giovedì 25 luglio 2024

Recensione La ragazza di carta di Alessia Coppola

 Bentrovati readers!

Come state?

Dopo una super, mega carrellata di segnalazioni, che, spero, abbiano catturato il vostro interesse, oggi vi propongo una nuova recensione. Vi parlo, infatti, dell' ultimo romanzo di Alessia Coppola, "La ragazza di carta" pubblicato qualche mese fa dalla More Stories edizioni che ringrazio infinitamente per la copia cartacea!. Di Alessia, grazie alla mia precedente collaborazione con il blog "La casa dei libri di Sara" ho letto veramente molto, non tutto, ma a sufficienza per dire che le sue storie sono, sempre, di una bellezza incredibile!. Anche in questo caso, Alessia, non ha per niente delusa, anzi...


Titolo : La ragazza di carta

Autrice: Alessia Coppola

Genere: Narrativa contemporanea

Casa Editrice: More Stories

Data di pubblicazione: 24 Aprile 2024

Pagine: 301 Pagine

Prezzo: 13,99 euro cartaceo flessibile

             19,00 euro cartaceo rigido

        2,99 euro e - book e Gratis per KindleUnlimited

Valutazione: ⭐⭐⭐⭐⭐/5


TRAMA DE LA RAGAZZA DI CARTA

Dalla morte di papà Ennio, Cassandra non ha pace: ha perso l'uomo che l'ha cresciuta e le ha insegnato l'amore per i libri e ha dovuto chiudere la deliziosa libreria per cui suo padre viveva e in cui raccoglieva anche volumi antichi e usati. Le sono rimasti i suoi libri e il vecchio sogno di suo padre: quelle lettere e quelle citazioni vergate a mano che i precedenti proprietari dei volumi avevano infilati tra le pagine. Per tenere viva la memoria di suo padre, Cassandra decide di percorrere a ritroso il percorso di quelle lettere, consegnandole o riportandole ai loro proprietari riannodando così fili di storie perdute nel tempo. Proprio durante uno dei suoi viaggi che le viene donato un romanzo che le cambierà la vita, la ragazza di carta. Cassandra non riesce a staccare gli occhi dalle pagine, per la bellezza delle parole, ma soprattutto perché quel libro, ne è convinta, parla proprio di lei. Come sia possibile, è un mistero che rimane da svelare.

Un mistero proprio come il giovane Stefano, scrittore alla ricerca d'ispirazione, che da qualche tempo risiede nel bed & breakfast gestito dalla madre e dalla zia di Cassandra.

RECENSIONE DE LA RAGAZZA DI CARTA

Appena ho saputo che Alessia era tornata sul panorama editoriale con nuovo romanzo dopo qualche anno di assenza sono letteralmente impazzita!. Come vi accennavo in precedenza, grazie alla mia collaborazione con il blog "La casa dei libri di Sara" di Sara Reali, (che non smetterò mai di ringraziare per avermi permesso di partecipare come recensore, dandomi così, l'opportunità di imparare per poi gestire un blog per conto mio!!!) ho avuto l'opportunità di leggere numerosi romanzi di Alessia.

"A volte il destino prende strade più intricate del previsto. E' un gatto che gioca con un gomitolo, e le nostre vite sono i fili che lo compongono. Non era un caso che tu leggessi quel libro, dovevi incontrarlo prima o poi, ed è accaduto."

Ognuno di loro mi ha regalato ore di lettura splendide, perché le storie di Alessia, nella loro semplicità, mi arrivano, spesso, dritte al cuore!!!.

In questo nuovo romanzo i protagonisti sono Stefano e Cassandra, due ragazzi, che, a causa della scomparsa di due persone molto importanti nella loro vita, hanno, momentaneamente, perso i loro punti di riferimento. Infatti, Cassandra ha perso il padre e Stefano l'adorato nonno.

"Vedi , il passato è un vecchio amico con il quale abbiamo pianto e riso. Il futuro è uno sconosciuto che non abbiamo ancora incontrato. Il presente è una nuova conoscenza che cammina accanto a noi e di cui dobbiamo imparare a fidarci."

 Da questo momento, i due ragazzi, sono alla disperata ricerca di loro stessi, in un percorso doloroso di crescita personale. Il destino, che, si sa, ci mette sempre lo zampino li fa incontrare e...

"La ragazza di carta mi guardò..."Quando ci rivedremo?", le chiesi cercando di trattenerla , ma nulla avrebbe potuto farlo, poiché era fatta di sogni, di una sostanza nebulosa e caotica che non può avere forma e argini. Era vento, e da esso si lasciava condurre"

 

Che dire???

Ho adorato profondamente questo libro!. Mi è piaciuta ogni cosa!. Personaggi, trama e soprattutto le ambientazioni, splendide, magiche, mistiche che rendono la narrazione ancora più incantevole!.

La storia scritta da Alessia è profondamente reale, semplicemente dolorosa ma estremamente bella. Ogni parola ti entra dentro, grazie alle sue capacità narrative strabilianti!. Sono proprio contenta che sia tornata perché ogni storia raccontata da Alessia si trasforma in poesia e mi emoziona nel profondo!.

Un'autrice unica nel suo genere, sensibile e straordinariamente brava che non mi resta che consigliarvi!.

Se volete recuperare le informazioni riguardanti Alessia vi lascio il link dell'articolo a lei dedicato!

https://lacuratricedilibri.blogspot.com/2024/04/segnalazione-la-ragazza-di-carta-di.html

Passo e chiudo!!!

Valentina




                                                            


Nessun commento:

Posta un commento

Recensione Riempiendo il cielo inglese di miraggi di Renato Ghezzi

 Bentrovati appassionati  readers! Oggi, vi parlo del romanzo : "Riempiendo il cielo inglese di miraggi" dello scrittore Renato Gh...