Bentrovati cari lettori e care lettrici!
Oggi ho il piacere di parlarvi di un nuovo romanzo scritto dalla bravissima Annalisa Caravante, con la quale collaboro già da un po' e con la quale ho stretto una bellissima e intensa amicizia.
I più maliziosi potranno pensare che è proprio per questo sentimento che nella maggior parte delle recensioni che pubblico su i libri di Annalisa le assegno, spesso, cinque stelle su cinque...ma... ahimè vi devo contraddire semplicemente perché Annalisa sa scrivere!!!.
Infatti nei suoi libri trovo sempre ciò di cui ho bisogno: trame avvincenti, personaggi intriganti, uno stile pulito e non banale, ambientazioni dettagliate e, per concludere, un inquadramento storico preciso e ben articolato.
Se non ci credete vi sfido a leggere anche uno dei suoi romanzi per, se vorrete, discuterne insieme!.
Oggi, vi parlo, quindi de "La ribelle" romanzo autoconclusivo uscito qualche giorno fa!.
Titolo: La ribelle
Autrice: Annalisa Caravante
Genere: Romance storico
Pagine: 326 Pagine
Casa Editrice: Self - publishing
Data di pubblicazione: 22 Novembre 2025
Prezzo: 18,60 Euro cartaceo
2,99 Euro E - book
Gratis con abbonamento Kindle Unlimited
Valutazione: ⭐⭐⭐⭐⭐/ 5
TRAMA DE LA RIBELLE
Lei non vuole essere una signorina perbene, lei vuole essere ribellione!
Viviana ha sette anni, quando viene portata via all'improvviso da casa e chiusa in un convento.
Anni dopo torna per decidere il suo futuro, ma appena mette piede in Villa D'Este, riemergono ricordi enigmatici e un interrogativo ossessivo che fine ha fatto Matteo, figlio del defunto zio Simone?.
Tutti negano l'esistenza di Matteo, mentre il capofamiglia, Andrea D'Este, afferma che Viviana è una minaccia.
Trovando solo un muro di silenzi, la giovane inizia le sue ricerche, mostrando uno spirito anticonformista e combattivo.
Alla tenuta dei D'Este incontra Alejandro, l'affascinante tuttofare. Tra baci rubati al fiume, incomprensioni e verità taciute, nasca fra loro una passione proibita.
Ma il destino di Viviana e quello di Matteo sono legati a una macabra verità. Viviana scopre che l'intera fortuna dei D'Este si regge su un atto di violenza e che la verità su Matteo è più pericolosa di quanto abbia immaginato.
RECENSIONE DE LA RIBELLE
Con "La ribelle", che ho avuto il privilegio di assaporare prima della pubblicazione, le aspettative non sono state assolutamente deluse. Annalisa aveva scritto questa storia diversi anni fa ( così mi ha rivelato! ) e devo dire che le sue capacità narrative non sono cambiate nel tempo!.
In questo scritto non ho trovato uno stile più acerbo o stentato, anzi, la storia di Viviana D'Este e di Alejandro mi ha appassionato dalla prima all'ultima pagina!.
"Saetta, Stellina, sarà sempre qui con noi, te lo prometto... Sì. Ed è come noi: libero, testardo e pieno di sogni."
Annalisa in questo libro ci racconta la storia, appunto, di Viviana e della sua famiglia all'interno della quale si nascondono tanti segreti che ne sconvolgeranno l'esistenza una volta rivelati.
Il lettore viene coinvolto in incredibili e impensabili intrighi con un ritmo sostenuto e sconvolgenti colpi di scena. Annalisa, anche, in questo caso ha creato tantissimi personaggi che lasciano, tutti, ma proprio tutti una traccia nel cuore del lettore.
"Viviana si fermò, unendo i piedi...Quanti anni erano trascorsi dal suo arrivo lì? Aveva vissuto quell'ambiente austero il cambiamento del suo corpo e della sua anima...i suoi capelli erano la sua libertà, il ricordo intatto di sé stessa."
I miei preferiti sono stati quelli di: Viviana con la sua energia, intelligenza, vitalità e scaltrezza, Jerry per la simpatia, acume e ironia ,Alejandro per la gentilezza, bravura e forza e... perché no...figaggine e per concludere sua nonna per dolcezza e tenerezza.
"Le decisioni degli adulti le avevano lasciato ferite profonde e la vita sembrava aver spento ogni suo entusiasmo. Ma quel silenzio interiore qualcosa provava ancora a emergere, come un filo d'erba che si spinge attraverso la roccia."
Il libro ha come voce narrante quella dei due protagonisti: Alejandro e Viviana.
Per concludere l'autrice sa intrigare il lettore anche attraverso un inquadramento storico sempre preciso e esaustivo.
Questa, come le altre storie che ho avuto il privilegio di leggere di Annalisa mi è piaciuta tantissimo!!!.
Alla prossima!!!
Valentina
Nessun commento:
Posta un commento