martedì 26 novembre 2024

Recensione A Sud del confine, a Ovest del sole di Murakami Haruki

 Buongiorno appassionati lettori e lettrici!

Oggi vi parlo di un autore che, e non scherzo, è una vita che volevo leggere!.

Chi sarà il fortunato di tante attenzioni??? Lui! Murakami Haruki!.

Dopo, appunto, secoli, grazie alla mia amica Patrizia Serratore che me lo ha scambiato, ho, finalmente messo le mani su "A Sud del confine, a Ovest del sole" che mi è piaciuto tantissimo!!!.

Titolo: A Sud del confine, a Ovest del sole

Autore: Murakami Haruki

Traduttore: Antonietta Pastore e Mimma De Petra

Genere: Narrativa

Casa Editrice: Einaudi

Pagine: 204 Pagine

Data di pubblicazione: 24 Maggio 2016

Prezzo: 12,35 euro cartaceo flessibile

              29,86 euro cartaceo rigido

                8,99 euro e - book Kindle

Valutazione: ⭐⭐⭐⭐⭐/5

TRAMA DI A SUD DEL CONFINE, AD OVEST DEL SOLE

Non sarai solo per sempre. Hajime ha dodici anni quando lo intuisce per la prima volta. Fino ad allora aveva vissuto in un universo abitato solo da lui: figlio unico quando, nel Giappone degli anni Cinquanta, era rarissimo non avere fratelli o sorelle, aveva fatto della propria eccezionalità una fortezza in cui nascondersi, un modo per zittire quella sensazione costante di non essere mai lì dove si vorrebbe veramente. Invece un giorno scopre che la solitudine è solo un'abitudine, non un destino: lo capisce quando stringe la mano di Shimamoto, una compagna di classe sola quanto lui. E' in quell'istante che scopre che la somma di due solitudini, a volte, dà l'inatteso risultato di un amore più forte del tempo.

Una storia di raffinata delicatezza, malinconica e romantica, uno dei romanzi più celebrati di Murakami, un distillato purissimo della sua poesia.

RECENSIONE DI A SUD DEL CONFINE, AD OVEST DEL SOLE

Finalmente posso dire di avercela fatta!!!

Dopo anni che voglio leggere Murakami grazie a uno scambio provvidenziale con la mia amica Patrizia, ci sono riuscita!.

Cosa vi posso dire?.

Che, come prima esperienza  di lettura, è stata assolutamente positiva! Murakami, a mio avviso, è uno di quegli scrittori o che ami o che odi, perché il suo stile narrativo non è proprio semplicissimo. Non è lineare e le vicende da lui raccontate vanno un po' oltre la semplice storia.

Lo stile, poi, è del tutto particolare, ed io l'ho amato proprio per questo. Il lettore si trova catapultato in una dimensione quasi onirica, come l'incontro che il nostro protagonista, Hajime, ha con la sua amica Shimamoto dopo anni che lui la cerca.

"Per lungo tempo lasciai libero un angolino del mio cuore solo per lei, come in un ristorante"

Una storia, che, di per se non ha nulla di particolare( il lettore, infatti, segue fase per fase la vita del giovane Hajime), ma che sa affascinare e ammaliare. Ho letto la vita di Hajime con curiosità, mi è piaciuto assistere alle sue vicende, ogni pagina mi portava voracemente alla successiva proprio perché volevo vedere che direzione avrebbe preso.

"Questo è il bello delle riviste: in un istante ti ritrovi a essere famoso, e con la stessa facilità a essere dimenticato"

Lo scrittore, a mio avviso, lascia al lettore l'interpretazione di questo viaggio attraverso i suoi protagonisti con delicatezza e saggezza.

Un'esperienza di lettura profonda, diversa che mi ha incantata, affascinata e lasciata senza parole.

Bello, bello e bello!.

Alla prossima!

Valentina


                                                                       

             


domenica 24 novembre 2024

Recensione Dall'altra parte del cancello, dieci storie di follia AA. VV.

 Bentrovati amici lettori e amiche lettrici!

Come state?.

Io dopo un periodo un po' travagliato, mi sto riprendendo!.

Discorsi a parte, oggi vi vorrei parlare di una raccolta di racconti particolare ed estremamente toccante.

Si tratta di "Dall'altra parte del cancello, dieci storie di follia" che raccoglie dieci racconti, di altrettante autrici esordienti.

Pubblicato dalla Morellini editore, che con le sue ultime proposte si sta conquistando sempre di più un posto nel mio cuore, la raccolta è dedicata alla follia e al disagio psichico in tutte le sue forme. Quando parliamo di malattie mentali, subito, si ha la tendenza di giudicare, di temere per certi aspetti, coloro che soffrono di questi disturbi, per arrivare, in alcuni casi a provare pietà. Con "Dall'altra parte del cancello" Sara Rattaro ( è presente, infatti, un suo racconto) con le sue autrici è pronta a scardinare queste convinzioni stereotipate radicate da anni.

 Titolo: Dall'altra parte del cancello, dieci storie di follia

Autore: AA. VV.

Genere: Raccolta di racconti

Casa Editrice: Morellini Editore

Pagine: 160 Pagine

Data di pubblicazione: 8 Novembre 2024

Prezzo: 18,00 euro cartaceo

                8,99 euro e - book

Valutazione: 🌟🌟🌟🌟1/2 / 5

 

PANORAMICA DE DALL'ALTRA PARTE DEL CANCELLO

Dieci autrici emergenti e Sara Rattaro. Un corso di scrittura diverso dal solito, un grande tema, che sprigiona mille chiavi di lettura. In questa raccolta di racconti, la follia prende forma in mille sfumature diverse, insinuandosi tra le pieghe della mente umana. C'è chi si perde in un amore troppo intenso, chi combatte contro le proprie ossessioni, chi scivola lentamente in un mondo tutto suo, lontano dalla realtà che conosciamo. Ogni storia è un viaggio nell'abisso dell'anima, dove la ragione si sgretola e lascia spazio a paure, deliri, visioni. Ma è davvero follia, o semplicemente un'altra verità? Tra passione e tormento, ogni racconto ci mette di fronte ai limiti della mente umana, invitandoci a riflettere su cosa significhi davvero perdere il controllo.

