lunedì 5 agosto 2024

Recensione Fiore di rovo di Eleonor B. Alexander

 Bentrovati amiche e amici lettrici e lettori!

Dalla mia ultima recensione è trascorso un po' di tempo, ma neanche tantissimo daiii!.

Dopo un po' di ciance, che, tutto sommato, non guastano neanche tanto, oggi sono qui per esporvi le mie considerazioni su un historical romance uscito poco tempo fa.

Il romanzo in questione si intitola "Fiore di rovo", scritto dalla bravissima Eleonor B. Alexander e distribuito dalla Self Creation. 

Avevo questo titolo già da un po' di tempo e che, ho leggermente trascurato per via delle numerose letture in coda. Adesso, ho finalmente, avuto l'opportunità di leggerlo e , devo dire, che è stata una lettura piacevole ed estremamente interessante.

Prima di dirvi, cosa, effettivamente ne penso, andiamo a scoprire insieme alcune informazioni riguardanti questo stupefacente romanzo!.


Titolo: Fiore di rovo

Autrice: Eleonor B. Alexander

Genere: Historical Romance

Casa editrice: Self Creation

Pagine: 442 Pagine

Data di pubblicazione: 5 Febbraio 2024

Prezzo: 15,90 euro cartaceo
               4,99 euro e - book
Gratis con KindleUnlimited

Valutazione:⭐⭐⭐⭐⭐/5




TRAMA DI FIORE DI ROVO

1825 Inghilterra
Duncan Hawthorne è un duca dimenticato.
A causa di un tragico evento, però, è costretto a fare ritorno a Middlestone Manor, per ricoprire un ruolo che non ha mai voluto.
Gwendolyn Saint Clare è una lady, che ha perso ogni privilegio per una colpa non sua, e che costudisce nel suo cuore un enorme senso di protezione nei confronti dell'amato padre.
Quando le loro strade si incrociano, tra i due scocca la scintilla dell'avversione.
Duncan, schiacciato da un passato che lo tormenta, è incapace di credere che al mondo esista una sola donna diversa da tutte quelle che ha conosciuto, mentre Gwen, dopo aver fatto i conti con il disprezzo dell'aristocrazia, si è convinta che dietro titoli e abiti prestigiosi si celino solo arroganza e perfidia.
Tuttavia, quando all'improvviso Gwendolyn si ritrova trascinata in un gioco malvagio che l'ha designata come vittima, comincia a pensare che forse le persone possono essere diverse da quello che sembrano.
Duncan e Gwen dovranno lottare con tutte le loro forze contro gli eventi che tentano di trascinarli a fondo, richiamando ogni briciola di coraggio e ogni stilla di forza d'animo per tentare di non soccombere alla crudeltà del loro destino.

RECENSIONE DI FIORE DI ROVO

Inizio dicendo, che, normalmente, non leggo il genere scritto da Eleonor, e, che solo ultimamente mi sto avvicinando a letture che si discostano dalle mie preferenze, questo grazie all'apertura del mio blog che mi consente di collaborare con case editrici e non con un catalogo molto diversificato.
La trama di "Fiore di rovo" ha catturato, da subito, il mio interesse, in quanto il suo intreccio mi ha ricordato tantissimo le storie proposte dalla leggendaria Jane Austen che, in passato, ho avuto l'occasione di apprezzare.
"Amare non è niente. Essere amati è qualcosa. Ma amare ed essere

Che dire???.
Come spesso mi accade, il mio intuito si è rivelato corretto!!!.

La storia proposta da Eleonor, come vi ho già anticipato nella trama, ha, nella sua costruzione gli elementi tipici della Austen: damigelle in cerca di marito, aristocrazia inglese, thè, balli, vestiti e un bel giovanotto tenebroso dal passato nebuloso.
Ok! Direte...allora???
"Non mi serviva un marito, io non lo volevo. L'ho fatto per te e papà"

Allora...Eleonor con questi presupposti costruisce un intreccio che mi ha lasciato senza parole!!!.
Quando ti sembra di aver capito tutto... eh...lì viene il bello!!!.
Grazie a una serie di incredibili colpi di scena tutto si stravolge!.
La narrazione, incredibile, presenta uno stile fresco e non eccessivamente ricco di pomposi termini come la Austen soleva inserire. Se l'autrice ne ricalca le caratteristiche principali, sa, a differenza di questa non perdersi in troppe congetture.

"Fiori di rovo" è un romanzo, a mio avviso, perfetto! Coinvolgente e emozionante, l'ho amato in ogni sua pagina!. Cavallo di battaglia, oltre lo stile, sono i personaggi, che, ho adorato tantissimo!!!. Gwen, Myldred, Duncan, tutti straordinari, anche i "cattivi" della storia sono eccezionali, e nel loro ruolo, sono perfetti!!!.
Altro particolare degno di nota, sono le ambientazioni, molto dettagliate e ricche di particolari tali da rendere tutto estremamente reale!.

Per concludere, vi vorrei parlare dei particolari:
Il romanzo, si alterna sui POV di Gwen e Duncan, con una narrazione in prima persona. Gwen va per la maggiore, mentre Duncan compare in maniera più tardiva. Per quanto mi riguarda, ho apprezzato tantissimo leggere di entrambi, in quanto il lettore può apprezzare, come gli avvenimenti vengano percepiti da entrambi. Un altro punto che vorrei precisare è la bellezza dell'impaginazione del romanzo.
Come per tutti i libri Self Creation, anche per "Fiore di rovo", ho trovato una cura estrema per i particolari: ogni capitolo si apre con una citazione e un'illustrazione che ci permette di distinguere, anche senza leggere di chi si tratti, se sarà Gwen o Duncan a raccontare...splendido!!!.
Ho notato, anche, una certa padronanza da parte dell'autrice dei dettagli riguardanti il periodo storico e la localizzazione geografica nella quale si snoda la vicenda, apprezzatissimo!!!
"Sarà...ribatté Mildred, facendola alzare e avvolgendola in un telo pulito. "Ma una ragazza deve riempirli i vestiti, e non portarli in giro come un manichino."

Un romanzo consigliatissimo che mi ha fatto emozionare profondamente e che mi ha colpito per la sua bellezza e semplicità!!!.
Un'immersione in un'epoca nella quale le donne non potevano decidere nulla del loro futuro... finché non incontrerete l'impavida e testarda Gwendolyn!!!.


Buone letture!!!.
Valentina












Nessun commento:

Posta un commento

Recensione Riempiendo il cielo inglese di miraggi di Renato Ghezzi

 Bentrovati appassionati  readers! Oggi, vi parlo del romanzo : "Riempiendo il cielo inglese di miraggi" dello scrittore Renato Gh...