giovedì 22 agosto 2024

Recensione L'abbazia di Northanger di Jane Austen

 Bentrovati curatori e curatrici!

Oggi, per la prima volta, vi parlo di un classico. Si tratta de "L'abbazia di Northanger" scritto dall'autrice sentimentalista per eccellenza, l'inglese Jane Austen. Io non ho letto il libro, ma ho deciso di ascoltarlo utilizzando il podcast gratuito sulla piattaforma Audible. L'idea di leggere questo romanzo non è farina del mio sacco, devo essere sincera, ma deriva da una scelta condivisa dal gruppo di lettura "Libromisù" al quale aderisco da due anni a questa parte.

Non ricordo se ve ne avevo già parlato, il gruppo è stato creato dall'autrice Valentina Cebeni, autrice nota nel panorama dell'editoria italiana. Alle letture non mi è sempre possibile partecipare, ma alle riunioni mensili cerco di non mancare perché oltre del libro del mese si parla di diversi argomenti che ruotano intorno al mondo dei libri e non solo. Tra diverse di noi, poi, si sono create delle belle amicizie.

Dopo questa premessa, decisamente ridondante di particolari passiamo, finalmente, al libro:


Titolo. L'abbazia di Northanger

Autrice: Jane Austen

Genere: Sentimentale

Formato: Podcast

Produzione: La melodia delle parole

Lettrice: Antonella Dragonetti

Pubblicazione: 15 Febbraio 2022

Costo: Gratuito con l'app Audible

Valutazione: ⭐⭐⭐ ⭐/5



TRAMA DE L'ABBAZIA DI NORTHANGER

Catherine è una ragazza di provincia, modestamente graziosa, non proprio perspicace e decisamente priva di qualunque dote artistica. Ha però una grande passione, la lettura, e un'inclinazione smodata per il romanzo gotico, al suo tempo in gran voga. Catherine diventa così la perfetta messa in scena di un'antieroina della normalità che, in uno scambio continuo tra fantasia e realtà, arriva a travisare banali eventi alla luce di immaginarie atmosfere di terrore, per credersi al centro di un dramma a tinte fosche, con esiti bizzarri ed esilaranti. In questo modo dietro, l'apparenza garbata della storia di una signorina che trova marito, si insinua una sagace riflessione sulla passione di leggere e sui rischi che questa passione comporta, in particolare quella del ridicolo.

RECENSIONE DE L'ABBAZIA DI NORTHANGER

Eccoci qui, lettori e lettrici con la mia prima recensione di un'autrice, praticamente, immortale!. Non vi nascondo che sono emozionata!.

Questo, è, il secondo romanzo della Austen che leggo, il primo fu "Ragione e sentimento" al quale mi approcciai un secolo fa!. "L'abbazia di Northanger" mi è piaciuto per tanti aspetti, primo tra i quali, l'aspetto sociologico della storia. La bellezza del corteggiamento, i balli, le pump room, i vestiti sfarzosi, le eredità ed i pettegolezzi. Tutto che ti riporta alle vibes di un tempo ormai lontano e rievocato dai tanti romance e serie tv a tema!.

Qui, vediamo come protagonista la giovane Catherine, che, non particolarmente dotata ( in tutti i sensi) viene accolta dalla famiglia Allen per trascorrere un soggiorno nella cittadina di Bath. La famiglia di Catherine è numerosa e non molto facoltosa, ma grazie alle sue conoscenze è in grado di garantire il suo ingresso in società.

Tra balli e frequentazioni, Catherine, incontra il giovane Henry Tilney. Tra i due è amore a prima vista, ma la dote esigua di Catherine sembra ostacolare la loro unione.

Il libro è ben strutturato, trama, ambientazioni, ma soprattutto i personaggi sono il cavallo di battaglia. Nonostante il romanzo sia decisamente datato, ho trovato lo stile della Austen sufficientemente fluido, il fatto che si perda in determinati particolari non mi ha disturbata affatto, anzi mi ha affascinato. Come dicevo prima l'aspetto che più ho apprezzato è la descrizione degli usi e costumi del tempo. Mi sono piaciuti, tutti i personaggi in tutte le loro sfumature caratteriali ( ho amato Eleonor e quasi strozzato Isabelle per la sua falsità e ipocrisia, ma c'è spazio anche per lei!!!) e le ambientazioni. Nonostante i ritmi lenti è un romanzo godibilissimo. Unico neo, forse, l'ho trovato nell'epilogo, un po' affrettato e nella lettrice del podcast che non mi è piaciuta molto, per il resto  è un libro che merita assolutamente!.

Credo proprio che leggerò altri romanzi di questa scrittrice straordinaria!!!.

Presa dall'entusiasmo per la lettura ho visto anche il film (questo è il secondo adattamento), che potete trovare incluso nell'abbonamento di Prime video...già che ci sono vi parlo anche di questo, sperando di fare cosa gradita!!!.


Titolo: L'abbazia di Northanger

Data di uscita: 25 Marzo 2007 ( Stati Uniti)

Regista: Jon Jones

Durata: 1h30 minuti

Genere: Drammatico

Dove vederlo: Prime video

Attori e attrici: Felicity Jones, JJ Feild, Carey Mulligan, William Beck, Julia Dearden, Sylvestra Le Touzel, Liam Cunningham, Desmond Barrit, Gerry O' Brienù

Valutazione: ⭐⭐⭐⭐⭐/ 5


FILM VS LIBRO

Come vi dicevo prima, presa dallo slancio della lettura e, anche, per curiosità, conclusa la prima ho deciso di vedere anche il film, dopo aver appurato di averlo incluso nel mio abbonamento Amazon. Quindi...perché non provare???.

Il regista è stato molto bravo! Quello che mi ero immaginata con la lettura l'ho ritrovato esattamente nella pellicola!!!. La trama non ha subito variazioni, anche nei dialoghi che ho ritrovato in bocca agli attori!. La personificazione dei protagonisti è stata azzeccata, gli attori sono perfetti nel loro ruolo, tutti bravissimi e molto adeguati!. Perfette le ambientazioni, ricreate e ricercate nei minimi particolari. Costumi eccelsi! Gli abiti delle dame sono splendidi e ricreati nella perfezione. Ben recitato, insomma, un film molto piacevole!!!.

Al regista non posso assolutamente muovere nessuna critica! Anzi non posso che complimentarmi!

Se non sapete cosa guardare ve lo consiglio vivamente!!!.

Vi lascio il trailer

https://youtu.be/h3HpesCsBuk?feature=shared

A presto!!!

Valentina

2 commenti:

Recensione Riempiendo il cielo inglese di miraggi di Renato Ghezzi

 Bentrovati appassionati  readers! Oggi, vi parlo del romanzo : "Riempiendo il cielo inglese di miraggi" dello scrittore Renato Gh...