domenica 25 agosto 2024

Recensione Assassinio sull' Orient Express di Agatha Christie

 Bentrovati readers!!!

Dopo Jane Austen, vi propongo la recensione di un'altra autrice "intramontabile"!!!.

Oggi, infatti, vi parlo de "Assassinio sull' Orient Express" di Agatha Christie. 

Avevo questo titolo da anni a vegetare nel mio Kindle e, finalmente, è arrivato il suo momento!!!. Della Christie, a differenza della Austen, non avevo, scandalosamente, letto nulla sino adesso! Male! Perché Agatha è assolutamente geniale!!!. Altro peccato commesso, così ve li dico tutti!!!, vidi il film prima di leggere il romanzo!!!. Per fortuna sono trascorsi anni, per cui ho apprezzato la lettura comunque!!! Per mia sfortuna, mi ricordavo, però, l'epilogo!!!.

Dai...nessuno è perfetto!!! Però, è stato un bellissimo viaggio!!!. Come per la Austen, anche oggi, vi proporrò entrambi i miei giudizi, sul libro, in primis e poi sul film!.


Titolo: Assassinio sull'Orient Express

Autrice: Agatha Christie

Data di pubblicazione: 1934, 20 Ottobre 2020

Casa editrice: Mondadori

Pagine: 216 Pagine

Genere: Giallo

Prezzo: Variabile in base all'editore per il cartaceo

              4,99 euro e - book

Gratis con abbonamento Audible

Valutazione: ⭐⭐⭐⭐⭐/ 5



TRAMA DE ASSASSINIO SULL' ORIENT EXPRESS

L'Orient Express, il leggendario treno delle spie e degli avventurieri internazionali, occupa un posto importante nell'immaginario degli appassionati di letteratura. Il merito è di questo libro. In quella che probabilmente è la più celebre delle sue imprese, Hercule Poirot, salito a bordo di un vagone di prima classe partito da Instanbul e diretto a Calais, è costretto a occuparsi di un efferato delitto: mentre il treno è bloccato dalla neve sui Balcani, qualcuno tra i passeggeri pugnala a morte il signor Ratchett, un ricco quanto insopportabile cittadino americano. L'assassino deve per forza nascondersi tra i viaggiatori, ma nessuno di loro sembra avere un movente. Almeno in apparenza...Pubblicato nel 1934, "Assassinio sull'Orient Express" è da molti considerato il capolavoro di Agatha Christie, ed è sicuramente uno dei gialli più noti e letti in tutto il mondo.

RECENSIONE DE ASSASSINIO SULL'ORIENT EXPRESS

Un romanzo assolutamente sensazionale!!! Ho amato lo stile della Christie dalla prima all'ultima pagina. Come vi accennavo prima, per me, è stata una piacevole scoperta, perché non avendo mai letto nulla di suo non credevo di trovarmi di fronte una scrittrice così! Quello che mi ha colpita è senza dubbio la freschezza. La Christie, nonostante sia un'autrice datata, ha una proprietà narrativa incredibile!!!.

"Mi dimostri come l'impossibile possa essere possibile!". "Questa è una bella frase." disse Poirot.

          "L'impossibile non può essere accaduto, quindi l'impossibile deve essere possibile malgrado le apparenze"

          

Lo stile, fluidissimo è estremamente coinvolgente, i capitoli scorrono davanti agli occhi del lettore in maniera incredibile! Di questo libro mi è piaciuto veramente tutto!.

La perfezione della sua struttura è disarmante!.

"L'assassino è con noi, su questo treno..."

Di thriller, gialli, gialli psicologici...insomma...chiamateli un po' come cavolo volete! ne ho letti tanti, ma tanti! Non me la tiro da esperta nel settore, ci mancherebbe, però un pochino me ne intendo e vi posso dire che la Christie sa, veramente, il fatto suo!!!.

Tanto per cominciare è IMPOSSIBILE arrivare alla soluzione del caso! Assolutamente imprevedibile! La complessità delle vicende che stanno alla base del delitto si comprendono alla fine del romanzo e non prima! Tutto è una sinfonia perfetta ogni pezzo che la scrittrice aggiunge spiazza il lettore. Diciamolo...non ci si capisce niente!!!. Le ambientazioni sono strabilianti, claustrofobiche incutono ansia, agitazione sembra di esserci su quel maledetto treno che a ogni indizio sembra sempre più stretto, brutto e incredibilmente angosciante!.

"Ma non l'ho forse sentita dire spesso che per risolvere un caso basta sedersi in poltrona e pensare?".

Straordinari i personaggi!. Ben costruiti sia il principale, Hercule Poirot( devo ammettere che me ne sono innamorata! Non per l'aspetto, si intende, ma per le capacità investigative!), che tutti gli altri, grazie ai tasselli aggiunti nei posti giusti si delineano davanti al lettore in maniera precisa e dettagliata!

Che romanzo!!!. Ammetto, in questo caso, di aver visto prima il film ( parlo della versione recente) e, in seguito, di aver letto il libro...ecco...mi ricordavo, per fortuna, veramente poco, per cui, dopo la lettura l'ho rivisto e sono rimasta senza parole...di seguito vi spiego il perché...


Titolo: Assassinio sull'Orient Express

Data di uscita: 30 Novembre 2017 (Italia)

Regista: Kenneth Branangh

Genere: Drammatico

Durata: 114 minuti

Interpreti: Johnny Deep, Penélope Cruz, Willem Dafoe, Judi Dench, Michelle Peiffer

Valutazione: ⭐⭐⭐/ 5



FILM VS LIBRO

I confronti stanno a zero!!! Vince di gran lunga il libro!!!.

Rispetto "All'abbazia di Northanger", il film "Assassinio sull'Orient Express" ha ben poco a che vedere con la bellezza, ma soprattutto, la coerenza del romanzo. Per quanto riguarda l'aspetto scenografico, mi riferisco, quindi, ai costumi, trucco, parrucco, armi e bagagli...niente da obbiettare!!! La ricostruzione è stupefacente, splendida e incantevole!!! Ma la trama, la trama è stata stravolta in più parti e qui sorge spontanea la domanda sul perché di questa scelta!!!.

Voglio dire, non hai nulla da creare, è già tutto lì pronto e perfetto e tu, regista, cosa fai aggiungi cose senza senso!!! Ma perché???.

Quando ho rivisto il film, sono rimasta letteralmente sconvolta da queste scelte! Sembrano costruite sull'importanza degli attori che sono coinvolti! Il film mi ha confuso tantissimo!!! Ciò che la Christie costruisce con un'abilità chirurgica la pellicola lo stravolge mischiando le carte nella maniera più sbagliata!.

Sulla bravura degli attori nulla da dire! Tutti recitano la parte assegnata benissimo!!!.

Concludo, dicendo, che il film è un spettacolo bellissimo, ma il fatto che abbia stravolto i fatti me lo fa bocciare in automatico!. Tre stelle stiracchiate su cinque per l'impegno!!!.

Come di consueto, di seguito, vi lascio il trailer e vi auguro

Buone letture!!!

Valentina


https://youtu.be/hax5cvqOdUs?si=oa2lyUVOA_cpRBWA




Nessun commento:

Posta un commento

Recensione La processione di Claudia Garau

 Bentrovato popolo lettore!!! Oggi vi vorrei parlare di un poliziesco ambientato in Sardegna , veramente esilarante!. Si intitola "La p...