mercoledì 18 febbraio 2026

Recensione Non era il momento, eri tu

 Buongiorno adorate lettrici e lettori!

Oggi ho il piacere di parlarvi di uno degli ultimi romanzi, di mole decisamente ridotta rispetto alla norma🤣, della scrittrice e amica Annalisa Caravante.

Il titolo è "Non era il momento, ma eri tu" e si tratta di uno spassosissimo romance.


Titolo: Non era il momento, ma eri tu.

Autrice: Annalisa Caravante 

Genere: Romance

Pagine: 185 Pagine

Casa Editrice: Self publishing 

Data di pubblicazione: 24 Settembre 2025

Prezzo: 12,48 Euro cartaceo 
                2,49 E - Book
Gratis con abbonamento Kindle Unlimited 

Valutazione:⭐⭐⭐⭐/5


TRAMA DI NON ERA IL MOMENTO, MA ERI TU

A volte il cuore sa la strada, ma serve coraggio per seguirla.

L'amore fra Lia e Tommaso sboccia in punta di piedi, tra le aule di scuola e i vicoli di Napoli; ma è ostacolato da una madre segnata dal dolore e da un errore giovanile di Tommaso, che gli ha cucito addosso l'etichetta di "delinquente" e "perditempo".

Tommaso è, però, presenza,dolcezza, imperfezione.

Ilario, arrivato in età adulta, è per Lia luce, fuga e la promessa di un riscatto.

Ma quando il passato torna a bussare, Lia si ritrova sospesa tra ciò che desidera e ciò che teme. E capire quale strada seguire diventa la scelta più difficile di tutte.

RECENSIONE NON ERA IL MOMENTO, MA ERI TU

Di Annalisa, grazie alla collaborazione e all'amicizia che ci lega, sto leggendo, piano, piano un po' tutto e trovo in lei una capacità di scrivere pazzesca!.

Mi sbilancio ad affermare ciò, non per l'amicizia che ci lega, ma per la varietà di generi da lei affrontati che, in quanto lettrice seriale e compulsiva, non ho potuto non apprezzare!.

Annalisa è in grado di plasmare come se niente fosse il suo stile in base alla trama del romanzo. Nel caso specifico di "Non era il momento,a eri tu" ho trovato un'autrice nuova, quasi sconosciuta e irriconoscibile. Tutto in senso positivo, perché con questo libro Annalisa mi ha regalato un'incredibile storia d'amore, divertente e frizzante.
"Non fu una dichiarazione, non fu un bacio. Fu solo quel gesto, piccolo, naturale, semplice. Eppure, da lì qualcosa cominciò a germogliare. L'amore, a volte, arriva così: senza fanfare, con una certezza che si fa strada piano."

I protagonisti sono Lia e Tommaso, due ragazzi che sono cresciuti nello stesso quartiere ma che, per vari motivi, non hanno avuto la possibilità di frequentarsi più di tanto a causa delle amicizie di lui e della fama poco cristallina e dal carattere di lei, che pavoneggia superiorità.

In tutto ciò ci si mette anche Anna, la mamma di Lia, che reputa Tommaso un "perditempo" e un delinquente solo perché frequenta ragazzi "di strada".
" Ho appena scoperto che i sogni costano e io non ho credito."

La storia si complica quando Lia decide di frequentare un noto attore con il quale intraprende  una bislacca storia d'amore. In tutto ciò, Lia riceve ogni giorno una zeppola, ma non una qualunque, quella di San Giuseppe e da una pasticceria diversa. Chi si nasconde dietro l'identità di questo misterioso corteggiatore?.

Il libro mi è piaciuto molto, una storia semplice che sa conquistare il cuore del lettore proprio perché riprende la quotidianità. L'autrice con uno stile fresco e frizzante ci racconta questa vicenda che grazie ai personaggi mi ha fatto ridere e sognare.
"Nonno" gli tirai la giacca "chi sono quelli?" " Turisti" "E cosa fanno i turisti" "visitano la città " "Perché è malata?".

Nonostante la sua semplicità, le tematiche trattate da Annalisa non sono per niente distanti dai problemi di tutti i giorni che ognuno di noi si trova ad affrontare. Da sottolineare il particolare interesse dell'autrice per gli stereotipi che albergano in ognuno di noi e che in più di una circostanza determinano le nostre scelte.

Un libro leggero, intenso e spiritoso quanto serve ma che fa riflettere.

Brava Annalisa!

A presto!!!.
Valentina 








Nessun commento:

Posta un commento

Recensione Non era il momento, eri tu

 Buongiorno adorate lettrici e lettori! Oggi ho il piacere di parlarvi di uno degli ultimi romanzi, di mole decisamente ridotta rispetto all...