lunedì 19 agosto 2024

Recensione ... A me basterebbe il suono di una tromba di Matteo "Busta" Siri

 Bentrovati carissimi readers curatori!

Oggi vi propongo la recensione di una raccolta diversa dal solito. Si tratta del volume "... A me basterebbe il suono di una tromba" che raccoglie, racconti, poesie e aforismi del giovane Matteo Siri, detto "Busta" pubblicato dopo il suo suicidio. Il libro mi è stato regalato da una mia collega compaesana del giovane Siri che conoscendo la mia passione per la lettura ha deciso di farmelo leggere per conoscere le mie opinioni in merito.



Titolo: ... A me basterebbe il suono di una tromba

Autore: Matteo Siri "Busta"

Genere: Raccolta di racconti, poesie e aforismi

Pagine: 155 Pagine 

Prezzo: Fuori commercio

Casa editrice: pubblicato dall'associazione "Le stelle"

Valutazione:⭐⭐⭐1/2 /5





RECENSIONE DI ... A ME BASTEREBBE IL SUONO DI UNA TROMBA

Innanzitutto vorrei ringraziare la mia collega, Lucilla Salvetti, per avermi regalato questo libricino. Come dicevo in precedenza esso non ha una vera e propria trama, ma si tratta di una raccolta postuma di componimenti del giovane Matteo Siri, un ragazzo di Cengio che, un po' di tempo fa si è tolto la vita.
Lucilla conosceva Matteo, abitando nella stessa cittadina, ed insieme ad altri ragazzi del posto hanno raccolto gran parte dei suoi componimenti dando vita a questa raccolta che ho letto con piacere!.
Si inizia con le poesie per passare agli aforismi e concludere con i racconti.

Nonostante il libro non abbia ricevuto tutti i processi consoni a una pubblicazione gli scritti carpiscono l'attenzione del lettore. Sicuramente la chiave di comprensione dei componimenti non è sempre semplicissima, in quanto il lettore si deve connettere allo scrittore, ma comunque, se si pone l'adeguata attenzione si scopre che negli scritti di Matteo c'è tanta verità su un aspetto fondamentale dell'esistenza : la vita.

Lo stile è abbastanza astratto, non sempre lineare, a tratti arzigogolato ma, comunque, efficace perché vero. Matteo senza troppi giri di parole fa capire al lettore quello che deve andandoci , neanche, troppo per il sottile!.

Un libro vero, di cui ho deciso di parlare proprio per la sua unicità e che mi ha fatto tanto riflettere su quanto la vita oggi giorno sia basata sulle apparenze!.

In tre parole: unico, visionario, fuori dall'ordinario 

Alla prossima!
Valentina




2 commenti:

  1. Ciao sono Elisa vs Biby Siri :grazie alla splendida Lucilla e alla gentilissima Valentina , ho ricevuto questo regalo insieme a mio fratello Matteo proprio nel giorno del suo compleanno : grazie di cuore ♥️♥️♥️♥️
    La sorella.

    RispondiElimina
  2. Ciao! Caspita questa sì che è una coincidenza!!! Mi fa piacere che la recensione ti sia piaciuta! Tuo fratello aveva un animo delicato! Ti abbraccio!

    RispondiElimina

Recensione Riempiendo il cielo inglese di miraggi di Renato Ghezzi

 Bentrovati appassionati  readers! Oggi, vi parlo del romanzo : "Riempiendo il cielo inglese di miraggi" dello scrittore Renato Gh...