giovedì 27 giugno 2024

Segnalazione e recensione Il sapore delle lacrime di Erica Ventura

 Buongiorno affezionati e affezionate readers!

Oggi, vi stupisco con una doppia proposta : segnalazione e recensione. Esce, proprio in data odierna,  "Il sapore delle lacrime" una raccolta di poesie scritte da Erica Ventura. Come vi ricorderete avevamo già parlato di quest'opera, in quanto, poco tempo fa vi avevo svelato la bellissima copertina. Frutto della collaborazione dell'autrice con il progetto editoriale Self Creation "Il sapore delle lacrime" è una raccolta profonda che va dritta al cuore!.


Titolo: Il sapore delle lacrime

Autrice: Erica Ventura

Genere: Raccolta di poesie

Pagine: 166 Pagine

Produzione: Self Creation

Data di pubblicazione: 27 Giugno 2024

Prezzo: 7,90 euro cartaceo

              2,99 euro e - book

Gratis con KindleUnlimited



SPECIFICHE DE IL SAPORE DELLE LACRIME

"Non ho paura 

di andare a fondo

perché è lì

che ho imparato a conoscermi"

Attraverso questa raccolta di poesie, l'autrice ha voluto condividere il viaggio che l'ha portata a inabissarsi nell'oscurità  che si cela in ognuno di noi, fino ad arrivare nel corso degli anni a riemergere con una nuova e profonda conoscenza della propria interiorità.

A PROPOSITO DI ERICA VENTURA

Erica Ventura nasce a Genova il 28 Giugno 1996. La curiosità e l'interesse per il mondo iberico l'hanno spinta a iscriversi alla facoltà di Lingue e culture moderne dell'Università della sua città natale. Fin da giovanissima comincia a comporre poesie che le hanno permesso di acquisire consapevolezza della sua interiorità. La passione per la scrittura, cresciuta nel tempo insieme a lei, l'ha portata a pubblicare questa  prima raccolta con l'intenzione di condividere parte di questo suo mondo.





RECENSIONE DE IL SAPORE DELLE LACRIME

 Inizio col dire che, recensire, per me, una raccolta di poesie è sempre cosa ardua. Mi sembra sempre di non avere le competenze necessarie per farlo, semplicemente perché non ci sono abituata. Nella mia "carriera" di lettrice pochissime volte ho avuto l'occasione di leggerne. Questa premessa per dire che la mia recensione riguarderà, principalmente, ciò che la raccolta mi ha suscitato perché sul resto non saprei proprio da che parte iniziare!!!.

Allora, per quanto riguarda "Il sapore delle lacrime", la raccolta mi è piaciuta, alcuni componimenti di più altri un po' meno, ma complessivamente lo reputo un buon lavoro considerando che è il primo scritto pubblicato dall'autrice.

Come sempre la cura del volume da parte di Liliana Marchesi è straordinaria. A partire dalla cover, che ha, da subito catturato la mia attenzione alle delicate illustrazioni tra alcuni componimenti ed i successi. Questo effetto acquarello delle immagini forniscono al lettore un'idea precisa dello stato d'animo in cui sono state scritte le poesie.

La raccolta è composta da un discreto numero di componimenti che accompagnano il lettore attraverso l'esistenza della scrittrice che gli permettono di capire la crescita interiore e personale. Ho letto ogni poesia con attenzione e cura e ho capito tante cose di Erica, la sua spiccata sensibilità e attenzione verso la natura e la sua interiorità.

Interiorità che si è costruita attraverso un percorso fatto di difficoltà e sofferenza e concretizzata attraverso la scrittura. Mi ha commosso tantissimo la poesia che dedica alla nonna scomparsa e mai conosciuta, oppure quella rivolta a una sirena ormai estranea al suo esserlo, per finire quella sulla metamorfosi di una ragazza nella Natura.

Erica utilizza un linguaggio semplice, di facile comprensione, che, appunto per questo arriva, arriva forte al cuore. Non nascondo che in alcuni passaggi mi sono anche un po' commossa!!!.

Questa raccolta mi è piaciuta, mi ha emozionata e mi ha fatto riflettere, mi ha permesso di calarmi nella parte più profonda della scrittrice e quindi la reputo una buona lettura che, mi auguro, tantissimi altri possano apprezzare!!!.

Come sempre, ringrazio Self Creation per la copia digitale!.

Buone letture!!!

Valentina




              

mercoledì 26 giugno 2024

Segnalazione Le spietate di A.A V.V

 Bentrovati curatori e curatrici!

Come state?

Oggi , ho per voi, un' interessante segnalazione. Uscito qualche giorno fa, vi parlo della raccolta di racconti "Le spietate" edito dalla Morellini editore. Scritto da dodici differenti autrici che ci propongono dodici storie di donne malvagie e crudeli da leggere tutto d'un fiato!. L' equivalente dei diritti d'autore sarà devoluto all' associazione Airett che si occupa di promuovere e realizzare progetti rivolti alle bambine con la RTT.

Quindi cosa aspettate??? Acquistatelo!!!.

Ora, giustamente vi do qualche informazione in più:



Titolo: Le spietate

Autrici: A.A V.V

Genere: Narrativa

Casa editrice: Morellini editore

Data di pubblicazione: 14 Giugno 2024

Pagine: 176 Pagine

Costo: 20, 00 euro cartaceo





SPECIFICHE DE LE SPIETATE

Le vite oscure e intricate di dodici donne spietate che hanno lasciato un'impronta indelebile nella storia. Da assassine seriali a figure politiche contorte, queste donne incutono timore e suscitano attenzione in egual misura. Un'antologia di racconti che dipinge un affresco ricco e inquietante, che getta luce su una verità scomoda: anche nel regno della brutalità, le donne non sono da sottovalutare.

