domenica 11 agosto 2024

Recensione Vi presento Anna Marchesini di Packi Valente

 Bentrovati carissimi curatori e carissime curatrici!!!

Grazie alla mia collaborazione con la casa editrice "Le Mezzelane" e alla nuova iniziativa che coinvolge diverse e diversi bookblogger, sto ricevendo, ogni settimana tantissimi titoli interessanti!.

Questa settimana è il turno del romanzo, che definire biografico,  è un tantino riduttivo scritto dall'attore Packi Valente e dal titolo "Vi presento Anna Marchesini".

Come potete facilmente dedurre, si tratta, appunto come dicevo prima, più che di una biografia, un resoconto da parte dell'autore della sua vita trascorsa con la famosissima attrice, Anna Marchesini. Andiamo a vedere, nello specifico degli argomenti affrontati nel libro.



Titolo: Vi presento Anna Marchesini

Autore. Packi Valente

Genere: Narrativa biografica

Casa editrice: Le Mezzelane

Data di pubblicazione: 09 Novembre 2023

Pagine: 114 pagine

Prezzo: 17,00 euro cartaceo

Valutazione: ⭐⭐⭐⭐/5



DESCRIZIONE DI VI PRESENTO ANNA MARCHESINI

Non c'eri più, Anna. Mia moglie, l'unica donna che ho sposato, la madre di mia figlia: tutto finito, sparito per sempre!. Non potevo crederci. Quale donna si nascondeva dietro le quinte di una celebre attrice? Chi era davvero Anna Marchesini del popolare Trio Marchesini- Lopez- Solenghi? Cosa sognava, quali paure la torturavano? Che differenza correva tra i trionfi sotto i riflettori e la sua vita privata? Ce lo racconta suo marito Packi Valente, anch'egli personaggio dello spettacolo. Un grande amore e un matrimonio complesso, illuminato dalla nascita di una bambina e demolito da una lunga guerra in tribunale. Incorniciato da luci e ombre, tra film con Marcello Mastroianni e Diego Abatantuono, l'autore si mette a nudo confessando la difficoltà di stare con una donna più famosa di lui.

RECENSIONE DI VI PRESENTO ANNA MARCHESINI

Appena ho saputo dell'esistenza di questo volume, ma soprattutto della possibilità di recensirlo, lo ammetto, non ho saputo resistere!.

Perché???

Prima di tutto perché il personaggio di Anna Marchesini mi ricorda la mia infanzia.

Ricordo con chiarezza, quando, la sera mi mettevo insieme ai miei genitori, davanti al piccolo schermo per seguire le puntate de "I promessi sposi" interpretato dal famoso Trio Marchesini- Lopez- Solenghi. Quei tre attori, con le loro caratteristiche, i loro intercalari, il modo di parlare buffo, mi faceva fare un sacco di risate. Poco importava allora che non sapessi con precisione chi fossero Lucia, Renzo e tutto il circondario, c'era il Trio a mostrarmelo!!!.

Anna, per me, è stata un'attrice sempre presente nella mia crescita, buffa, spigliata, camaleontica, semplicemente eccezionale, mi faceva ridere e, con il passare degli anni riflettere. Un gran bel personaggio!!! Mi ha sempre comunicato grande forza e professionalità!. Per questo ho deciso di leggere questo libro, per analizzare e conoscere maggiormente la Anna, non solo attrice ma, soprattutto, la Anna, donna!!!.

Il romanzo è scritto in prima persona da Packi Valente, attore anche lui, ma soprattutto ex marito della Marchesini. Diviso in diverse tappe, il libro ripercorre con una narrazione non priva di sbavature le esistenze di Anna e Packi, come professionisti, ma soprattutto come compagni di vita.

Lo stile è fluido, accattivante, non sempre perfetto, privo di fronzoli va dritto al punto, cioè quello di narrare gli eventi che hanno caratterizzato la vita di entrambi, rivelando senza sconfinare troppo, a mio avviso, vicende che hanno coinvolto i due attori.

Valente non va per il sottile, narra verità scomode, e, devo essere sincera, alcuni aspetti mi hanno turbata e un po' sconvolta, perché hanno gettato ombra sull'idea di  personaggio della Marchesini che, con gli anni, mi ero fatta, infatti, sono rimasta un tantino scombussolata dalla lettura di questo libro, che, comunque, mi è piaciuta!.

Peccato che il romanzo sia uscito dopo la morte dell'attrice perché sarebbe stato interessante una contro parte in risposta a ciò che ha scritto Valente da parte della Marchesini e...sarebbe stato fuoco e fiamme!!!.

Un romanzo che permette al lettore di riflettere e capire che, tante volte, l'apparenza inganna!!!



 Anna Marchesini, una vita dedicata all'arte e all'amore!!!

A Settembre il libro verrà presentato a Milano in una sede molto particolare, che vedrà partecipare molte autorità per sostenere la causa per l'autismo. Vi ricordo che in sede contrattuale, l'autore ha deciso di devolvere le royalities ad Angsa Lazio, associazione per sostenere le famiglie con bambini affetti da autismo.

E, quindi, con un po' di nostalgia e tristezza nel cuore, vi auguro...

Buone letture!!!

Valentina

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione Riempiendo il cielo inglese di miraggi di Renato Ghezzi

 Bentrovati appassionati  readers! Oggi, vi parlo del romanzo : "Riempiendo il cielo inglese di miraggi" dello scrittore Renato Gh...