RECENSIONE DE DALL'ALTRA PARTE DEL CANCELLO

Appena ho visto che sarebbe uscita questa raccolta ho pensato che doveva essere assolutamente mia!!! Incuriosita dalle tematiche trattate, grazie alla collaborazione che ho instaurato con la casa editrice, ho ottenuto una copia digitale. In primis, quindi, volevo ringraziare la Morellini editore per avermi fornito l'ebook.

Nonostante le autrici siano, credo, praticamente alla loro prima esperienza di scrittura devo dire che sono state tutte bravissime. Ognuna di loro, ci racconta la vicenda di un personaggio, protagonista del racconto che vive la sua personale esperienza di follia. Il lettore si trova, così, in un turbinio di vicende, alcune più crude altre meno che spiegano come la sofferenza porta a reazioni non sempre lineari.

"La mia attività principale era diventata attendere. Attendere di svegliarmi dal come profondo indotto dai sedativi. Attendere di mangiare. Attendere di uscire dal cortile per la passeggiata quotidiana. Attendere di poter cadere nuovamente preda del sonno provocato dai farmaci. Ma c'era un'attività che, più di tutte le altre, attendevo di poter fare: crogiolarmi nell'oblio."

L'intento è assolutamente di presentare determinate condizioni senza essere fonte di giudizio che spetta al lettore. I racconti mi sono piaciuti, praticamente, quasi tutti. Alcuni mi hanno toccato maggiormente altri un po' meno, ma sono tutti  meritevoli di attenzione per sensibilizzare la popolazione, tutta, su certe tematiche, che, sino a pochi anni fa erano considerate tabù, imbarazzanti, spaventose, argomenti dei quali non parlare.

"Ognuno dovrebbe vivere per fare ciò che lo rende più felice, anche nella tristezza."

La patologia psichiatrica, come altre, va compresa e non subito giudicata. In questi racconti si evince come alcune persone venissero internate non solo per disturbi diagnosticati, ma solo perché sofferenti a causa di dolori schiaccianti, per le idee politiche, per le scelte sessuali. Individui considerati "diversi", ma che poi tanto "diversi" non erano ma semplicemente più sensibili, combattivi, rivoluzionari. Queste persone venivano letteralmente spogliate di ogni diritto, ma soprattutto di ogni dignità e non curati. Vittime di violenza ed abusi ed abbandonati a loro stessi, in balia della loro fragilità.

La prosa, in ogni componimento, è sempre molto fluida ed efficace. Profondo l'intervento di Sara Rattaro con il suo racconto su Basaglia che mi è piaciuto tantissimo, come quello della bambina e il suo orologio, quello delle sorelle che tanto sorelle non sono e per concludere quello del figlio con il padre internato che ritrova il suo mentore.

Nel leggere queste storie sono stata travolta da una miriade di emozioni, ma soprattutto sensazioni, in quanto le autrici sono molto brave a descrivere le brutalità, gli odori, i colori e gli ambienti freddi dei manicomi.

"L'odore, lo stesso che mi circondava ora, era un memento della crudeltà e dell'abbandono"

La Morellini mi sta stupendo sempre di più con le sue pubblicazioni di "nicchia" perché è una casa editrice contro corrente che propone tematiche interessanti e che portano il lettore, oltre ad ampliare la sue conoscenze individuali, anche quelle collettive sensibilizzando il pubblico verso determinati argomenti.

Vi consiglio caldamente questa raccolta proprio per questo per ampliare gli orizzonti individuali oltre gli stereotipi. Ognuno di

Buone letture!!!

Valentina


mercoledì 20 novembre 2024

Recensione La stirpe del male di Giuliana Guzzon

 Bentrovati appassionati di lettura!

Oggi vi propongo le mie considerazioni su un romanzo pazzesco!.

Si tratta de "La stirpe del male" di Giuliana Guzzon.

Questo libro conclude il ciclo di thriller iniziato con " Il cacciatore di libellule" che mi permise, proprio di conoscere dal vivo la nostra autrice e con la quale ho instaurato, sin da subito, uno splendido rapporto di amicizia e professionale.

Infatti, dal quel Salone del libro di Torino, parliamo del lontano 2016, con Giuliana non ci siamo più lasciate e di questo ne sono profondamente felice!.

Questo per raccontarvi un po' del legame tra me e Giuliana che non posso non ringraziare per avermi fatto avere la copia cartacea del romanzo.

