lunedì 8 settembre 2025

Recensione Onyx Storm di Rebecca Yarros ( Empyrean serie #3 )

 Buongiorno cari lettori e care lettrici!

Oggi...rullo di tamburi...vi parlo del terzo volume della serie fantasy più chiacchierata dell'editoria, "Onyx Storm" di Rebecca Yarros. Uscito in Italia nel Gennaio del 2025, come per i precedenti volumi è stato pubblicato dalla casa editrice, Sperling & Kupfer.

Io, come per i precedenti volumi, non vedevo l'ora di leggerlo, e grazie al mio abbonamento Audible,ne ho avuta, finalmente, la possibilità!.

Titolo: Onyx Storm ( Empyrean serie #3)

Autrice: Rebecca Yarros

Narratrice: Martina Levato

Genere: Fantasy, romance

Casa editrice: Sperling & Kupfer

Pagine: 632 Pagine

Data di pubblicazione: 21 Gennaio 2025

Prezzo: 19,90 euro cartaceo 
               11,99 euro e - book
Gratis con abbonamento Audible 

Valutazione e lettura : ⭐⭐⭐⭐⭐/ 5

TRAMA DI ONYX STORM

Dopo aver trascorso quasi diciotto mesi nell'accademia militare di Basgiath, Violet Sorrengail sa che non c'è più tempo per le lezioni. O per l'incertezza. La guerra è davvero iniziata e, con i nemici in avvicinamento e ormai infiltrati all' interno dei loro ranghi, è impossibile sapere di chi fidarsi. Violet dovrà spingersi oltre le deboli difese di Aretia alla ricerca di alleati che possano schierarsi al fianco di Navarra. Il viaggio metterà a dura prova il suo spirito, la sua fortuna e la sua forza, ma è disposta a fare qualsiasi cosa per salvare ciò che ama - i suoi draghi, la sua famiglia, la casa che hanno ricostruito e lui. Anche se questo significa custodire un segreto così importante che potrebbe distruggere tutto. C'è bisogno di un esercito. Di potere. Di Magia. E di una cosa che solo Violet è in grado di scovare...la verità. Ma una tempesta si sta preparando all'orizzonte e non tutti riusciranno a sopravvivere alla sua collera.

RECENSIONE DI ONYX STORM

Che dire??? Mi è caduta la mascella per gran parte dell'ascolto di questo terzo libro!. Martina Levato eccelsa, come sempre, anzi, in "Onyx Storm", a mio avviso, ha dato proprio il meglio di sé nell'interpretare la moltitudine dei personaggi presenti. E che dire di tutto il resto???.

Semplicemente straordinaria!!! 
La storia è lunga, complessa, a tratti fin troppo arzigogolata, che a leggere anche solo due righe, un essere mortale perde, sia la vista che la voce. Martina è stata bravissima, sempre sul pezzo e in grado di dare, con la sua voce, il giusto tono alle vicende narrate che sono di una complessità pazzesca!.

La prima sensazione, infatti, per quanto riguarda la sottoscritta è stata di dispersione.
Non riuscivo a stare dietro alla quantità di eventi che la Yarros ha gettato in questo terzo libro...consigli, riunioni segrete, complotti, missioni, drammi, sorprese.
Insomma...un vero calderone!.
Il lettore rimane inerme di fronte a tutte queste informazioni che vengono sparate dall'autrice alla velocità della luce, ci si sente un attimino spaesati!.
Subito, infatti, pensavo proprio di non capirci una mazza!!!. Poi, capitolo dopo capitolo, la storia prende forma travolgendo il lettore.

Arrivata, con fatica ( non lo nascondo) , all'epilogo ne sono rimasta completamente affascinata, per i numerosi approfondimenti e descrizioni delle ambientazioni, e non solo compiute dall' autrice.

Un lavoro epico che si può riassumere in: ricerca di alleati per la lotta contro i dominatori della magia oscura, ricerca di una cura per la progressiva trasformazione in uno di essi da parte di Xaden, ricerca degli antenati di Andarna.

Questo romanzo è un'autentica montagna russa che lascia il lettore senza fiato. Personaggi tutti belli e interessanti sotto molti aspetti, ma quello che mi ha affascinata di brutto è stato quello di Teofanie. Mi ha proprio intrigato nonostante non appartenga alla squadra dei "buoni".

Ogni protagonista subisce una discreta evoluzione rispetto ai volumi precedenti, la più notevole è, forse, quella di Violet che si dimostra molto più matura e incisiva nelle vicende.

La parte romance in "Onyx Storm" è messa più in secondo piano rispetto ai volumi della serie, non mancano le scene spicy ma sono in notevole minoranza.

Sono, decisamente, curiosa di conoscere l'evoluzione, non soltanto degli eventi, ma soprattutto dei personaggi. Spero tanto che Rebecca ci regali altri approfondimenti sul territorio, le usanze e, soprattutto, sui draghi, viverne e grifoni, elementi portanti di questa serie!.

Voi l'avete letta?
Sarei felice di conoscere le vostre considerazioni!.
Alla prossima!!!

Valentina 





Nessun commento:

Posta un commento

Recensione Onyx Storm di Rebecca Yarros ( Empyrean serie #3 )

 Buongiorno cari lettori e care lettrici! Oggi...rullo di tamburi...vi parlo del terzo volume della serie fantasy più chiacchierata dell...