Bentrovati curatori e curatrici del mio cuore!
Oggi vi faccio fare il bis di novità!.
Escono, infatti, oggi sia il nuovo romanzo di Maria Diletta Veluti, "Brace sulla pelle" che la mia recensione!.
Ho avuto il privilegio di collaborare con Diletta già per i suoi due libri precedenti ( "La sirena di Bellaere" e "Vite legate") che mi ha permesso di leggere "BSP" in anteprima!!!. In questo modo vi posso proporre entrambi i contenuti.
Ringrazio tantissimo Diletta per avermi inviato una copia digitale del romanzo!.
Ma piantiamola con le chiacchiere e andiamo a scoprire "BSP".
Titolo: Brace sulla pelleAutrice: Maria Diletta Veluti
Genere: Realismo magico
Casa editrice: Self - publishing
Pagine: 286 Pagine
Data di pubblicazione: 12 Febbraio 2025
Prezzo: 14,90 euro cartaceo flessibile
18,90 euro cartaceo rigido
2,99 euro e - book
Gratis con KindleUnlimited
Valutazione: 🌟🌟🌟1/2 /5
TRAMA DI BRACE SULLA PELLE
1966.
Il circo Morel segue il richiamo del vento. Nessuno saprebbe dire in anticipo dove andrà, se mai lo vedrà. E' un incanto sfuggevole che, una volta lontano, fa quasi credere agli spettatori di non averlo scorto.
Ed è proprio il vento ad aver guidato Tessa al di sotto dell'ombra del tendone cremisi. Tessa, la pattinatrice a rotelle, scappata dal fuoco, che tutt'ora la insegue.
Dopo un incendio che ha trasformato il circo in cenere, il direttore Nobile Morel ingaggia i fratelli del Trio delle Meraviglie Rubio, noti come i migliori trapezisti al Mondo, come supporto. Tra di essi Damian Rubio rimarrà incantato da Tessa e dai misteri che la stessa cela sotto la mezza maschera di ceramica che porta fissa in volto.
Ma Damian scoprirà presto che avvicinarsi troppo al fuoco, o alla brace che ne rimane, può essere pericoloso.
RECENSIONE DI BRACE SULLA PELLE
Eccoci al, tanto agognato, verdetto!!!.
Valutare obbiettivamente "Brace sulla pelle" mi è costato parecchio, perché avevo grandi aspettative, va detto!!!.
"Il circo Morel segue il richiamo del vento. Nessuno saprebbe dire in anticipo dove andrà, se mai lo vedrà. Giunge veloce, e altrettanto celere sparisce. E' un incanto sfuggevole che, una volta lontano, fa quasi credere agli spettatori di non averlo mai scorto. Come i pulviscoli di polvere nell'aria."
La storia di Diletta, non posso dire che non mi sia piaciuta, ma non mi ha dato le stesse emozioni del romanzo precedente!.
Certo, voi direte, è un altro libro!!!.
"Tessa, permettimi di essere rugiada tra le fiamme."
Avete, sicuramente, ragione, ma considero BPS una bella lettura e niente di più. Ho amato profondamente Damian, le ambientazioni, i misteri che si celano sotto la maschera di Tessa, ma la storia non mi ha, di per se, coinvolta!.
Le rivelazioni, quelle importanti, vengono risolte dalla scrittrice, unicamente negli ultimi capitoli!.
"Mi blocco sul posto. Ci guardiamo, senza dire nulla. Nulla che si possa sentire a voce. Tanto, invece, a pelle."
Il lettore nel resto delle pagine conosce i personaggi, parte della loro storia e vissuto, apprende la vita all' interno del circo e degli equilibri interni.
Tutto molto affascinante!!! Però... c'è un però...non succede nient'altro. Tessa non l'ho amata particolarmente, devo essere sincera gli altri personaggi mi sono piaciuti decisamente di più.
Queste, ovviamente, sono mie considerazioni che possono essere condivise o meno!
Dare un giudizio obbiettivo su un libro che mi è stato inviato è uno degli scopi che mi prefiggo, anche se l'autrice o autore che sia lo conosco da diversi anni.
La prosa è fluida e coinvolgente. Lo stile di Diletta sa carpire egregiamente l'attenzione del lettore, ve lo assicuro!.
Quindi, per tirare le somme ( come si dice in gergo), ritengo la storia di Diletta valida, ma che, su di me, non ha avuto il successo sperato. Una storia che mi è piaciuta, che ho apprezzato per diversi elementi ( circo, storia d'amore impossibile, mistero e, il mio adorato pattinaggio!!!) e che mi ha coinvolta ma, purtroppo, non ha scaturito il fuoco in me!.
Diletta sarà presente con i suoi romanzi al FRI'25, le auguro di trascorrerlo nel migliore dei modi e di far conoscere i suoi libri il più possibile!!!.
In bocca al lupo Dile!!!
Alla prossima
Valentina
Nessun commento:
Posta un commento