Buongiorno appassionati lettori e lettrici!
Oggi vi parlo di un autore che, e non scherzo, è una vita che volevo leggere!.
Chi sarà il fortunato di tante attenzioni??? Lui! Murakami Haruki!.
Dopo, appunto, secoli, grazie alla mia amica Patrizia Serratore che me lo ha scambiato, ho, finalmente messo le mani su "A Sud del confine, a Ovest del sole" che mi è piaciuto tantissimo!!!.
Titolo: A Sud del confine, a Ovest del sole
Autore: Murakami Haruki
Traduttore: Antonietta Pastore e Mimma De Petra
Genere: Narrativa
Casa Editrice: Einaudi
Pagine: 204 Pagine
Data di pubblicazione: 24 Maggio 2016
Prezzo: 12,35 euro cartaceo flessibile
29,86 euro cartaceo rigido
8,99 euro e - book Kindle
Valutazione: ⭐⭐⭐⭐⭐/5
TRAMA DI A SUD DEL CONFINE, AD OVEST DEL SOLE
Non sarai solo per sempre. Hajime ha dodici anni quando lo intuisce per la prima volta. Fino ad allora aveva vissuto in un universo abitato solo da lui: figlio unico quando, nel Giappone degli anni Cinquanta, era rarissimo non avere fratelli o sorelle, aveva fatto della propria eccezionalità una fortezza in cui nascondersi, un modo per zittire quella sensazione costante di non essere mai lì dove si vorrebbe veramente. Invece un giorno scopre che la solitudine è solo un'abitudine, non un destino: lo capisce quando stringe la mano di Shimamoto, una compagna di classe sola quanto lui. E' in quell'istante che scopre che la somma di due solitudini, a volte, dà l'inatteso risultato di un amore più forte del tempo.
Una storia di raffinata delicatezza, malinconica e romantica, uno dei romanzi più celebrati di Murakami, un distillato purissimo della sua poesia.
RECENSIONE DI A SUD DEL CONFINE, AD OVEST DEL SOLE
Finalmente posso dire di avercela fatta!!!
Dopo anni che voglio leggere Murakami grazie a uno scambio provvidenziale con la mia amica Patrizia, ci sono riuscita!.
Cosa vi posso dire?.
Che, come prima esperienza di lettura, è stata assolutamente positiva! Murakami, a mio avviso, è uno di quegli scrittori o che ami o che odi, perché il suo stile narrativo non è proprio semplicissimo. Non è lineare e le vicende da lui raccontate vanno un po' oltre la semplice storia.
Lo stile, poi, è del tutto particolare, ed io l'ho amato proprio per questo. Il lettore si trova catapultato in una dimensione quasi onirica, come l'incontro che il nostro protagonista, Hajime, ha con la sua amica Shimamoto dopo anni che lui la cerca.
"Per lungo tempo lasciai libero un angolino del mio cuore solo per lei, come in un ristorante"
Una storia, che, di per se non ha nulla di particolare( il lettore, infatti, segue fase per fase la vita del giovane Hajime), ma che sa affascinare e ammaliare. Ho letto la vita di Hajime con curiosità, mi è piaciuto assistere alle sue vicende, ogni pagina mi portava voracemente alla successiva proprio perché volevo vedere che direzione avrebbe preso.
"Questo è il bello delle riviste: in un istante ti ritrovi a essere famoso, e con la stessa facilità a essere dimenticato"
Lo scrittore, a mio avviso, lascia al lettore l'interpretazione di questo viaggio attraverso i suoi protagonisti con delicatezza e saggezza.
Un'esperienza di lettura profonda, diversa che mi ha incantata, affascinata e lasciata senza parole.
Bello, bello e bello!.
Alla prossima!
Valentina