venerdì 5 aprile 2024

Recensione Iron Flame di Rebecca Yarros

 Buongiorno readers curatori!

Come state?

Oggi, dopo un'eternità da quando ho terminato l'ascolto, mi accingo a esporvi le mie considerazioni sul secondo volume della saga ROMANTASY dell' Empireo, "Iron flame", della statunitense Rebecca Yarros.

Ho tardato perché questo libro mi ha letteralmente lasciata senza parole!!!.


Titolo Iron flame ( Vol.2 saga Empireo)

Autrice: Rebecca Yarros

Genere: Romance, fantasy

Casa editrice: Sperling & Kupfer

Pagine: 672 pagine

Data di pubblicazione: 30 Gennaio 2024

Traduttori: Marta Lanfranco e Angela Ricci

Narratrice per Audible: Martina Levato

Prezzo: 19,90 euro cartaceo
             11,99 euro cartaceo

                                                         Valutazione:⭐⭐⭐⭐⭐/ 5


TRAMA DI IRON FLAME

Tutti si aspettavano che Violet Sorrengail morisse durante il suo primo anno all'accademia militare di Basgiath, compresa lei stessa. Ma la Trebbiatura è stata solo la prima difficilissima prova per eliminare i candidati più insicuri, indegni e sfortunati. Ora inizia l'addestramento vero e proprio, e Violet già si chiede come farà a superarlo. Perché non sarà soltanto terribilmente estenuante, brutale e progettato per testare le capacità dei cavalieri di resistere al dolore oltre ogni limite. Il vero pericolo è il nuovo vicecomandante, che ha deciso di dimostrare a ogni costo quanto la ragazza sia inadatta al posto che si è guadagnata a fatica, a meno che non tradisca l'uomo che ama. Forse il corpo di Violet è più debole di quello degli altri, ma di certo non le mancano né l'ingegno, né la volontà di ferro. E soprattutto, il vicecomandante non tiene conto della lezione più importante di Basgiath: i cavalieri di draghi si fanno le regole da soli. Ma la determinazione a sopravvivere non sarà sufficiente quest'anno. Perché Violet conosce il vero segreto nascosto da secoli all'accademia militare di Basgiath e niente, nemmeno il fuoco dei draghi, potrebbe essere sufficiente a salvarli.

RECENSIONE DI IRON FLAME

Anche questo volume, come il precedente, mi è piaciuto moltissimo! Anzi, "Iron Flame" mi è piaciuto di più! Inizialmente, mi sembrava, monotono, i primi capitoli, rispetto a quelli del precedente volume, mi parevano un tantino sotto tono, tanto che mi sono domandata se il libro fosse stato scritto dalla stessa scrittrice del precedente!.
Tempo di pensare questa cosa che la storia ha iniziato a decollare in maniera esponenziale!.
Il lettore non fa in tempo a metabolizzare le vicende, sempre incredibili e ricche di colpi di scena, di un capitolo che arriva il seguente...PEGGIORE!!!.
"Iron Flame" riprende, esattamente, dal punto in cui si è concluso "Fourth Wing", la narrazione, segue, come quest'ultimo, il punto di vista di Violet e lo fa con uno stile fluido e accattivante.
"Il primo anno alcuni perdono la vita - dice Xaiden- Il secondo anno chi è sopravvissuto perde la propria umanità. Fa tutto parte del processo. Dobbiamo trasformarci in armi efficaci e non dimenticare mai, nemmeno per un secondo, che questa è la nostra unica missione".

Il lettore è completamente carpito dagli avvenimenti e incantato dalle descrizioni ambientali e situazionali. La creatività dell'autrice è, senza precedenti, la storia, infatti, si infittisce e si arricchisce di intrecci sorprendenti man a mano che si procede con la lettura. In questo secondo volume assistiamo a una crescita interiore di Violet, Xaiden è leggermente messo un po' più da parte per lasciare spazio a altri personaggi e avvenimenti.

Le scene spicy non mancano e l'autrice le posiziona in maniera strategica. Anche in "Iron Flame" le creature magiche non mancano, come il wuorldbulding estremamente dettagliato. Insieme ai draghi mi sono piaciuti tantissimo i dettagli sui grifoni e sui volatori. 

"Perché l'amore, alla sua radice è speranza. Speranza nel domani, speranza in ciò che potrebbe essere, speranza di essere cullati e protetti dalla persona a cui si è deciso di affidare la propria anima, e la speranza è più difficile da uccidere di un drago"

Un secondo capitolo ricco di sorprese che si conclude con un epilogo che lascia senza fiato!.

Un romanzo imperdibile non solo per gli amanti del genere!!!.




Un encomio, che mi stavo dimenticando di fare va alla voce narrante di entrambi i romanzi!. Martina Levato, anche in questo secondo capitolo, si dimostra capace di dare la giusta intonazione alle vicende narrate, ma, soprattutto ai dialoghi dei personaggi. Una grande prova, considerando che l'audiolibro dura 29 ore!. Bravissima Martina!.

E voi?

Conoscete questa saga?

Fatemelo sapere se vi va

Valentina


 




2 commenti:

  1. Bellissima recensione! Iron Flame è un libro che ti toglie letteralmente il fiato, pagina dopo pagina! Abbiamo avuto il piacere di leggerlo in contemporanea e di scambiarci pareri e opinioni in diretta, ma cavolo quel finale penso non se l'aspettasse praticamente nessuno! Ora aspettiamo con ansia di sapere come si evolverà la storia... anche se ammetto di avere un po' paura...

    RispondiElimina
  2. Caspita Do! Ci siamo divertite tantissimo! Ma che sofferenza!!! Chissà nel terzo?

    RispondiElimina

Recensione Riempiendo il cielo inglese di miraggi di Renato Ghezzi

 Bentrovati appassionati  readers! Oggi, vi parlo del romanzo : "Riempiendo il cielo inglese di miraggi" dello scrittore Renato Gh...