Bentrovati curatori e curatrici!
Come state?
Io dopo un bel raffreddore, mi sto gradualmente riprendendo. Oggi vi vorrei parlare di un nuovo audiolibro. Si tratta di "Il tempo di tornare a casa" dell'autore Matteo Bussola. Una lettura leggera ma estremamente profonda, che con semplicità e leggerezza sa arrivare al cuore del lettore!
Titolo: Il tempo di tornare a casa
Autore: Matteo Bussola
Casa editrice: Mondadori editore s.p.a
Tempo di ascolto: 4 ore 59
Narratore: Matteo Bussola
Genere: Narrativa
Data di pubblicazione: 30 Novembre 2021
Valutazione: ⭐⭐⭐/ 5
TRAMA DE IL TEMPO DI TORNARE A CASA
"Vivere, in fondo, non è che una serie di storie che si chiudono e si aprono, un continuo stringere la presa e lasciar andare. Una catena infinita di incontri e di addii...".
Quante esistenze attraverso una stazione affollata. Dietro i volti delle persone in fila all'edicola o al bancone del bar si nasconde un groviglio di desideri e paure, di dolori e speranze. C'è una donna che non deve partire, eppure resta seduta lì, le borse della spesa ai piedi. C'è un padre che ha smarrito il figlio, e un uomo che sta per separarsi dalla donna della sua vita. C'è un marito che vede un enorme coniglio accanto a sua moglie ogni volta che la guarda, una ragazza che riceve messaggi inattesi, un ragazzo che ha preso una decisione irreversibile. C'è il mistero indecifrabile di ogni incontro capace di farci cambiare strada, e il terrore dell'abbandono sempre dietro l'angolo. Poi c'è uno scrittore con un buffo berretto giallo che si aggira fra i binari dopo aver perso il treno, ed è impaziente di salire sul prossimo. Perché sa che alla fine del viaggio troverà la sua famiglia ad aspettarlo. Perché "l'amore ha sempre, sempre a che fare con qualcuno in grado di riportarti a casa".
"Ci sono persone che passano la maggior parte della vita ad aspettare. Aspettano l'amore giusto, il momento adatto, il mantenimento di una promessa, la conclusione di una sofferenza, la rimarginazione di una ferita. Attendono che qualcuno finalmente le veda. Poi un giorno, senza preavviso, si alzano in piedi tra la folla e decidono che è ora."
RECENSIONE DI IL TEMPO DI TORNARE A CASA
Ho deciso di ascoltare questo audiolibro, attirata, soprattutto, dalla breve durata e dalla trama. Per sfruttare al massimo la fine del mio abbonamento, ho scelto per queste ragioni "Il tempo di tornare a casa".
Complessivamente questo romanzo non ha deluso le mie aspettative, anzi l'ho trovato estremamente interessante.
Il lettore si trova a gestire tantissime emozioni suscitate dalle storie proposte. Da cosa sfociano questi racconti? Semplice...l'autore per pochi minuti perde il treno che lo riporterà a casa e si trova a osservare i passeggeri, o semplicemente i passanti all'interno della stazione.
Il lettore/uditore si trova così a fare i conti con le vicende di tantissimi personaggi, storie ordinarie e di tutti i giorni. Bussola ci trasporta in questo universo eterogeneo.
Il bello non è solo questo, ma anche il fatto che ogni personaggio incrocia la sua storia con quella degli altri.
Un libro che arriva al cuore per la sua semplicità e fluidità.
Poi, a me piace ascoltare gli audiolibri di Bussola perché li legge lui e, anche se non è perfetto, dato che li ha scritti sa anche il modo migliore per interpretarli.
Eccezionale!!!.
Se cercate, quindi, una lettura poco impegnativa ma coinvolgente, "Il tempo di tornare a casa" fa decisamente al caso vostro!.
Passo e chiudo!
Valentina
Nessun commento:
Posta un commento