mercoledì 5 febbraio 2025

Recensione Abbuffamore. Diario di un disturbo alimentare di Luna Pagnin

 Buongiorno amati lettori e lettrici!

Oggi vi vorrei proporre le mie considerazioni su un volume splendido che parla di un argomento molto particolare, e sempre più diffuso, i disturbi del comportamento alimentare.

"Abbuffamore. Diario di un disturbo alimentare" è una sorta di biografia di Luna Pagnin, che ci racconta come sia riuscita ad uscire da, non uno, ma ben due disturbi dell'alimentazione, l'anoressia e il Binge Eating.

Ho scoperto Luna per caso, mentre facevo zapping su Instagram mi sono imbattuta nei suoi post che ho trovato subito interessanti e molto stimolanti, così ho iniziato a seguirla e, così sono approdata alla lettura del suo libro.

Sul mio blog, come avete potuto notare, non mi fossilizzo su un genere unico, ma mi piace spaziare un po' quindi ho ritenuto importante leggere Luna, per le tematiche da lei trattate e per il messaggio positivo che si prodiga a diffondere, lo stesso vorrei fare io con questa recensione.

Poi essendo la mia una professione di aiuto, il libro di Luna mi ha aperto un mondo, come la sua pagina ed i suoi post e quindi mi è sembrato interessante parlarne qui!.


Titolo: Abbuffamore. Diario di un disturbo alimentare


Autrice: Luna Pagnin

Genere: Biografia/ Divulgazione

Pagine: 264 Pagine

Casa Editrice: Rizzoli

Data di pubblicazione: 18 Giugno 2024

Prezzo: 17,00 euro cartaceo
              9,99 euro e - book

Valutazione: ⭐⭐⭐⭐⭐/ 5

PANORAMICA DI ABBUFFAMORE.DIARIO DI UN DISTURBO ALIMENTARE

Luna è una ragazza meravigliosa e sensibile, un'anima bella che a quindici anni, complice il rifiuto a causa del suo aspetto fisico del ragazzo di cui è innamorata, si ammala di Anoressia Nervosa. Senza accorgersene, si trova in un vortice fatto di bugie, sotterfugi, conteggio ossessivo di calorie, restrizioni, fino a consumarsi e ad arrivare a essere un'altra persona, non solo esteriormente, ma soprattutto mentalmente. Si isola da tutto e da tutti, accompagnata da una voce che sembra amica ma che in realtà la spinge solo a farsi del male. Questa presenza silenziosa-alla quale Luna arriva a dare anche un nome- è il suo Disturbo Alimentare e nel tempo arriva persino a cambiare forma, dall' Anoressia al Binge Eating, l' "abbuffata di cibo", un comportamento compulsivo che porta chi ne soffre ad assumere grandi quantità di alimenti in pochissimo tempo, in modo incontrollato. Questo libro, senza sconti né omissioni, racconta il lungo cammino che Luna ha dovuto intraprendere per superare il suo Disturbo Alimentare, anzi due: sono pagine tanto coraggiose quanto generose perché, raccontando la sua storia e grazie agli studi specialistici che nel frattempo ha portato a termine, Luna si propone di aiutare sia le persone che si trovano a soffrire della stessa patologia sia quanti lottano al loro fianco ma si sentono impotenti. Con la convinzione che un "dopo esiste, che vale la pena viverlo e che è diverso per ognuno di noi" e che "ciò che è un inferno oggi, sarà un dono domani."

RECENSIONE DI ABBUFFAMORE. DIARIO DI UN DISTURBO ALIMENTARE

Eccoci qui alla fine di questo libro! Un romanzo intenso che ha messo a dura prova la mia sensibilità. Un romanzo dolce e amaro allo stesso tempo! Un romanzo che mi ha toccata nel profondo, perché nel profondo ci sono stata!!!.
Ho trovato Luna per caso su Instagram un giorno mentre facevo zapping sulla famosa icona che ti mostra i post che ti potrebbero interessare.
"Vorrei che bastasse lavarsi i denti per lavare via anche tutto quello che ho mangiato"

Eh sì, perché i Disturbi dell' Alimentazione mi interessano perché mi hanno ammaliata per un periodo che, non capisco se sia finito oppure no!!!
Tranquilli, sto bene! Però chi ci si infila, e non perché voglia seguire l'ultima moda, se li trascina, anche quando sta bene!!!.
"Intorno a me vedo tanti volti conosciuti ma nessuno che possa chiamare casa"
Luna mi ha da subito ammaliata per via delle sue capacità di mostrare in maniera corretta cosa comporta soffrirne e nello stesso tempo di saper sdrammatizzare.
Rendere meno drammatico questo argomento non è da tutti! Luna ci riesce benissimo e in più sa instaurare con i suoi followers un rapporto giusto e soprattutto gentile.
"Conosci ciò che ti spaventa, avventurati, stai nello sconforto solo così potrai costruire la tua forza."

Luna in questo libro ci mette proprio, non solo la faccia che potete trovare sulla copertina, ma anche tutto il resto...ma soprattutto la sua testimonianza!.
Il lettore segue passo passo la sua vita dal liceo agli studi universitari e l'evoluzione della sua malattia. Tutto intorno a Luna gira tantissima altra roba, gli amici, i parenti, i genitori, i successi, i viaggi, i fallimenti, ma Luna non vede nulla tranne il suo corpo e il cibo.
"Più fingi di essere ciò che non sei più ti allontani da chi sei veramente."

Più volte avrei voluto essere con quella ragazza per poterla abbracciare, per asciugarle le lacrime o semplicemente per prenderla per mano e dirle: "Dai Luna! Oggi ti va di andare a fare qualcosa insieme? Quello che vuoi tu va benissimo!!! Basta stare insieme!" Così...capite!!!.
Alla fine di ogni capitolo Luna fornisce al lettore utili consigli per fare chiarezza, informare su quella determinata circostanza descritta.
Un libro emotivamente importante, impegnativo che mi ha commossa profondamente!.
Grazie Luna per quello che fai sui social e con la tua piattaforma tutti i giorni per noi!!!.

CONOSCIAMO ( NE VALE LA PENA VE LO ASSICURO!!! ) LUNA PAGNIN


Luna Pagnin è nata nel 1997. E' laureata in Scienze biologiche e, attualmente, laureanda in Scienze della nutrizione umana. E' una personal trainer che si differenzia dalla massa e segue molte ragazze a distanza, con l'approccio del fitness gentile e consapevole, tramite la sua app, Spazio Lunare, e le sue pillole di scienza. Sui social racconta il suo rapporto prima con l'anoressia, poi con il Binge Eating e il percorso di guarigione che ha compiuto, dimostrando che un dopo esiste e vale la pena di essere vissuto! Ha un podcast con centinaia di episodi sui Disturbi Alimentari e sulla crescita personale. E' intensamente impegnata in eventi in scuole e università per aiutare la prevenzione di queste patologie a seguito di un master in Disturbi del comportamento alimentare in comunità.



Mi auguro di avervi aperto un mondo con questa recensione e ricordatevi di essere sempre gentili!!!

Alla prossima!

Valentina





Nessun commento:

Posta un commento

Segnalazione Il potere del barbagianni di Sonia Aurisicchio

 Bentrovato popolo lettore!!! Annuncio vobis, una nuova, straordinaria e appetitosa uscita Self Creation!!!. Come avrete potuto intuire, ma ...