Ma bando alle ciance, che, come avrete potuto intendere, mi vengono benissimo 😂:

Titolo: La stirpe del male

Autrice: Giuliana Guzzon

Genere: Thriller

Pubblicazione: Self
 
Data di pubblicazione: 10 Luglio 2024
 
Pagine: 438 Pagine
 
Prezzo: 18,90 euro cartaceo flessibile
              23,00 euro cartaceo rigido
                3,99 euro e - book
Gratis con KindleUnlimited  

Valutazione: 🌟🌟🌟🌟🌟 / 5
 

TRAMA DE LA STIRPE DEL MALE

Il ritrovamento di quattro cadaveri a Firenze, Fiesole, Vinci e all'Antro del Corchia in provincia di Lucca aprono la pista a una seria di angusti e rituali omicidi.
Sulle salme è richiesto l'intervento di una Tanato - esteta; truccatrice di morti.
I crimini si collegano con vecchi casi accaduti in provincia di Biella, una città piemontese, e conducono alla prima stazione termale italiana ormai abbandonata da anni: Oropa Bagni. Un grande hotel intriso di mistero dal significato esoterico inquietante che si trasforma in un luogo di culto per il demonio.
La sua fama diventa antitesi del vicno santuario mariano:, il più importante della Alpi: Oropa.
L'impronta del maligno s'allarga fino al Cimitero Monumentale di Torino e le ricerche richiedono il supporto di un professore di simbologia massonica e d'occultismo.
Nell'ombra s'inescano le fobie di due feroci killer, un ospedale psichiatrico e una profiler americana: Doris Lewis.
La Polizia postale scopre una rete sommersa nel Deep Web che conduce a una congrega religiosa.
Che significato ha la rosa?
Cosa emerge da un'antica storia?
Quanto  è sottile il confine che separa la vita reale dal tumulto degli incubi?.

RECENSIONE DE LA STIRPE DEL MALE
 
Ed eccoci giunti alla fine di questa agghiacciante e coinvolgente trilogia e un po' mi dispiace perché, comunque, ti affezioni ai personaggi e alle loro vicende, il vissuto di ognuno di loro te resta attaccato alla pelle e nel caso dei personaggi creati da Giuliana ancora di più!.

In questo capitolo conclusivo, il lettore viaggia tra Piemonte e Toscana, in particolar modo tra Firenze, Fiesole, Vinci e tra Torino e Biella, seguendo una scia di efferati omicidi che coinvolgono giovani donne e personaggi di spicco, apparentemente senza un filo conduttore. All'indagine viene chiamata a partecipare la profiler americana che abbiamo già incontrato nei precedenti romanzi, Doris Lewis.
"Quando tutto riflette una discesa agli Inferi, bisogna conoscere i diavoli."
Ma perché?
Oxfort, il pericoloso serial killer che è fuggito nel libro precedente sembra coinvolto, capitolo dopo capitolo il lettore, con strabilianti colpi di scena attraverso una società massonica secolare, giunge all'imprevedibile e strabiliante epilogo.
"Ebbene nessun animale si avvicina a quella bestia malata che è l'uomo, nonostante la sua intelligenza. L'abiezione e la brutalità sono prerogative della nostra specie."
Storia, superstizione, magia si intrecciano ad efferatezze per dare vita a una trama da brividi!!!.
Inizialmente, sono rimasta sorpresa dalle vicende, non riuscivo a capire bene il filo conduttore, sino, quasi all'epilogo, che, mi ha veramente sorpresa.
Subito, il libro non mi sembrava essere all'altezza dei precedenti volumi, ma pagina dopo pagina mi sono dovuta , assolutamente, ricredere!.

Lo stile di Giuliana, impeccabile, è fluido, chirurgico, sa instillare quel giusto grado di paura unita a curiosità che non ti lascia, ma che ti coinvolge a tal punto da proseguire velocemente nella lettura. Molto belle le illustrazioni e le note che seguono la storia e che arricchiscono notevolmente il testo.
"Anna rabbrividì mentre attraversava il corridoio. L'odore che le era tanto familiare, la infastidiva. Quella strana miscela di conservante, decomposizione e disinfettante formavano un puzzo sgradevole. Come un ultimo tentativo dei morti di farsi sentire."

Unica pecca l'ho trovata sulla scelta di alternare i caratteri di scrittura nel testo che, a mio avviso, stancano un pochino gli occhi del lettore, per il resto, ho trovato storia e  le scelte narrative azzeccatissime.
Molto dettagliate le descrizioni ambientali e situazionali, che contribuiscono notevolmente a creare quel clima di inquietudine in chi legge. 

Per concludere, anche i personaggi sono molto interessanti, alcuni ritrovati altri nuovi, ma tutti adeguatamente descritti e inseriti nella storia. Mi sono piaciute molto la tanato esteta, Minuscia e l'anatomopatologa Venturi.
Dimenticavo!
Si evidenzia, vista la precisione di pratiche, sia giudiziali che tutte quelle riguardanti il trattamento dei cadaveri, oltre che tutte le informazioni riguardanti i territori di come l'autrice abbia compiuto un notevole e, minuzioso, lavoro di ricerca.

 Concludo dicendo che se cercate un libro che sappia unire storia, esoterismo e cronaca nera, "La stirpe del male" è il libro che fa assolutamente per voi!!!.

Passo e chiudo!!!

Valentina

Vi lascio il link per leggere la recensione del precedente volume. Purtroppo quella del primo non ce l'ho perché non mi dilettavo ancorai n questo mondo!.




domenica 17 novembre 2024

Recensione Country zombie apocalypse 4 di L. Filippo Santaniello

 Bentrovato popolo lettore!

Oggi, vi propongo, la recensione del quarto volume della saga zombie nostrana.

Sì! Sto parlando di "Country zombie apocalypse 4" di L. Filippo Santaniello che ringrazio per la copia digitale.

 Il romanzo breve fa parte della collana "The Tube Exposed" della Delos Digital. Sono incappata nei romanzi di Filippo per caso, attirata dalla trama ( ovviamente parlo del primo volume ) imprevedibile e originale, ma, soprattutto dai personaggi altrettanto originali e spassosi. Ne sono rimasta talmente folgorata da attendere sempre con trepidazione l'uscita del volume successivo!. Ma di cosa parla questa saga? Ovviamente di zombie, ma non solo!. Se vi appassionerete come ho fatto io capirete il perché!.

Mi auguro che, con questa recensione, inizierete a leggerla!



