martedì 6 gennaio 2026

Recensione Il momento sbagliato di Mara Evan

 Bentrovati lettori e lettrici e benvenuto 2026!

Oggi ho il piacere, spero condiviso, di parlarvi della mia prima lettura di quest'anno, si tratta del romance contemporaneo, "Il momento sbagliato" della bravissima autrice Mara Evan.

Pubblicato dalla Self Creation un mese fa circa e segnalato dalla sottoscritta, si tratta del secondo romanzo scritto da Mara.

Come di consueto, volevo ringraziare e, scusate la ripetitività, ma mi sembra proprio il minimo, l'autrice, in primis e poi Liliana Marchesi per avermi inviato il romanzo in formato digitale per la lettura.

Sono anni che collaboro con Liliana e le sue autrici e non posso che sottolinearne la professionalità e la disponibilità con la quale hanno contribuito a formare il mio blog e il mio bagaglio da lettrice.

Dopo questa premessa, doverosa, sono ufficialmente pronta a parlarvi del romanzo 🤣 dandovi, per prima cosa, le informazioni generali.


Titolo: Il
 momento sbagliato 

Autrice: Mara Evan

Genere: Romance contemporaneo
 
Pagine: 448 Pagine

Casa Editrice: Self Creation 

Data di pubblicazione: 09 Dicembre 2025

Prezzo: 4,99 Euro E - Book
               15,90 Euro cartaceo 
Gratis con Kindle Unlimited 

Valutazione: ⭐⭐⭐⭐⭐/5

TRAMA DE IL MOMENTO SBAGLIATO

Una notte proibita.
Un segreto che può distruggere tutto.
Al matrimonio della sua migliore amica , Gloria si sente fuori posto. Tutti sembrano aver dato una direzione alla propria vita e capito con chi vogliono stare. Lei no. Forse è per questo, complice il vino e un sorriso magnetico , si lascia trascinare da uno sconosciuto in una notte che rimpiangerà con tutta se stessa. Infatti il suo destino ha un senso dell' ironia tutto suo, e quando, pochi giorni dopo, Gloria scopre che quell'uomo è Leonardo Visentin , uno dei soci dell' azienda dove ha iniziato a lavorare, nonché il padre di Alex , l'unico ragazzo ad averle mostrato cosa significa desiderare, il suo mondo vacilla.
Tra riunioni, progetti ambiziosi e desideri trattenuti, Gloria deve imparare a convivere con Alex, ora suo collega . Il solo che non è mai riuscita a dimenticare e che adesso sembra odiarla perché con lui i conti non si sono mai chiusi.
L'atmosfera in ufficio diventa un campo minato : Alex la provoca, Leonardo la confonde e lei, nel mezzo, cerca disperatamente di dimostrare il proprio valore in un ambiente in cui non si sente all'altezza.
In un vortice di potere, segreti e ferite mai guarite, Gloria dovrà imparare a farsi spazio in un mondo che la sottovaluta e, decidere se seguire la ragione o il cuore.

RECENSIONE DE IL MOMENTO SBAGLIATO 

Ed eccoci giunti al tanto e...temuto??? Ma noooo...verdetto!!!.
Ormai mi conoscete, non faccio assolutamente paura a nessuno!!!.
Quindi...3-2-1... recensione time!!!.

Questo, come saprete se mi seguite da un po', è il secondo libro che leggo di Mara e, devo essere sincera, se "Il fratello sbagliato", mi era piaciuto, questo "seguito" ( virgolettato perché non lo è propriamente, ma una continuazione del primo in quanto troviamo gli stessi personaggi), mi ha letteralmente incantata.

Un romanzo splendido, coinvolgente che stupisce il lettore pagina dopo pagina. La storia riprende esattamente dove Mara l'aveva lasciata, con Giulia che sposa Thomas e il coronamento del loro sogno d'amore.
"Quando mi raddrizzò, Alex è sulla porta della cucina in carne, ossa e arroganza."

Ne "Il momento sbagliato" la protagonista è Gloria, la migliore amica di Giulia. Tra un capitolo e l'altro seguiamo le vicende di questa ragazza che, apparentemente, sembra sfacciata e pungente ma che in realtà è di una sensibilità fuori dal comune.
Gloria non è perfetta ha commesso un sacco di errori che ne hanno definito la personalità e smussato il carattere.
"Non cercare qualcuno solo per il bisogno di averlo accanto. Trova chi sa farti brillare davvero."

Tutto intorno a lei sembra avanzare ma lei no, si sente bloccata, sempre un passo indietro rispetto ai suoi amici e familiari, sempre sotto osservazione. La sua paura più è quella di non trovare la strada, di deludere, ma soprattutto di non trovare la persona giusta ma di doversi sempre accontentare di amori "mordi e fuggi".

Questo sembra il suo destino, sino a quando nella ditta di suo padre nella quale è stata assunta come collaboratrice, arriva lui...Alex Visentin per il quale otto anni prima aveva letteralmente perso la testa.
"Gli scappa una risata di scherno che mi fa subito venire la pelle d'oca sulle braccia nude. Il modo in cui mi sta fissando è tutt'altro che tenero. Lui vuole...sbranarmi."

Tra i due la tensione è evidente ma le cose, presto, sono destinate a evolversi, ma soprattutto a complicarsi notevolmente.

Il libro mi è piaciuto tantissimo ho trovato da parte dell' autrice un'evoluzione stilistica pazzesca, un'autentica crescita sia per quanto riguarda la scrittura vera e propria che nell'ideazione della trama con intrecci che viaggiano tra presente e passato nella relazione tra Gloria e Alex.
" Mia madre non meritava questa sorte non augurerei l'Alzheimer neanche al peggiore dei miei nemici è una malattia che non puoi contrastare, puoi provare a rallentarla, ad alleggerirla,ma alla fine l'effetto sarà lo stesso: ti annullerà,ti leverà ogni capacità fisica e mentale, fino a ridurti a un niente,senza neanche lasciarti la facoltà di ricordare chi sei stata e chi hai amato, non è una malattia è una bestia."

Il romance non è nel mio genere tra i preferiti, ma grazie a autrici come Mara lo sto scoprendo e apprezzando. Questa storia non riguarda solo l'amore in tutte le sue forme ma va oltre, permette al lettore di riflettere e non giudicare e di restare coinvolto intensamente dai personaggi.

Di questo romanzo mi sono piaciuti tutti proprio per le sfaccettature che Mara ha saputo dare.
" Sul braccio destro si estende il tatuaggio tribale nero...al centro, integrato nei motivi spigolosi e fluidi spicca la figura stilizzata di un falco in volo...non è un rapace qualunque. Quel falco simboleggia l'osservatore solitario, capace di librarsi alto soprattutto, cogliere ciò che gli altri ignorano e colpire solo quando è il momento giusto. Un animale fiero, istintivo, inaccessibile. Come lui...".

Sempre curati i dettagli grafici, le ambientazioni che contribuiscono a dare atmosfera e spessore alla storia.

Insomma se avete amato i personaggi de "Il fratello sbagliato" non vi potete fare, assolutamente, scappare questa storia!.

Bravissima Mara!.

A presto!
Valentina 







Nessun commento:

Posta un commento

Recensione Il momento sbagliato di Mara Evan

 Bentrovati lettori e lettrici e benvenuto 2026! Oggi ho il piacere, spero condiviso, di parlarvi della mia prima lettura di quest'anno,...