lunedì 22 aprile 2024

Recensione Rose Valland: monuments woman di Franca Pellizzari

 Bentrovati cari readers curatori!

Oggi, ho per voi, una bella, ma soprattutto istruttiva chicca!.

Ancora una volta, la Morellini editore mi ha stupita e incantata grazie alla collana, "Femminile singolare" diretta e curata dalla bravissima Sara Rattaro e Anna di Cagno. Ho, infatti, avuto il privilegio di leggere "Rose Valland: Monuments woman" scritto dalla bravissima Franca Pellizzari. Ringrazio la casa editrice per avermi inviato una copia digitale.


Titolo: Rose Valland: Monuments woman

Autrice: Franca Pellizzari

Genere: Biografico

Casa editrice: Morellini editore

Pagine: 216 Pagine

Data di pubblicazione: 22 Marzo 2024

Costo: 20,00 euro cartaceo

               9,99 euro e - book

Valutazione: ⭐⭐⭐⭐1/2 / 5



TRAMA DI ROSE VALLAND: MONUMENTS WOMAN

Rose è una giovane e appassionata storica dell'arte che lavora come curatrice al Museo del Jeu de Paume a Parigi, quando i nazisti trasformano il museo in un deposito centrale per i tesori d'arte saccheggiati in tutta Europa. Coraggiosa e determinata, Rose si ritrova al centro di una rete di inganni e pericoli e dovrà sfruttare la sua conoscenza della lingua tedesca e della sua posizione privilegiata per annotare segretamente i dettagli delle opere d'arte trafugate dai tedeschi. Rischierà la vita per collaborare con la Resistenza francese e fornire preziose informazioni sui movimenti delle opere d'arte nascoste ai Monuments Men. Attraverso momenti di tensione e pericolo, il romanzo dipinge un ritratto intenso di una donna straordinaria che lotta per preservare il patrimonio culturale della sua nazione, anche quando il mondo intorno a lei è sconvolto dalla guerra.

RECENSIONE DI ROSE VALLAND: MONUMENTS WOMAN

Quando ho preso in mano questo libro non sapevo assolutamente a che storia sarei andata incontro. Con rammarico e anche con un po' di vergogna, devo ammettere, la mia totale ignoranza sul personaggio di Rose Valland. Non solo non la conoscevo ma non l'avevo neanche mai sentita nominare. A scuola vengono insegnate tante, tantissime belle cose ma in pochissimi casi gli insegnanti vanno un po' fuori dai rigidi schemi di apprendimento ampliando veramente le conoscenze degli studenti che hanno davanti. Peccato!.

Nostalgia e rammarico a parte, non si finisce mai di imparare per fortuna!

Grazie a Franca Pellizzari ho avuto la possibilità di conoscere questa donna straordinaria, che, grazie al suo coraggio, tenacia, intraprendenza e sconfinato amore per l'arte ha salvato tantissime opere dalle razzie compiute, durante la seconda guerra mondiale, da parte dei nazisti.

"L'arte deve far innamorare della bellezza, ma anche far pensare, a costo di creare turbamento e sofferenza".

 Grazie alla sua astuzia e al suo ruolo di curatrice di uno dei più importanti musei di Parigi, il Jeu de Paume, è stato in grado di registrare tutti gli spostamenti dei beni trafugati, riuscendo, così in seguito a stabilire con estrema precisione dove essi si trovassero.

"L'arte moderna aiuta a guardare il mondo con occhi nuovi...e a pensare. Normale che i fanatici la trovino pericolosa".

Un'opera ciclopica considerando anche i rischi nei quali la donna potesse incappare. Il romanzo di Franca  è proprio questo un meraviglioso, incredibile e adrenalinico viaggio non solo nella vita di Rose, ma anche in alcune opere artistiche nelle quali si è imbattuta. Scritto in prima persona, Franca accompagna il lettore in uno dei periodi più bui della storia.

"...Ha espresso la propria idea di arte: una chiave per interpretare la complessità del presente, ricostruire il passato e immaginare il futuro".

Una narrazione che mi ha coinvolta, colpita e emozionata grazie, anche, allo stile fluido della scrittrice. Ancora una volta la Morellini propone una storia nella storia scritta magistralmente bene, consentendo a figure straordinarie come quella di Rose Valland di essere conosciute. Complimenti a Franca per il lavoro di ricerca svolto e per aver romanzato la vita di  Rose in maniera unica e eccellente!.

Alla prossima!

Valentina


 

 

 

 



4 commenti:

  1. Grazie Connie! La tua opinione, per me, è sempre importante

    RispondiElimina
  2. Grazie, Valentina: le tue parole mi fanno un enorme piacere; e sono felice che Rose abbia trovato spazio in una collana così interessante

    RispondiElimina
  3. Sono contenta che la mia recensione ti sia piaciuta! Grazie mille per avermi fatto conoscere Rose! Spero di poter leggere altre tue storie

    RispondiElimina

Recensione La processione di Claudia Garau

 Bentrovato popolo lettore!!! Oggi vi vorrei parlare di un poliziesco ambientato in Sardegna , veramente esilarante!. Si intitola "La p...