lunedì 1 aprile 2024

Recensione Con sguardo leggero di Connie Bandini

 Bentrovati curatori e curatrici!

Oggi, ho il piacere di esporvi le mie considerazioni su un romanzo che ho avuto l'immenso privilegio di leggere in anteprima!.

Si tratta di "Con sguardo leggero" scritto dalla bravissima Connie Bandini.

Primo romanzo della scrittrice è distribuito dalla Morellini editore.

Ho avuto la fortuna di conoscere Connie grazie alla partecipazione di entrambe al gruppo di lettura virtuale, "Libromisù", creato dalla scrittrice Valentina Cebeni e da subito, come con altre utenti, si è creato con Connie un legame speciale e di stima. Da questa fiducia reciproca è nata questa collaborazione, Connie, infatti, mi ha affidato, senza remore, il suo libro e di questo le sono profondamente grata!.


Titolo: Con sguardo leggero

Autrice: Connie Bandini

Genere: Narrativa

Pagine: 224 pagine

Casa editrice: Morellini editore

Data di pubblicazione: 29 Marzo 2024

Prezzo: 18 euro cartaceo

Valutazione: ⭐⭐⭐⭐⭐/ 5




TRAMA DI CON SGUARDO LEGGERO

La vita di Viola sembra pronta per una seconda occasione. Il suo metrimonio con Tommaso è ormai arrivato al capolinea e poco importa continuare ad assegnare colpe. Così, quando incontra Riccardo, un uomo dai modi gentili e tanta voglia di vivere il presente, tutto intorno a Viola sembra riprendere colore. Un corteggiamento romantico e intenso che la coinvolge  a tal punto da farle ignorare quello strano e fastidioso formicolio alle mani. È stanca, Viola, troppo stanca per essere una donna pronta a innamorarsi di nuovo. Uno strappo che sembra impossibile da ricucire, una diagnosi incomprensibile e la vita di Viola cambia all'improvviso e tutto, anche le decisioni più semplici, vengono rimesse in discussione. Un romanzo delicato che vuole raccontare l'imprevidibilità della vita e l'importanza delle scelte. Un romanzo che parla dell'amore per se stessi e il rispetto verso gli altri.

RECENSIONE DI CON SGUARDO LEGGERO

In questo romanzo, che si ispira a una storia vera, Connie, ci racconta, con uno stile fluido e particolarmente coinvolgente, la storia di Viola, una donna di mezza età, che, in poco tempo si trova a un punto della sua vita veramente difficile.

Reduce da una diagnosi complessa che le condizionerà l'esistenza, dal tradimento del marito Tommaso e dalla partenza dell'unico figlio per perseguire i suoi sogni, Viola si deve reinventare come donna.

Ho compreso che quando si agisce si cresce il coraggio, mentre quando si rimanda cresce la paura

Raccogliendo i cocci di se stessa, la nostra protagonista, con l'aiuto dell'inseparabile amica Silvia, decide di frequentare un corso di teatro per mettersi alla prova, fare nuove conoscenze, ma soprattutto per affermarsi dopo tanti anni di rinunce dovute a una relazione amorosa non sempre alla pari e agli impegni lavorativi e familiari. Qui incontra Riccardo che stravolgerà completamente la sua routine.

Quanto è preziosa Silvia!Spensierata e più leggera di un granello di polvere sospeso nell'aria,riesce sempre nell'incantesimo di mostrarti la vita da una prospettiva diversa o meno opprimente, con la stessa premura di una madre che soffia sulla sbucciatura nel ginocchio del suo piccolo, per scacciare fastidio e paura.

Il libro mi è piaciuto tantissimo, non solo per la storia ma per il modo che utilizza Connie per raccontarcela.

Per fortuna ho letto il romanzo in formato digitale, perché avessi avuto il cartaceo si sarebbe, presumo, consumato per i numerosi passaggi che avrei sottolineato.

Lo stile di Connie con le numerose similitudini utilizzate, emoziona e coinvolge il lettore in maniera intensa e viscerale. Ho vissuto la storia di Viola sulla mia pelle, ho provato ciò che lei ha provato!.

Intenso è stato seguire la sua storia e partecipare con lei a ogni sua vicenda.



L'amore non è un ballo di coppia tra due maestri di danza,esperti bellerini in divise luccicanti, acconciature curate, sorrisi su volti liberi dai segni della fatica,che coniscono a memoria ogni figura e si muovono in sincrono. L'amore, al contrario, è imparare ad accettare i pestoni del partner.

 



La bellezza di questo libro è proprio questa, il seguire la protagonista nella sua quotidianeità.

Il lettore sa esattamente dove si trova, l'autrice lo espone in ogni capitolo e sa chi sono i protagonisti.

Ho il sospetto che mio marito abbia più di una volta superato la linea di confine che separa il desiderio dall'illecito...ogni volta che le mie riflessioni conducono a questa conclusione mi affretto a cancellarle, così come si cancella un alone su un vetro che offusca lo splendore dell'intera finestra appena pulita. Questo è il mio matrimonio. Un vetro fragile che ho cercato negli anni di mantenere luccicante, ma con la paura di guardarci attraverso.

Connie fa esporre i fatti ai due protagonisti delle vicende, Viola e Riccardo fornendo al lettore i diversi punti di vista di questi ultimi.

I personaggi non sono moltissimi ma ben definiti all'interno della narrazione. Le ambientazioni riguardano la quotidianità.

Il libro di Connie mi ha profondamente colpita, emozionata e nonostante la complessità dei temi trattati e la loro delicatezza, l'autrice ne esce con una storia molto forte che emoziona senza incupire il lettore.

Un ottimo esordio che non posso chen consigliarvi!!!.

Alla prossima!.

Valentina

2 commenti:

Recensione Riempiendo il cielo inglese di miraggi di Renato Ghezzi

 Bentrovati appassionati  readers! Oggi, vi parlo del romanzo : "Riempiendo il cielo inglese di miraggi" dello scrittore Renato Gh...