Titolo: Country zombie apocalypse vol. 4

Autore: L. Filippo Santaniello

Genere: Horror/ Distopico

Casa Editrice: Delos Digital

Pagine: 109 Pagine

Data di pubblicazione: 22 Ottobre 2024

Prezzo: 2,99 euro e - book Kindle
             cartaceo non disponibile attualmente

Valutazione:⭐⭐⭐⭐⭐ / 5


TRAMA DI COUNTRY ZOMBIE APOCALYPSE 4

Una nuova sanguinosa avventura attende Al Crepuscolo nell'Italia dei ritornanti ma stavolta oltre a maiali infetti e contadini antropofagi dovrà affrontare una nuova minaccia. Qualcuno ha compiuto un atroce delitto occultando lo scheletro di un bambino in una tana d'istrice.
Chi è stato e perché? Riuscirà Al a trovare l'assassino?.
Un tempo il gigantesco Resident Ivo non era il golem senza cervello che tutti conoscete. Aveva un lavoro, una fidanzata, era anche bravo a scacchi. Poi una fatalità gli ha tolto tutto, compresa la ragione...Ma cosa gli è successo di preciso e in che modo scavare nel suo passato può aiutare Al Crepuscolo a risolvere il giallo dello scheletrino in collina? Chi ha nascosto le ossa nella tana d'istrice? Sarà stato mica nonno Igino in un momento di rabbia incontrollabile? Mentre Al indaga portando alla luce inquietanti verità, prosegue il viaggio in macchina di Lando da nord a sud per salvare la sorella dalla furia cannibale della madre.

RECENSIONE DI COUNTRY ZOMBIE APOCALYPSE 4

Attendevo questo libro con inesorabile ansia e aspettative!. Dopo aver scoperto questa stupefacente saga zombie nostrana, in seguito alla mia collaborazione con il sito di Leggere Distopico, non ne ho più potuto fare a meno!.
Direte, perché?
Vi rispondo subitissimo!!!
Perché è semplicemente avvincente, ironica, imprevedibile e disarmante!.

Tutte le volte Filippo me la fa! Penso sempre, "forse questo sarà il capitolo conclusivo" e...tutte le volte è un mega colossale "NO"!!! Filippo è assolutamente un vulcano di idee, da un romanzo all'altro non solo le vicende si evolvono, ma anche e soprattutto i personaggi che ritroviamo da capitolo in capitolo con interessanti focus su ognuno di essi, che non ci permette di capire tasselli importanti delle vicende narrate, ma soprattutto di empatizzare con loro.

In questo quarto capitolo è il turno del giovane Lando e di Ivo.
La loro storia, come le precedenti, mi è piaciuta moltissimo e mi ha appassionata.
L'autore utilizza strategicamente personaggi, ambientazioni ( sempre dettagliate e descritte talmente bene da suscitare il giusto grado di inquietudine nel lettore) e vicende per stimolare il lettore e farlo innervosire ( ironicamente) perché in ogni capitolo vengono aperte porte che alla fine sono dei portoni!.
Scherzi a parte i libri di Filippo mi appassionano tantissimo, ma quello che mi piace è che è un autore in grado di svilupparti una storia complessa in poche righe.

Oltre alla sintesi, che in alcuni casi si dimostra provvidenziale, Santaniello ha uno stile tutto suo di esporre vicende orripilanti come quelle degli zombie, è sorprendentemente divertente e ironico.
Non c'è un solo libro che nella drammaticità delle situazioni narrate non mi sia fatta, anche, una salaccata di risate.
Trovo Igino il personaggio che più mi diverte, con il suo cinismo e la sua schiettezza.

Un libro avvincente, appassionante, ricco di incredibili colpi di scena, che stupiscono il lettore.
Consigliatissimo!!!.

Alla prossima!!!
Valentina

Se interessati vi lascio tutti i link per leggere le recensioni dei volumi precedenti!!!
Buona lettura!!!

Country zombie apocalypse 1:

Country zombie apocalypse 2:

https://www.leggeredistopico.com/2024/02/26/recensione-country-zombie-apocalypse-2-di-filippo-l-santaniello/

Country zombie apocalypse 3:

https://www.leggeredistopico.com/2024/06/24/recensione-country-zombie-apocalypse-vol-3-di-l-filippo-santaniello/



 



venerdì 15 novembre 2024

Recensione Yoga su misura. Il percorso personale per trasformare la tua vita di Shanti Brancolini

 Buongiorno amanti della lettura!

Oggi vi presento una recensione, di un libro diverso dal solito!!!.

Sto parlando di "Yoga su misura. Il percorso personale per trasformare la tua vita" di Shanti Brancolini pubblicato dalla Morellini editore.

Giustamente direte...perché questo libro??? Già da diversi anni mi sono avvicinata alla disciplina dello yoga. Un mondo estremamente affascinante che permette all'individuo un arricchimento non indifferente!!! A questo proposito ho deciso di leggere questo volume!.


Titolo: Yoga su misura. Il percorso personale per trasformare la tua vita

Autrice: Shanti Brancolini

Genere: Saggio

Pagine: 128 Pagine

Casa Editrice: Morellini Editore

Data di pubblicazione: 01 Settembre 2023

Prezzo: 18,00 euro disponibile unicamente in ed. cartacea

Valutazione: ⭐⭐⭐⭐/5

GENERICHE DI YOGA SU MISURA

"Yoga su misura" è la narrazione personale e pratica di come Shanti abbia definito un metodo per applicare i tradizionali strumenti e tecniche dello yoga, tenendo conto delle caratteristiche fisiche ed energetiche del praticante, secondo i principi dell'ayurveda.

Con un'attenzione centrale alla ciclicità  e all'equilibrio degli elementi ( terra, acqua, fuoco, aria, etere) e al rapporto dinamico tra microcosmo e macrocosmo: per praticare e vivere in armonia con i ritmi della vita.

