Buongiorno adorato popolo lettore!!!
Oggi vi vorrei parlare di un libro bellissimo uscito pochi mesi fa.
Si tratta del Paranormal fantasy, "Kafka Gang" della bravissima e originalissima Daisy Franchetto.
Pubblicato dalla Dark Zone, una casa editrice che propone sempre titoli interessanti questo nuovo libro ha, da subito, suscitato la mia attenzione, sia per la trama che per la copertina estremamente intrigante.
Ma di cosa parla "Kafka gang"?.
Andiamo a scoprirlo insieme!.
Titolo: Kafka gang
Autrice: Daisy Franchetto
Genere: Paranormal fantasy
Casa Editrice: Dark Zone
Pagine: 437 Pagine
Data di pubblicazione: 16 Ottobre 2025
Prezzo: 14,16 Euro cartaceo flessibile
3,99 Euro E - Book
Gratis con abbonamento Kindle Unlimited
Valutazione: ⭐⭐⭐⭐⭐/ 5
TRAMA KAFKA GANG
Se un misterioso raggio verde colpisse un manicomio, trasformando quattro ragazzi e uno scarafaggio in esseri superdotati esaltandone le caratteristiche, cosa potrebbe accadere?.
Se i ragazzi in questione avessero frequenti pensieri di morte, disturbi bipolari, confusione circa la propria identità, allergie di natura ignota e crisi catatoniche popolate da creature infernali, quali evoluzioni potremmo immaginare?.
E se questi cinque eroi anomali venissero addestrati da personaggi altrettanto bizzarri, allo scopo di combattere creature assassine, cosa potrebbe andare storto?.
Vi presentiamo la Kafka gang.
RECENSIONE DI KAFKA GANG
Eccomi pronta a parlarvi di questo libro straordinario!.
Come avrete capito dal mio entusiasmo galoppante la storia creata da Daisy, non solo mi è piaciuta tantissimo ma mi ha davvero appassionata!!!.
La trama si snoda attraverso le anguste vie e palazzi di Infetta, una città che, a parte le strutture architettoniche, ha veramente di poco in comune con i normali centri abitati.
Sì, perché tra i suoi vicoli bui e anfratti si nascondono delle presenze che si nutrono in maniera ambigua degli esseri umani. Nel centro della città sorge il Malsano, un inquietante e misterioso edificio nel quale vengono accolte le persone con turbi psichiche.
"... più farmaci, meno problemi. Le medicine allontanavano il male che si portava dentro, lo addormentavano, e quietavano anche la bestia nera. Lei poteva quasi vederla che si accovacciava in un angolo, momentaneamente sconfitta dalle pillole."
Ma sarà sempre così? Oppure il direttore in cambio di denaro è disposto a tutto, anche a chiudere entrambi gli occhi sulla reale diagnosi?.
"Veniamo cresciuti da persone imperfette, che spesso ci nutrono con un amore malato e noi impariamo che quello è amore. C'è chi non se ne accorge mai."
Qui vivono i protagonisti, eccezionali, dell'avventura raccontata dalla Franchetto: Yago, Estella, Malica e Carmen. Quattro ragazzi con i quali, la vita, non è stata proprio clemente!.
Al loro gruppo si aggiunge un simpatico e fisolofeggiante scarafaggio, Hermano.
In questo clima triste, opprimente e tremendamente claustrofobico i nostri protagonisti sono, a un certo punto della storia, coinvolti in un evento sovrannaturale che li doterà di capacità incredibili e, a tratti, terrificanti, ma che li consentirà, finalmente, di scoprire loro stessi oltre la malattia.
"Avevano messo quella ragazza in una stanza di oggetti che non servivano più, forse era stata portata lì per essere dimenticata anche lei."
Questa, a grandi linee, la trama del libro, che, come avete potuto appurare tratta tematiche complesse e "difficili da digerire". Io, non so perché libri così già attirano la mia attenzione.
Daisy con questa storia coinvolgente accompagna il lettore in una realtà alternativa utilizzando personaggi unici nel suo genere. Mi sono piaciuti tutti, ma la mia preferenza va a Carmen che con la sua sensibilità mi ha conquistata!.
"Per vivere al Malsano dovevi fare l'abitudine agli odori, agli umori e ai fluidi corporei che si mescolavano nell'aria e impegnavano i muri sporchi di una sostanza che forse era la pazzia stessa. La sentivi che ti solleticava la pelle e, se ti entrava dentro non c'era più speranza di mandarla via. Per questo le persone una volta che arrivavano lì, non facevano che peggiorare. Nessuno guariva perché continuava a respirare la malattia."
Una storia raccontata da due POV, quello di Carmen, appunto e il contributo unico e spassosissimo dello scarafaggio, Hermano che nel corso della storia si vedrà legato in qualche modo che non vi svelo, proprio con Carmen.
Un intreccio avvincente con ambientazioni claustrofobiche, originali e veramente orribili che contribuiscono tantissimo a dare il giusto pathos alla storia. Ho adorato il circo nel quale si svolge la prima missione dei nostri eroi e il bar di Trankvila. Tutti i personaggi hanno un loro ruolo unico e insostituibile, forse avrei approfondito quello di Estella che mi ha lasciato diversi interrogativi.
Un romanzo appassionante scritto fluidamente che, spero, venga letto perché merita tantissimo. Il mio preferito, insieme a "Aqua Paloma" che mi aveva entusiasmata, nonostante la tragedia che c'è alla base.
Grazie Daisy per raccontare sempre storie incredibili ma che non si discostano mai più tanto dalla realtà!.
Alla prossima!!!
Valentina

Nessun commento:
Posta un commento