giovedì 27 giugno 2024

Segnalazione e recensione Il sapore delle lacrime di Erica Ventura

 Buongiorno affezionati e affezionate readers!

Oggi, vi stupisco con una doppia proposta : segnalazione e recensione. Esce, proprio in data odierna,  "Il sapore delle lacrime" una raccolta di poesie scritte da Erica Ventura. Come vi ricorderete avevamo già parlato di quest'opera, in quanto, poco tempo fa vi avevo svelato la bellissima copertina. Frutto della collaborazione dell'autrice con il progetto editoriale Self Creation "Il sapore delle lacrime" è una raccolta profonda che va dritta al cuore!.


Titolo: Il sapore delle lacrime

Autrice: Erica Ventura

Genere: Raccolta di poesie

Pagine: 166 Pagine

Produzione: Self Creation

Data di pubblicazione: 27 Giugno 2024

Prezzo: 7,90 euro cartaceo

              2,99 euro e - book

Gratis con KindleUnlimited



SPECIFICHE DE IL SAPORE DELLE LACRIME

"Non ho paura 

di andare a fondo

perché è lì

che ho imparato a conoscermi"

Attraverso questa raccolta di poesie, l'autrice ha voluto condividere il viaggio che l'ha portata a inabissarsi nell'oscurità  che si cela in ognuno di noi, fino ad arrivare nel corso degli anni a riemergere con una nuova e profonda conoscenza della propria interiorità.

A PROPOSITO DI ERICA VENTURA

Erica Ventura nasce a Genova il 28 Giugno 1996. La curiosità e l'interesse per il mondo iberico l'hanno spinta a iscriversi alla facoltà di Lingue e culture moderne dell'Università della sua città natale. Fin da giovanissima comincia a comporre poesie che le hanno permesso di acquisire consapevolezza della sua interiorità. La passione per la scrittura, cresciuta nel tempo insieme a lei, l'ha portata a pubblicare questa  prima raccolta con l'intenzione di condividere parte di questo suo mondo.





RECENSIONE DE IL SAPORE DELLE LACRIME

 Inizio col dire che, recensire, per me, una raccolta di poesie è sempre cosa ardua. Mi sembra sempre di non avere le competenze necessarie per farlo, semplicemente perché non ci sono abituata. Nella mia "carriera" di lettrice pochissime volte ho avuto l'occasione di leggerne. Questa premessa per dire che la mia recensione riguarderà, principalmente, ciò che la raccolta mi ha suscitato perché sul resto non saprei proprio da che parte iniziare!!!.

Allora, per quanto riguarda "Il sapore delle lacrime", la raccolta mi è piaciuta, alcuni componimenti di più altri un po' meno, ma complessivamente lo reputo un buon lavoro considerando che è il primo scritto pubblicato dall'autrice.

Come sempre la cura del volume da parte di Liliana Marchesi è straordinaria. A partire dalla cover, che ha, da subito catturato la mia attenzione alle delicate illustrazioni tra alcuni componimenti ed i successi. Questo effetto acquarello delle immagini forniscono al lettore un'idea precisa dello stato d'animo in cui sono state scritte le poesie.

La raccolta è composta da un discreto numero di componimenti che accompagnano il lettore attraverso l'esistenza della scrittrice che gli permettono di capire la crescita interiore e personale. Ho letto ogni poesia con attenzione e cura e ho capito tante cose di Erica, la sua spiccata sensibilità e attenzione verso la natura e la sua interiorità.

Interiorità che si è costruita attraverso un percorso fatto di difficoltà e sofferenza e concretizzata attraverso la scrittura. Mi ha commosso tantissimo la poesia che dedica alla nonna scomparsa e mai conosciuta, oppure quella rivolta a una sirena ormai estranea al suo esserlo, per finire quella sulla metamorfosi di una ragazza nella Natura.

Erica utilizza un linguaggio semplice, di facile comprensione, che, appunto per questo arriva, arriva forte al cuore. Non nascondo che in alcuni passaggi mi sono anche un po' commossa!!!.

Questa raccolta mi è piaciuta, mi ha emozionata e mi ha fatto riflettere, mi ha permesso di calarmi nella parte più profonda della scrittrice e quindi la reputo una buona lettura che, mi auguro, tantissimi altri possano apprezzare!!!.

Come sempre, ringrazio Self Creation per la copia digitale!.

Buone letture!!!

Valentina




              

4 commenti:

  1. Come sempre una bellissima recensione che arriva dritta al cuore! Bravissima e Vale e ovviamente complimenti all'autrice e alla pagina Self Creation per la meravigliosa veste grafica 😍

    RispondiElimina
  2. Wow una bellissima review! Complimenti alla blogger e all’autrice naturalmente

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per aver letto la mia recensione e per i complimenti!.

    RispondiElimina

Recensione Riempiendo il cielo inglese di miraggi di Renato Ghezzi

 Bentrovati appassionati  readers! Oggi, vi parlo del romanzo : "Riempiendo il cielo inglese di miraggi" dello scrittore Renato Gh...