giovedì 30 gennaio 2025

Segnalazione Paolina Leopardi. All'ombra del poeta di Francesca Monaco

 Bentrovati readers!

Come state?


Oggi vi volevo segnalare l'uscita della biografia romanzata "Paolina Leopardi. All'ombra del poeta" dell'autrice Francesca Monaco per la collana curata da Sara Rattaro, "Singolare femminile" della Morellini Editore.

Anche questo, come i precedenti volumi che ho avuto il privilegio di leggere, mi ispira tantissimo e sicuramente non me lo lascerò sfuggire!!! Al liceo, il fratello, Giacomo era uno dei miei autori preferiti, ma, sinceramente, non conosco per nulla la sorella Paolina, per cui leggere di lei, sarà, sicuramente un viaggio incredibile!!!.



Titolo: Paolina Leopardi. All'ombra del poeta

Autrice: Francesca Monaco

Genere: Biografia romanzata

Casa editrice: Morellini Editore

Pagine: 224 Pagine

Data di pubblicazione: 31 Gennaio 2025

Prezzo: 20,00 euro cartaceo

               9,99 euro e - book



PANORAMICA DI PAOLINA LEOPARDI. ALL'OMBRA DEL POETA

Uscire dall'austero palazzo Leopardi, lasciarsi alle spalle Recanati e la sua gente pettegola: questo è il desiderio più grande di Paolina, ma anche il più difficile da realizzare. Vive in obbedienza alle rigide regole del padre Monaldo, moralista e conservatore, e della madre Adelaide, ossessionata più dalla religione e dal benessere economico che da quello dei propri figli. E' l'unica femmina in una famiglia di fratelli maschi ed è la sorella di un genio, la sua compagna di giochi durante l'infanzia, la sua copista nell'adolescenza e custode di scritti e sfoghi giovanili. L'ascendente che Giacomo fin da bambino esercita su di lei è molto forte, ma la vita di Paolina cambia nel 1830, quando lui lascia per sempre Recanati. Se il fratello può andarsene per seguire il suo destino di scrittore e poeta, lei è costretta a restare, docile prigioniera tra le mura domestiche. Quello con Giacomo, però, è un filo rosso che la accompagna per tutta la vita, persino nei viaggi che, ormai, sessantenne, compie in tutta Italia, ripercorrendo i luoghi dove il fratello ha vissuto, fino a raggiungere la tomba a Napoli.

Emerge il ritratto di una donna coraggiosa, appassionata, straordinariamente colta e moderna, capace di trovare la sua libertà nonostante i limiti imposti dalle regole del suo tempo. Una donna che merita di uscire dall'ombra e risplendere di luce propria.

CONOSCIAMO L'AUTRICE!!!

Francesca Monaco si laurea in Scienze Politiche a Macerata, sua città natale, dove per anni si dedica alle problematiche della condizione giovanile attraverso la collaborazione in indagini sociologiche e il coordinamento di progetti di educazione al volontariato nelle scuole. Dopo il trasferimento a Recanati, si concentra sulla passione che coltiva da sempre, quella per la scrittura. Con Trenta Editore di Milano pubblica il suo primo libro "Manuale di sopravvivenza agli uomini e ai dolci" e collabora ai testi e all'editing del volume "Brodetto Mon Amour".

"Ormoni & Limoni" e "Come ti cucino il virus. Diario di sopravvivenza a una pandemia" per la Ventura Edizioni di Senigallia.

Scrive diversi racconti nelle antologie della Morellini Editore, "Paolina Leopardi. All'ombra del poeta" è il suo ultimo lavoro.

Conoscevate Paolina Leopardi?

Fatemi sapere cosa ne pensate!.

Alla prossima

Valentina




Nessun commento:

Posta un commento

Recensione Miss Bee e il cadavere in biblioteca di Alessia Gazzola

 Bentrovati readers! Oggi ho il piacere di parlarvi del primo volume della saga , scritta dalla famosa Alessia Gazzola, che ha come protagon...