lunedì 17 giugno 2024

Recensione Clara legge Proust di Stéphane Carlier

 Bentrovati curatori e curatrici del cuore!

Come state?

 Oggi ho il piacere di presentarvi le mie considerazioni su un audiolibro che mi ha stupita e divertita. Si tratta di "Clara legge Proust" dell'autore francese Stéphane Carlier.

Perché ho scelto di ascoltare questo titolo, intanto?

 Vi rispondo subito!.

 La scelta è stata dettata semplicemente dalla copertina!.  Siccome sto partecipando a una challenge librosa, uno dei romanzi che avevo da leggere lo dovevo scegliere ispirata solo dalla copertina e questa di questo romanzo mi ha colpita particolarmente!. Sia per la bellezza della ragazza immortalata che per i suoi abiti e per quell'espressione un po' stupita. Ma andiamo a vedere di cosa parla questo curioso libretto!.

Titolo: Clara legge Proust

Autore: Stéphane Carlier

Genere: Narrativa

Pagine: 150 pagine

Casa editrice: Giulio Einaudi editore

Data di pubblicazione: 30 Maggio 2023

Prezzo: 17,50 euro cartaceo
                  9,99 euro e - book
Compreso nell'abbonamento Audible

Lettrice: Ilaria Gaspari

Valutazione: ⭐⭐⭐/ 5




TRAMA DI CLARA LEGGE PROUST

Cindy Coiffure: in questo minuscolo salone, quasi nascosto in una traversa del centro di Chalon-sur- Saône, lavora Clara. A soli ventitré anni è una parrucchiera apprezzata dalla clientela, ristretta ma affezionata, e dalla malinconica signora Habib, la sua elegantissima principale, con il culto di Chirac e la passione per Parigi, dove ha vissuto da giovane. Proprio a vivace attività della capitale la signora Habib vorrebbe far somigliare Cindy Coiffure, che invece resta felicemente accoccolato nella sua realtà di provincia, tra le hit radio Nostalgie, i puntuali caffè di Lorraine del bar- tabacchi all'angolo e il ciarliero viavai di clienti la cui età media sfiora la settantina. Nolwenn, tanto apatica nelle espressioni facciali quanto avventurosa in quelle linguistiche, e Patrick, genio ribelle dell'acconciatura, completano la squadra di Cindy Coiffure. In questo piccolo universo, al ritmo di sforbiciate, colpi di phon, chiacchiere, che Clara trascorre tranquilla le sue giornate sempre uguali. Poi la sera torna a casa dal bel pompiere JB, un principe azzurro ammirato apertamente da genitori, amici, colleghi (e dalla signora Habib spudoratamente), che però a Clara non fa più l'effetto esplosivo di prima, e da un morbido gattone bianco, che però disdegna gli umani e le loro carezze. Così il tempo passa per Clara, al riparo dai dispiaceri ma anche da ogni tipo di slancio. Fino a quando un evento inaspettato cambia tutto. Un misterioso cliente lascia un libro al salone. Clara lo porta a casa. lo sistema nella libreria e se ne dimentica. Poi, un giorno, per caso, comincia a leggerlo. Il libro è Dalla parte di Swann: Clara ha appena incontrato Marcel Proust. Sarà grazie alle sue parole e alla magia della lettura che Clara troverà il coraggio di scegliere la strada giusta per sé.

RECENSIONE DI CLARA LEGGE PROUST

Ho ascoltato "Clara legge Proust" per due motivi:
Il primo: la copertina. Sto partecipando a una challenge librosa. Tra i libri da scegliere ne dobbiamo leggere uno che ci ispira solo per la copertina. Ecco!!! la cover di Clara ha colpito il mio interesse da subito, in quanto guardandola, mi sono chiesta cosa potesse rendere così vivo lo sguardo della ragazza. Volevo saperne di più, così ho deciso di leggerlo!.
Il secondo: mi stava per scadere l'abbonamento ad Audible, per sfruttarlo sino alla fine, la storia di Clara faceva al mio caso per essere breve.

Detto questo, l'audiolibro mi è piaciuto! Letto da Ilaria Gaspari, che se la cava sufficientemente bene, è una storia leggera, divertente e appassionante. Quello che mi aspettavo da questo audiolibro è stato rispettato meglio di una tabella di marcia!.
Se cercate qualcosa che vi permetta di staccare dagli impegni, ansie e angosce di tutti i giorni questa storia fa per voi!.

Carino, semplice ha saputo catturare il mio interesse e entusiasmo. Non solo ha stimolato la mia curiosità talmente tanto che appena ne avrò l'occasione voglio anch'io leggere Proust. Studiato per letteratura francese alle superiori, purtroppo, ne ho un ricordo sfocato e confusionario. Voglio recuperarlo assolutamente!!!.
Curato nei minimi dettagli, affascina sia per i personaggi, spassosi e divertenti che per le ambientazioni. Un libricino veramente avvincente che con la sua semplicità cattura il cuore del lettore!!!.
Scritto in maniera semplice e di facile accesso è una lettura appassionante senza troppe pretese!.

A presto!

Valentina























Nessun commento:

Posta un commento

Recensione Riempiendo il cielo inglese di miraggi di Renato Ghezzi

 Bentrovati appassionati  readers! Oggi, vi parlo del romanzo : "Riempiendo il cielo inglese di miraggi" dello scrittore Renato Gh...