Nella tradizione indiana, lo yoga è sempre stato insegnato individualmente, poiché anche il più semplice esercizio e rito si riverbera sulla persona, sui suoi limiti e potenzialità in maniera differente. In questo libro, scoprirai le coordinate per vivere al meglio la pratica yoga e le attività quotidiane, tenendo conto delle leggi che governano il corpo e la vita di cui siamo parte inseparabile. Per riscoprire un nuovo equilibrio e dare un più profondo significato alla parola "benessere".

RECENSIONE DI YOGA SU MISURA

Questa, nel blog, è la prima volta che vi parlo della mia seconda passione, oltre la lettura, ovvero, lo yoga. Ho iniziato a praticare per curiosità e mi sono trovata ad amare intensamente questa disciplina. Attualmente l'ho un po' accantonata, ma non dal punto di vista della lettura!.

Infatti, per caso, ho trovato questo volume nel catalogo della casa editrice Morellini editore, che, non mi sono lasciata assolutamente scappare e... ho avuto ragione!!!.

Per quanto riguarda lo yoga, sul mercato editoriale si trova, veramente, di tutto, ma questo libro, rispetto ai tanti ai quali mi sono approcciata, per ampliare le mie conoscenze, devo dire, è stato quello che ho apprezzato maggiormente!

Direte, perché?

Vi rispondo subito!!!.

Dopo un excursus, decisamente necessario, e, veramente interessante sulla vita della scrittrice e insegnante, Shanti Brancolini, la stessa ci propone un metodo di apprendimento, che, mi ha stupita e, che, personalmente condivido.

Per chi, come me, frequenta o ha frequentato lezioni di yoga in tutti i centri, o comunque gli insegnanti in generale non considerano per niente l' allievo.

La lezione è standardizzata e spesso non è per niente semplice seguirla, in quanto, proprio come afferma Shanti non siamo tutti uguali, anzi, a mio avviso in base al periodo la stessa persona cambia.

Secondo me bisognerebbe realmente seguire ciò che la disciplina insegna, lasciando stare l'aspetto unicamente della prestazione o bravura. Come afferma la Brancolini lo Yoga dovrebbe essere una disciplina a 360* che deve, necessariamente valutare tutti gli aspetti; individuali e tutti quelli legati , sia al ritmo circadiano che delle stagioni.

Spesso si lavora con superficialità e questo è un peccato perché lezioni troppo performanti portano all'abbandono.

Il metodo proposto dalla Brancolini è, senza dubbio il più corretto, ma, difficilmente applicabile all'interno delle realtà presenti.

Il libro mi è piaciuto molto! Lo stile dell'autrice è fluido ed è stata molto brava a proporre un saggio che si alterna con il giusto ritmo tra teoria e pratica.

Da leggere da tutti coloro che sono affascinati da questa incredibile disciplina, ma anche, per semplice curiosità e interesse.

Spero di avervi incuriositi!

A presto!

Valentina 


martedì 12 novembre 2024

Recensione Jeanne Hébuterne la luce di Modigliani di Stefania Colombo

 Bentrovati appassionati di libri!!!

Oggi, vi parlo dell'ultimo romanzo di Stefania Colombo, "Jeanne Hébuterne. La luce di Modigliani" edito dalla Morellini Editore che fa parte della straordinaria collana Femminile singolare, che, come avrete facilmente intuito è una delle mie collane preferite.

Ma andiamo con ordine...il romanzo lo avevo già segnalato appena uscito e grazie alla mia collaborazione con la casa editrice, che ringrazio per la copia digitale, ho avuto l'opportunità di leggerlo.

Titolo: Jeanne Hébuterne. La luce di Modigliani

Autrice: Stefania Colombo

Genere: Biografia romanzata

Casa Editrice: Morellini Editore

Pagine: 224 Pagine

Data di pubblicazione: 18 Ottobre 2024

Prezzo: 20,00 euro cartaceo
               9,99 euro e - book

Valutazione:   ⭐⭐⭐⭐⭐   / 5



GENERICHE DI JEANNE HE'BUTERNE LA LUCE DI MODIGLIANI

Chiusa in una stanza, in una notte d'inverno nella Parigi del 1920, Jeanne non è sola: con lei c'è suo fratello André. Quando si è disperati, bisognerebbe sempre avere un fratello accanto. Fratello e sorelle ricordano, immaginano, piangono e ridono. Jeanne è talentuosa, innamorata e non ha ancora compiuto ventidue anni. Suo figlio sta per nascere. Il suo compagno è appena morto. Pochi conoscono Jeanne Hébuterne. Tutti conoscono il suo compagno: Amedeo Modigliani. Durante questa lunga notte, immersa nei ricordi di una passione travolgente e di un amore proibito, Jeanne ripercorre la sua storia con Modì. Un racconto avvincente nel vibrante e tormentato mondo artistico della Parigi di inizio Novecento.

RECENSIONE DI JEANNE HUBE'TERNE LA LUCE DI MODIGLIANI

Eccomi, finalmente, a parlarvi di questo libro. Un libro che mi ha colpita, emozionata e, per certi aspetti, distrutta! Sì, perché la storia di questa giovane donna, narrata, da un'eccezionale Stefania Colombo ti entra sotto pelle e si insinua in ogni organo. Di tutti i romanzi della collana, questo, insieme a quello su Bonnie Parker sono tra quelli che di più hanno catturato la mia attenzione, e, perché no, tutto il mio essere.

