mercoledì 30 ottobre 2024

Recensione Bentala la regina dei Naga. Una leggenda Mak Yong di Ninot Aziz

 Bentrovati curatori e curatrici!

Oggi, vi propongo la recensione, di un libricino veramente affascinante!.

Si tratta di "Bentala la regina dei Naga. Una leggenda Mak Yong" della scrittrice Ninot Aziz edito dalla casa editrice "Le Mezzelane" che ringrazio per la copia cartacea. La traduzione è a cura di Maria Grazia Beltrami.


Titolo: Bentala la regina dei Naga. Una leggenda Mak Yong

Autrice: Ninot Aziz

Traduttrice: Maria Grazia Beltrami

Genere: Mitologico

Casa Editrice: Le Mezzelane

Pagine: 100 Pagine

Data di pubblicazione: 23 Agosto 2023

Prezzo: 17,00 euro cartaceo

                4,99 euro e - book

Gratis con KindleUnlimited

Valutazione: ⭐⭐⭐⭐/5

TRAMA DI BENTALA LA REGINA DEI NAGA. UNA LEGGENDA MAK YONG

Secondo i geologi, tra 14,000 e 7000 anni fa, inondazioni cataclismatiche fecero sprofondare sotto il mare gran parte del continente di Sunda. Molti studiosi sostengono che l'Egitto e la Mesopotamia non furono le culle della civiltà, come si pensava un tempo, ma che lo sarebbe stato il Sundaland, di cui Funan, Champa, Srivijaya, Majapahit e Melaka erano alcuni degli arcipelaghi che divennero regni a sé stanti tra centinaia. Quando la loro terra scomparve, gli abitanti del luogo divennero marinai, diffondendo i loro geni e le loro storie in tutto il mondo.

E' interessante notare che in numerose comunità locali, sparse nelle migliaia di isole dell'arcipelago malese, sono sopravvissute storie ( con variazioni) di regni e città sottomarine. Negli "Annali Malesi" ce n'è una in cui Raja Suran si cala in mare in una cassa di vetro con una serratura all'interno e... una catena d'oro per raggiungere una terra denominata Zeya, sposa Putri Mahtab- al- Bahri, con la quale ha tre figli ( che in seguito appariranno sul Bukit Siguntang Mahameru e diventeranno progenitori della razza Melayu).

Un racconto fantasioso? Senza dubbio. Ma da dove nasce l'idea di regni e città sottomarine?.

RECENSIONE DI BENTALA LA REGINA DEI NAGA. UNA LEGGENDA MAK YONG

La scrittrice, Ninot Aziz, con questo libro, trasporta il lettore nell'affascinante mondo delle leggende malesi. In questo caso ci racconta la storia della straordinaria Bentala, regina dei Naga. I Naga sono creature mitologiche, molto simili ai serpenti, vivono nelle profondità dell'oceano e hanno numerosi poteri, tra i quali quelli di controllare il mare. Inizialmente in pace con gli uomini e molto collaborativi con essi, a causa della loro condotta si scatenano contro di essi!


Nessun commento:

Posta un commento

Recensione La processione di Claudia Garau

 Bentrovato popolo lettore!!! Oggi vi vorrei parlare di un poliziesco ambientato in Sardegna , veramente esilarante!. Si intitola "La p...