regole dell'epoca e farà di tutto per inseguire il suo ideale di libertà.

A PROPOSITO DI VALENTINA CEBENI

Valentina Cebeni vive a Roma dal 1985, anno della sua nascita ma ha il mare della Sardegna dei suoi nonni nel cuore. Appassionata di storie sin dall'infanzia, ha un grande amore per la cucina, nato proprio per riscoprire i legami con le radici della sua famiglia. Ha fondato da circa due anni il gruppo di lettura Libromisù.



LE SUE OPERE

L'ultimo battito del cuore (2013)

La ricetta segreta per un sogno (2016)

La collezionista meraviglie (2018)

Una nuova vita. La saga dei Fontamara (2021)

Un mondo libero. la saga dei Fontamara (2022)

Natale in casa Fontamara (2022)

Mandorle amare. La saga dei Conforti (2024)

Recensione Quasi quasi mi innamoro di te...di Paola Servente

 Bentrovati readers!

Oggi, ho il piacere di presentarvi le mie considerazioni su un romanzo, non solo scritto benissimo ma che regala al lettore attimi di pura leggerezza!.

Di che libro vi sto parlando???.

Ma ovvio!!! Di "Quasi quasi mi innamoro di te" scritto dalla bravissima conduttrice radiofonica e, scrittrice, Paola Servente edito dalla Newton Compton editori.

Questo non è il primo romanzo scritto dalla Servente, ma è il primo che io ho letto e vi assicuro che, collaborazioni permettendo, avrei intenzione di recuperare anche gli altri . Se avete pazienza di continuare nella lettura vi spiego il perché.




Titolo: Quasi quasi mi innamoro di te...

Autrice : Paola Servente 

Genere: Romance

Casa editrice: Newton Compton editori

Pagine: 222 Pagine

Prezzo: 9,90 euro cartaceo 
               5,99 euro e - book

Valutazione: ⭐⭐⭐⭐⭐/5





TRAMA DI QUASI QUASI MI INNAMORO DI TE...

Da piccoli Emma e Leonardo erano inseparabili. Lei timida, brava a scuola e campionessa di pattinaggio. Lui estroverso, sempre circondato da ragazzine, una frana in tutte le materie e garnde promessa del calcio. Non avrebbero potuto essere più diversi, epure tra loro era nata un'amicizia sincera e all'apparenza incrollabile. Finché una bugia e un litigio hanno cambiato tutto. Quindici anni dopo, sono due estranei, con viteagli antipodi. Emma conduce un'esistenza tranquilla ed è molto legata al paesino dove è nata e cresciuta e dove torna spesso;Leonardo è un giocatore della nazionale, al momento fermo per un infortunio. Quando lui decide di rimettersi a studiare, però, è a Emma che si rivolge per un aiuto. E all'improvviso, è come se il tempo non fosse passato. Ma se stavolta tra loro ci fosse qualcosa di più di una semplice amicizia?.

RECENSIONE DI QUASI QUASI MI INNAMORO DI TE...

Mi sono trovata a leggere il libro di Paola per caso. In realtà è stato scelto da Lucia Caponetto come testo per il corso di secondo livello di lettura espressiva. Lucia, se non la conoscete, grazie ai suoi pregressi di attrice teatrale, si occupa, da un pò di tempo di lettura espressiva. Ha registrato diversi audiolibri e, sempre più spesso, presenzia con la sua voce alle presentazioni di sempre più romanzi. Tra una presentazione e l'altra e, il lavoro, organizza, appunto corsi di lettura espressiva. 
Io ne ho già concluso uno e devo dire che l'ho trovato molto utile, non solo per leggere meglio, ma anche per interagire con gli altri meglio.
Detto questo, torniamo a Paola e al suo romanzo.
Il libro mi è piaciuto tantissimo, sia per la trama ma anche per lo stile dell'autrice.
La storia, come avrete capito, è quella di due giovani, amici di infanzia,che dopo anni si rincontrano e...non ve lo dico, se no non leggete!.
Una storia fresca, frizzante, divertente che non manca di stupire e di emozionare il lettore!.
Grazie alla fluidità dello stile, la lettura risulta essere quanto di più spensierato si possa leggere e, comunque, non mancano i colpi di scena.
Sono profondamente convinta di queste cinque stelle, perchè un buon libro non deve essere sempre un romanzo complesso, ma soprattutto perchè ci emoziona e Paola ci è riuscita! Ma soprattutto perchè mi sono fatta una panciata di risate!!!.
Cavallo di battaglia non è soltanto lo stile, ma anche i personaggi, così veri che Emma mi ha ricordato tanto me.
Interessanti, anche, le ambientazioni, molto dettagliate e liguri.
Un ottimo mix che mi ha stupita, divertita e regalato tanta spensieratezza e serenità.
Poi, se c'è di mezzo il pattinaggio artistico, sport praticato da Emma, con me, si vince in partenza!!!.
Il pattinaggio, infatti, non è solo lo sport che ho praticato per una vita, ma è anche una disciplina che ho sempre amato!!!.
Credo di avervi dato perecchie ragioni per leggere questo romance, per cui...
Passo e chiudo!!!.
Valentina





Recensione Riempiendo il cielo inglese di miraggi di Renato Ghezzi

 Bentrovati appassionati  readers! Oggi, vi parlo del romanzo : "Riempiendo il cielo inglese di miraggi" dello scrittore Renato Gh...