Vuoi perché entrambe sono morte giovanissime, vuoi per la tormentata storia d'amore che le hanno travolte, sia Jeanne che Bonnie sono due figure eteree e eterne.
Lo stile della Colombo è impeccabile! Con una scrittura attenta e, seguendo lo stato emotivo della protagonista , a tratti, allucinata, conduce il lettore in una Parigi del 1920 che stava entrando nel primo conflitto mondiale.
"Parigi continuava a vivere proprio perché sapeva che c'era la guerra che ben presto sarebbe arrivata, che restava poco tempo. Vivere diventava indispensabile. Il solo comandamento da seguire."
La bellezza delle descrizioni, ma soprattutto, la precisione mi ha lasciata letteralmente senza parole. Mi sono stata sentita presa per mano dalla scrittrice e con lei, come guida, accompagnata alla scoperta degli ateliér, delle strade, delle piazze...avvolta in un'atmosfera incredibile che, in più di un'occasione, mi ha fatto venire la pelle d'oca.
La storia, in una sorta di lungo diario, è narrata dalla stessa Jeanne, scelta azzeccatissima, perché il livello empatico che si stabilisce con lei è, quasi, viscerale, o comunque fortissimo. In alcuni passaggi, mi sono ritrovata nei pensieri di Jeanne, una giovane artista, che incontra l'uomo della sua vita nei corridoi dell'accademia nella quale studia. 
"Amedeo, aveva visto al di là di me, aveva disegnato la me che era davanti a lui e anche tutte le altre me che avrebbero potuto esistere. Aveva disegnato tutte le possibilità del mio essere, avvicinandosi e allontanandosi da quel che ero."
Una giovane donna, che improvvisamente, da figlia modello, si trasforma in qualcos'altro, in una donna che sa quello che vuole!.
Jeanne entra in contrasto con la famiglia, fugge, per vivere il suo amore e l'unico che gli resterà sempre accanto sarà sempre il fratello maggiore, André.
"Il problema è che senza di te, non ero più la tua sorellina. Tu eri partito e io ero obbligata a diventare grande."
Una storia di emancipazione, crescita, dolore, passione che lascia il lettore senza fiato! Lo tramortisce proprio! Una storia straordinaria che non conoscevo assolutamente e, che, ancora una volta, grazie a questa collana ho potuto apprendere e apprezzare in tutte le sue sfumature!.

Amo tantissimo la penna di Stefania, che ho già conosciuto grazie al suo precedente romanzo "La principessa ballerina", con questo libro si è decisamente superata!
Consigliatissimo!!!.
Alla prossima!
Valentina


domenica 10 novembre 2024

Segnalazione L'oblio vol. 3 della saga dell' Infinito di Liliana Marchesi

 Buongiorno popolo lettore!

Oggi vi segnalo l'uscita del volume conclusivo della saga dell' Infinito della geniale Liliana Marchesi.

Questo terzo volume si intitola "L'Oblio" e non vedo l'ora che mi arrivi a casa per leggerlo e, per vedere, cosa si è inventata Liliana per le nuove edizioni speciali!.

Ma...bando alle ciance andiamo a scoprire qualcosa di più...partendo dalla spettacolare cover!!!.


Titolo: L' Oblio ( Vol.3 - Saga dell'Infinito)

Autrice: Liliana Marchesi

Genere: Paranormal Romance

Casa Editrice: Self Creation

Pagine: 312 Pagine

Data di pubblicazione: 11 Novembre 2024

Prezzo: 14,90 euro cartaceo

    4,99 euro e - book Gratis con KindleUnlimited




TRAMA DE L'OBLIO

Ysolde ha tradito l'Osservanza. Anziché subire una condanna, grazie all'intercessione di Nicolaj, le è stato permesso di vivere in eterno nel suo ricordo più felice.

Ancora una volta, la scure di un fato ingiusto si è abbattuta su di loro, separandoli.

Nicolaj, però, non ha intenzione di tollerare un'esistenza senza la sua amata Ysolde e, per questo, rinuncerà ai propri poteri per discendere nell'Oblio e lasciarsi consumare dall'oscurità che permea in quella gola di disperazione.

Ma è davvero ciò che il destino ha in serbo per loro?.

CONOSCIAMO LILIANA MARCHESI


Liliana Marchesi ha iniziato il suo percorso letterario nel 2009, ma è solo nel 2012 che il suo primo romanzo "Harmattan" vede la luce attraverso il Self-Publishing. Nel 2014 ha fondato il primo sito italiano dedicato alla Distopia ( Leggere Distopico), e nel 2020, dopo l'uscita della sua dilogia CAVIE, edita da La Corte Editore, ha deciso di tornare definitivamente al Self-Publishing, per potersi occupare in prima persona del proprio percorso editoriale.

Ama lavorare a ogni aspetto della pubblicazione e non può fare a meno di mettersi in gioco continuamente per crescere e migliorare. Grazie alla sua determinazione, nel 2021 è approdata su Audible con l'audiolibro de "L'Abisso di Anime", interamente autoprodotto.

Da questa sua dedizione per l'editoria Self, nel 2022 nasce il progetto Self Creation, con il quale assiste scrittori emergenti nelle varie fasi dell'auto pubblicazione. Affronta insieme a loro ogni singolo passaggio che dalla stesura del manoscritto porta alla pubblicazione ( progettazione della storia, editing, impaginazione, conversione in ebook, cover, strategie di lancio, promozione, sito web, newsletter ) fornendogli le competenze e l'assistenza necessarie a diventare Editori di se stessi.

Ha curato la rubrica "Your style, Self made" per READ Il Magazine e nel 2023 è stata invitata a tenere un workshop sulla promozione destinato a 160 autori selezionati dal Salone del Libro di Torino per l'area PRO.

Nel 2024 ha partecipato come relatrice al panel "Il Salone che vorrei", un incontro incentrato sui possibili miglioramenti da apportare all'area Self-Publishing del Salone del Libro di Torino.

