mercoledì 7 agosto 2024

Recensione Il bauletto dell'Armida di Marinella Giuni

 Bentrovati readers curatori e curatrici!

Per il momento l'attività del blog non si ferma, in quanto titoli continuano ad arrivare, sia per le collaborazioni che per mio diletto personale e, visto, che, al momento sto ancora lavorando eccomi qui, oggi a proporvi una nuova recensione!.

Pubblicato dalla casa editrice "Le Mezzelane", vi parlo de "Il bauletto dell'Armida" scritto dalla bravissima e spassosissima, Marinella Giuni. Ve ne parlo, anche perché Settembre uscirà il seguito.


Titolo: Il bauletto dell'Armida

Autrice: Marinella Giuni

Genere: Narrativa

Casa editrice: Le Mezzelane

Pagine: 110 Pagine

Data di pubblicazione: 02 Novembre 2022

Prezzo: 13,00 euro cartaceo

                3,99 euro e - book

Valutazione: ⭐⭐⭐ 1/2 /5


TRAMA DE IL BAULETTO DELL'ARMIDA

Negli anni '70, in un afoso paesino della Pianura Padana, alla morte della benestante Aurelia si scatena la curiosità circa il contenuto del testamento. Lo cercano il nipote Adolfo e la dama di compagnia Alta Grazia, ma nessuno ne sa nulla, nemmeno il Notaio.

Il funerale si trasforma in un evento mondano durante il quale vengono a galla episodi gustosi e aneddoti sulla vita dei parrocchiani, nessuno dei quali sfugge all'occhio acuto dell'Armida, la Perpetua, che con le sue stranezze, la sua furbizia e un pizzico di fortuna riuscirà a risolvere il mistero.

RECENSIONE DE IL BAULETTO DELL'ARMIDA

Bentrovati cari amici ed amiche!

Oggi, ho il piacere di parlarvi di questo piccolo, grande volume che ho avuto la possibilità di leggere grazie alla mia collaborazione con la casa editrice "Le Mezzelane". Quando mi è stata proposta questa lettura, dopo aver letto, neanche in maniera troppo approfondita la trama, ho deciso, quasi istintivamente di cogliere l'occasione, in quanto, il volume in questione, già dalle prime righe mi sembrava spassoso da morire!!!.

Normalmente, mi capita di leggere romanzi dagli intrecci sempre un po' complessi ed a una prima valutazione, il libro della Giuni mi ha, da subito, comunicato una cosa...LEGGEREZZA!!!.

E, ancora una volta, il mio istinto si è rivelato azzeccato!!!.

La storia, come vi ho anticipato nelle righe precedenti si snoda in un piccolo paesino della Pianura Padana, per la precisione, Oriolo. Qui, come in tutte le realtà abitative un po' chiuse, tutti sanno di tutti e il personaggio più in vista è, sicuramente, quello della Perpetua, che si chiama Armida.

Dopo un passato un po' travagliato, la donna dedica la sua esistenza alla Chiesa, occupandosi non solo dei locali ma anche del pasticcione Don Tarcisio, curandone non solo l'aspetto ma, anche, la psiche.

Nel paesello, succede l'inverosimile, l' Aurelia, donna devota al defunto marito Ernestino, viene a mancare e del testamento non si sa nulla. Dove sarà custodito? Ma poi l'Aurelia l'avrà redatto in tempo?.

Tutti quesiti che destabilizzano il nipote dell' Aurelia, Adolfo e della donna di compagnia, l'Alta Grazia. Il chiacchiericcio si fa sempre più fitto, non solo tra le parrocchiane, ma anche tra i paesani.

Chi verrà a capo della complessa matassa??? Ovvio...l'Armida!!!.

Il libro mi è piaciuto molto!

Frizzante, spassoso, divertente e... estremamente reale!!! Si legge che è una meraviglia, grazie allo stile lineare e colorito dell'autrice. Il lettore si appassiona, non solo alla vicenda ( ma dove cappero sarà questo testamento???) che ha delle tinte da romanzo giallo ma soprattutto ai personaggi che ho trovato spassosissimi!!!. Questi, a mio avviso, sono il vero cavallo di battaglia del libro!!!.

Molto interessante è, anche, l'impostazione, da parte della scrittrice dei capitoli, infatti ognuno di questi è il titolo di una canzone con relativo cantante che consente al lettore di comprendere meglio, anticipando, ciò che esso tratterà. Un'idea geniale, ma soprattutto, divertente!.

Ho apprezzato, anche, la brevità dei capitoli, che consentono ti tenere più costante l'attenzione!!!.

Insomma, un libricino dal divertimento assicurato, assolutamente adatto a tutte le occasioni che si distingue per le sue caratteristiche positive! Poi l'Armida... fantastica e indimenticabile...perché...in fondo...c'è un'Armida in ognuno di noi!!!.

A presto!

Valentina




Nessun commento:

Posta un commento

Recensione Riempiendo il cielo inglese di miraggi di Renato Ghezzi

 Bentrovati appassionati  readers! Oggi, vi parlo del romanzo : "Riempiendo il cielo inglese di miraggi" dello scrittore Renato Gh...