venerdì 25 ottobre 2024

Segnalazione e recensione Renaissance di Livia Pessina

 Buongiorno divoratori di tomi!

Oggi torno da voi per una nuova segnalazione!!!.

La Self Creation di Liliana Marchesi non smette mai di stupirci!!!. Esce, oggi, infatti "Renaissance" di Livia Pessina seguito di "Evanescent" e che segna la conclusione della dilogia distopica.


Titolo: Renaissance

Autrice: Livia Pessina

Genere: Romance Distopico YA

Casa Editrice: Self Creation

Pagine: 145 Pagine

Data di pubblicazione: 25 Ottobre 2024

Prezzo: 11,90 euro cartaceo

               2,99 euro e - book

Gratis con KindleUnlimited


TRAMA DI RENAISSANCE

La migrazione sulla Luna è avvenuta con successo, ma non per tutti.

Gli abitanti della Città Bassa sono stati infatti abbandonati al triste destino della Terra morente.

Mentre Jude è costretto a vivere su Evanescent, la città lunare costruita dal padre, il Governatore, Violet e Dragan lottano per sopravvivere in un mondo in balia alla distruzione.

Nonostante la lontananza e l'apparente tradimento di Jude, però, il cuore di Violet non riesce a dimenticare i suoi occhi d'argento, malgrado abbia cominciato a palpitare anche per il dolce e protettivo Dragan. 

La Terra ha i giorni contati, ma l'amore disperato di tre anime coraggiose potrebbe ancora salvarla.

CONOSCIAMO LIVIA PESSINA


Livia Pessina (1973) vive in provincia di Milano dove si è laureata in Lettere moderne e dove ha insegnato in alcuni istituti superiori.

Investe il suo tempo libero nel volontariato e nella scrittura, due attività che le danno grande soddisfazione. Nel 2020 è uscito il suo romanzo d'esordio "L'Arborea", un fantasy YA, pubblicato per la Casa editrice Porto Seguro. Nel 2022 ha deciso di lanciarsi nel self-publishing con il supporto di Liliana Marchesi e il suo progetto Self Creation pubblicando nel 2023 "Evanescent" e nel 2024 "Renaissance".


Livia è, veramente, una forza della natura? Vi conquisterà!!! Ma ora andiamo a parlare del romanzo, che, grazie alla collaborazione con l'autrice e Self Creation ho avuto l'opportunità di leggere in super anteprima!!!. Ringrazio Livia e Liliana per questo!.

RECENSIONE DI RENAISSANCE

Ho da poche ore terminato il libro che, è stato, un viaggio tuttoooo in apnea!.

"Renaissance" mi ha lasciato poco spazio per metabolizzare i fatti, perché la narrazione induce nel lettore uno stato emotivo serrato. Il libro, a numero di pagine è esiguo, appena 145 ma sono 145 pagine che si fanno sentire tutte, credetemi!!! A mio avviso è quello giusto perché non avrei aggiunto una parola in più e nemmeno una in meno, il libro va bene così anche se qualcosa mi è mancato, ma a conti fatti non saprei dire cosa!.

"La disperazione può trasformare un coniglio in un lupo."

La narrazione si snoda tra tre POV differenti, quello dei giovani protagonisti del volume precedente; Dragan, Jude e Violet, mossa astuta perché conferiscono al lettore come le vicende vengano vissute da ognuno di loro. La storia, come era prevedibile, riprende esattamente dove si era interrotta, con Dragan e Violet prigionieri in una Terra sull'orlo del tracollo ambientale, insieme a quella parte della popolazione giudicata "inutile", e il nostro Jude sulla colonia, Evanescent, costruita sulla Luna, per garantire la sopravvivenza alle persone meritevoli .

"Fanculo città Bassa e città Alta la dignità degli uomini nei secoli sembra essersi depositata al suolo come la polvere dopo lo scoppio delle bombe."

Da qui la storia si divide in due filoni, una, che racconta ciò che succede sulla Terra e, l'altra, sulla Luna. Ho trovato questa modalità di scrivere gli eventi molto efficace, lo stile di Livia, rispetto al volume precedente è migliorato notevolmente, non solo dal punto di vista della proprietà del linguaggio, ma, e, soprattutto dalla capacità di narrare gli eventi. Molto grintosa e priva di fronzoli, Livia sa quello che vuole scrivere senza troppi giri di parole!.

"Violet, nemmeno ti immagini quante volte ho fantasticato su questo momento, ma...so che hai ancora in mente Jude, e... io non voglio il tuo corpo, se non posso avere il tuo cuore."

Come sempre, curatissime le ambientazioni, ho apprezzato molto le minuziose descrizioni di Evanescent e della Terra. Ben sviluppati i personaggi, tormentati e belli al momento giusto, il mio cuore va a Jude per via del suo ruolo complesso nell'intera vicenda e...ovviamente per la sua bellezza e purezza d'animo. In questo contesto non mi è piaciuta tanto la figura di Violet che, in più di un'occasione, per il suo modo di fare mi ha fatto un pochino arrabbiare, ma si sa in una storia non ci possono piacere tutti. Anche lei ha il suo ruolo, e che ruolo!!!.

"Le ultime parole di Violet hanno spento i colori del mondo, hanno spento...me."

Complessivamente, "Evanescent" come "Renaissance", presentano una storia interessante, ricca di colpi di scena e parecchio coinvolgente che non lascia un attimo di respiro al lettore e lo stupisce!.

Questo, purtroppo, era il volume conclusivo della dilogia, mi auguro che Livia, a breve, ci proponga un'altra storia, avvincente come questa!!!.

Valutazione: ⭐⭐⭐⭐ 1/2 /5

Qui vi lascio il link per recuperare la recensione del volume precedente,"Evanescent" ( https://www.leggeredistopico.com/2023/02/06/recensione-evanescent-di-livia-pessina/ )

Buone letture!!!

Valentina

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione Corrupt Humanity di Serena Baldoni

 Bentrovati readers! Oggi vi vorrei parlare di un libricino molto interessante. "Corrupt Humanity"  è una raccolta di poesie, pens...