Come potete leggere Liliana è un vulcano di idee e proposte, che, ne sono sicura, non termineranno qui!.

Alla prossima!!!.

Valentina


    








venerdì 8 novembre 2024

Segnalazione Dall'altra parte del cancello. Dieci storie di follia AA. VV.

 Bentrovati appassionati lettori e lettrici!

Esce oggi, una nuova e pazzesca antologia di racconti targata Morellini Editore!!!.

"Dall'altra parte del cancello. Dieci storie di follia" questo è il titolo, e, tra le varie autrici si annovera Sara Rattaro. Fa parte della collana "La Fabbrica delle storie", attraverso la quale, autori ed autrici discenti dei corsi organizzati da Sara Rattaro hanno la possibilità di mettersi in gioco. 



Titolo: Dall'altra parte del cancello. Dieci storie di follia

Autori: AA.VV.

Genere: Raccolta racconti

Casa Editrice: Morellini Editore

Pagine: 160 pagine

Data di pubblicazione: 08 Novembre 2024

Prezzo: 18,00 euro cartaceo

              prezzo e - book al momento non disponibile


GENERICHE DI DALL'ALTRA PARTE DEL CANCELLO. DIECI STORIE DI FOLLIA

Dieci autrici emergenti e Sara Rattaro. Un corso di scrittura diverso dal solito, un grande tema, che sprigiona mille chiavi di lettura. In questa raccolta di racconti, la follia prende forma, in mille sfumature diverse, insinuandosi tra le pieghe della mente umana. C'è chi si perde in un amore troppo intenso, chi combatte contro le proprie ossessioni, chi scivola lentamente in un mondo tutto suo, lontano dalla realtà che conosciamo. Ogni storia è un viaggio nell'abisso dell'anima, dove la ragione si sgretola e lascia spazio a paure, deliri e visioni. Ma è davvero follia, o semplicemente un'altra verità ? Tra passione e tormento, ogni racconto ci mette di fronte ai limiti della mente umana, invitandoci a riflettere su cosa significhi davvero perdere il controllo.

AUTRICI PRESENTI NELL'ANTOLOGIA

Bath - Bassi - Contini - Di Pasquantonio - Ferraioli - Frecentese - Granai - Mosele - Oberti - Ricciuti

Una raccolta, che, personalmente, mi ispira molto e, che, sicuramente, non farò sfuggire!!!.

Stay Tuned

Valentina



lunedì 4 novembre 2024

Segnalazione La simmetria dei riflessi imperfetti di Laura Rocca

 Bentrovato popolo lettore!

In uscita oggi, 5 Novembre 2024, c'è il nuovo romanzo della bravissima Laura Rocca, genovese come me, dal titolo: "La simmetria dei riflessi imperfetti" ( sempre titoli poco impegnativi per Laura :), Laura, scherzo!!! Ti voglio bene!!!) edito dalla Newton Compton Editori.

Ho avuto il piacere di conoscere Laura, in occasione della presentazione del suo precedente libro: "Il compositore di sogni infranti" sempre pubblicato dalla Newton e mi fece un'ottima impressione!!!. Spero con tutto il cuore che ritorni nella mia città con questa nuova creatura di carta. Per inciso, devo ancora leggere il precedente! Sono vergognosa! Ma tra collaborazioni, ho poco tempo per inserire letture più personali. Mi saprò far perdonare!!!!.

Se volete conoscere come si è svolta la presentazione vi lascio il link, in modo tale che avete la possibilità di sbirciare e, perché no, farvi due risate, sulla sottoscritta ovviamente!!! ( https://lacuratricedilibri.blogspot.com/2024/02/una-fantastica-esperienza.html ).


Titolo: La simmetria dei riflessi imperfetti

Autrice: Laura Rocca

Genere: Romanzo contemporaneo

Casa Editrice: Newton Compton Editori

Pagine: 448 Pagine

Data di pubblicazione: 05 Novembre 2024

Prezzo: 9,90 euro cartaceo

             5,99 euro e - book


TRAMA DI LA SIMMETRIA DEI RIFLESSI IMPERFETTI

Meadow Honeywell non crede in nessuno e non pensa di meritare nulla. La disillusione è il suo stile di vita. Persino i suoi genitori l'hanno spedita a frequentare il primo anno di college in Scozia, affidandola alle cure dei nonni, per trasferirsi altrove. Ma Meadow ha la scorza dura. E si rifugia in un mondo virtuale tutto suo, in cui può essere padrona del suo destino. A sconvolgere il suo universo, però, arriva, Zareth Ashcombe il ragazzo più popolare del college e campione di salto agli ostacoli in compagnia della sua amata Eclipse. Per qualche strano motivo, è attratto da lei come da una calamita e continua a tormentarla. All'apparenza i due non potrebbero essere più diversi, ma in realtà anche Zareth nasconde un lato segreto di sé, che gli divora l'anima e non gli da pace. In un crescendo di passione bruciante e dolcezza struggente, Maedow e Zareth si rendono conto che stare insieme è tutto meno che facile, ma stare lontani è davvero impossibile... .

PER LA INFORMAZIONI RIGUARDANTI LAURA ROCCA ED ALLE SUE PUBBLICAZIONI VI RIMANDO A QUESTO LINK:

https://lacuratricedilibri.blogspot.com/2024/02/segnalazione-il-compositore-di-sogni.html

Alla prossima!!!

Valentina






venerdì 1 novembre 2024

Segnalazione Dark Ghost vol.2 - Rising - di Eva Fairwald

 Buongiorno readers!

Oggi, vi propongo una nuova segnalazione.

Esce, infatti, in data odierna, il secondo, e attesissimo volume della saga sci - fi distopica, "Dark Ghost - Rising-" della scrittrice Eva Fairwald. Collaboro con Eva dal primo volume, intitolato "Dark Ghost -  Falling -" e, devo dire, che i suoi libri sono sempre originali e ben scritti!. Eva, non si occupa solo di questo, ma se andate a sbirciare su Amazon, potete trovare le altre sue pubblicazioni!!!. Ma torniamo a Dark Ghost!!!. Iniziamo con la splendida copertina!!!.



Titolo: Dark Ghost Vol. 2 - Rising-

Autrice: Eva Fairwald

Genere: Sci - fi, cyberpunk

Pagine: 594 Pagine

Casa Editrice: Self publishing

Data di pubblicazione: 01 Novembre 2024

Prezzo: 0,99 euro e - book offerta lancio

             15,50 euro cartaceo


TRAMA DI DARK GHOST - RISING -

Che cos'hanno in comune la giungla oscura di Nuova Eden e l' Accampamento Mirage, bruciato dal sole del deserto? Ma, soprattutto,, come può Jo Jo tornare a Urbe Ancestralis senza finire in mano della GEA?.

Nel libro numero due della serie "DARK GHOST" ogni personaggio lotta per la sopravvivenza e per ritrovare ( o scoprire ) se stesso. Zero, il più prestigioso synt della GEA, si unisce come punto di vista inedito a Jo Jo, Adela e Dex per offrirti una nuova prospettiva sull'affascinante e complesso futuro di Gaia, la nuova Terra!.

Dopo uno scontro turbolento con il leader dell' Accampamento Mirage, i fratelli mercenari Dex e Mike giungono a destinazione e cominciano la loro nuova missione speciale per la GEA: scoprire i segreti del Deserto delle Dune di Vetro. Eppure... più le informazioni si fanno chiare e più il loro rapporto e la lealtà nei confronti della GEA iniziano a vacillare...è la fine dei Mad Bros?.

Rifugiatosi a Nuova Eden grazie all'intercessione di Adela, Jo Jo si trova di nuovo braccato e costretto a lavorare per la Matriarca edenita per guadagnarsi la sua benevolenza. Ma la situazione già precaria diventa irrecuperabile quando i misteri della giungla iniziano a schiudersi davanti ai suoi occhi...cosa scegliere fra verità e sopravvivenza?.

Tormentata dai fantasmi del passato, Adela non trova pace nemmeno a Nuova Eden e il suo posto nell' élite religiosa dei Coronati viene messo in discussione. La Lustratio nel deserto si rivela quasi fatale, l'incontro con la delegazione atlantidea la scuote più del previsto...e come può ritrovare se stessa e rispondere all'ultimatum della sua mentore senza condannare qualcun altro?.

Neppure al quartiere generale della GEA la vita artificiale di Zero, il potente synt incaricato della gestione globale dei G- Connect, scorre in modo ordinario. Dopo un avvenimento inquietante a un banale evento per la Gens-Gaia, ogni cosa assume nuovi significati e conseguenze per Zero. Un imprevisto bisogno di autodeterminazione fa scintille nei suoi circuiti, desideri inutili e anomalie minano la sue efficienza. Esiste un punto di incontro fra intelligenza artificiale e coscienza?.

Nella serie "DARK GHOST" le paure, i sogni e le speranze che tutti noi condividiamo emergono con forza. I problemi di Gaia sono le ombre del nostro presente. Com'è possibile assicurarsi una nuova alba nel crepuscolo dell'umanità?

Una scintilla può accendere anche i cuori più oscuri e disperdere gli spettri della mente; la vera forza risiede in chi è disposto a lottare per un oggi migliore!.

CONOSCIAMO EVA FAIRWALD


Anima errante con una laurea magistrale in Lingue e Letterature Europee ed Extraeuropee e una specializzazione in Linguistica e Traduzione ( tedesco, inglese e svedese). Ha studiato in Italia e in Germania, dove vive in attesa di realizzare i suoi sogni tropicali.

La sua carriera l'ha portata a lavorare in diverse parti del mondo, facendola immergere profondamente nelle culture locali, specialmente attraverso le lingue. Dopo aver esplorato il francese e lo spagnolo, la sua sete di nuove sfide l'ha spinta a studiare coreano... e il giapponese è sempre nella sua lista dei desideri.

Tra i tanti luoghi visitati, i fiordi, i Caraibi, il deserto, Giappone & Corea hanno un posto speciale nel suo cuore. Queste esperienze di viaggio si riflettono vividamente nei suoi romanzi e sono costantemente spunto d'ispirazione. Appassionata di fotografia usa sempre i suoi scatti come punto di riferimento durante la scrittura. Bevitrice di tè incallita e il suo sangue è per metà matcha.

PUBBLICAZIONI

SERIE DARK GHOST

Dark Ghost Falling ( 2021) e Dark Ghost Rising ( 2024)

RACCONTI

Agente 00- Miao- Missione Natale. Racconto breve ( 2015)

Immortals - trusting darkness -

SERIE LE OMBRE DI DORA

L'ombra del sole vol.1 ( 2012)

L'ombra dell'anima vol.2 ( 2015)

L'ombra dell'angelo - PREQUEL - ( 2013)

ROMANZI

Trusting darkness  ( 2015)

In fuga: amore dagli abissi ( 2018)

Playing with dagges: Sangue VS Lealtà ( 2017 )

DIARI CREATIVI E DI SCRITTURA  ( 2022)


Alla prossima!!!.

Valentina



Recensione La processione di Claudia Garau

 Bentrovato popolo lettore!!! Oggi vi vorrei parlare di un poliziesco ambientato in Sardegna , veramente esilarante!. Si intitola "La p...