LE SPIETATE

Amelia Dyer, Rina Fort, Irma Grese, Belle Gunnes, Ljudmila Pavlicenko, Bonnie Elizabeth Parker, Madame Alexe Popova, Dorothea Puente, Vera Renczi, Caterina Sforza, Miriam Soulakiotis, Giulia Tofana.

LE AUTRICI

Connie Bandini, Marta Carestini, Emanuela Ciafrei, Emilia Covini, Manuela Fucci, Gisella Fuochi, Maura Hary, Cristiana Melli, Francesca Monaco, Franca Pellizzari, Laura Pisani, Chiara Valseschini.

Io, non vedo l'ora di leggerlo! E voi? Cosa ne pensate?

Passo e chiudo

Valentina

martedì 25 giugno 2024

Segnalazione Fino alla fine di Delos Veronesi

 

 Buongiorno curatori e curatrici!

Oggi, per voi, ho una nuova, ma soprattutto, appetitosa segnalazione!.

Esce in tutti gli store, "Fino alla fine" il nuovo romanzo di Delos Veronesi. Chi è Delos???. Lo vedremo nella biografia, ma chi è per me???.

Il super severissimo boss di Leggere distopico e Fantascienza oggi. Non l'ho ancora conosciuto di persona, ma il nostro cammino si è incrociato diversi anni fa, quando, Liliana Marchesi, la fondatrice del primo sito italiano dedicato alla distopia, gli ha lasciato il comando per dedicarsi ad altri progetti, primo tra i quali la creazione di Self Creation. Dopo questa piccola premessa, ritorniamo a Delos.

"Fino alla fine" fa parte della collana "Odissea fantascienza" e pubblicato dalla Delos Digital.

 

 

 

Titolo: Fino alla fine

Autore: Delos Veronesi

Genere: Distopico

Pagine: 105 pagine

Casa editrice: Delos digital

Costo: 3,99 euro e - book

             5,99 euro e - pub

 

 

 

 TRAMA DI FINO ALLA FINE

Qual'è il limite, oltre il quale, la speranza non basta più per continuare a vivere?

L'Italia, e l'intero mondo, sono devastati da un cambiamento climatico mortale. Le temperature sono salite, il ghiaccio si è sciolto e il mare ha invaso la Terra. L'acqua potabile è quasi scomparsa, i governi sono caduti e l'unica speranza è cercare rifugio a Nord. Oltre le Alpi verso territori più freschi e, forse, ancora vivibili. Un ex agente di polizia municipale, uno che ha sempre tenuto la testa bassa e che ha imparato a incassare senza mai reagire, ha condannato la sua famiglia a vagare sotto il sole che sta bruciando l'Italia. Il suo unico scopo è ormai è portare il figlio Simone al sicuro: è disposto a tutto a sopportare tutto. Deve andara avanti, cercare di raggiungere quel Nord dove forse c'è acqua, c'è salvezza. Ma c'è anche il pericolo più grande, gli altri, altrettanto disperati sopravvissuti.

PRESENTIAMO DELOS VERONESI

Delos Veronesi è nato a Bergamo nel 1977. Ha vissuto per tre anni in Cina. Ha scritto vari racconti presenti in diverse antologie e due romanzi: Winter edito da Watson e Il destino della tigre su Amazon. Vive e lavora in provincia di Milano. Nel 2018 ha iniziato a collaborare con il sito di Leggere distopico diventandone amministratore e responsabile l'anno successivo. Tra recensioni, discussioni, meme, ha fatto crescere la comunità digitale fino a farsi notare dalla Delos digital che gli ha proposto di curare una collana editoriale. 

Nel 2020 è uscito il primo ebook di Dystopica, segnandoil primo punto di inzio di una collana che attrae sempre più appassionati. Nel frattempo non ha abbandonato la scrittura e, dopo ail lunghi periodi vissuti all'estero, ha scritto una serie di racconti ambientati tra Asia e Germania vincendo il concorso"Stories from the East, Stories fron the West" indetto dal Consolato italiano a Bangkok. Negli ultimi anni è stato spesso ospite di scuole e università per tenere seminari sulla fantascienza distopica e sul futuro.

  


Non mi resta che augurare un grandissimo in bocca al lupo Delos, e, augurarvi buone letture!!!.

Alla prossima!.

Valentina

giovedì 20 giugno 2024

Segnalazione La neve in fondo al mare di Matteo Bussola

 

 Bentrovati appassinati e appassionate di lettura!

Oggi, ho per voi una nuova segnalazione!.

Il 25 Giugno 2024, uscirà, infatti, il nuovo romanzo di Matteo Bussola, "La neve in fondo al mare".

Edito dalla casa editrice, Einaudi editore, per la collana "Stile libero", si prospetta un libro molto atteso...almeno dalla sottoscritta sicuramente!. Di Matteo, infatti, ho ascoltato tantissimi audiolibri e mi sono piaciuti tutti, anche perché letti, proprio dall'autore, che, con la sua cadenza li rende veramente unici!!!.

Bando alle ciance!!! Andiamo a conoscerlo!!!.


 

 

Titolo: La neve in fondo al mare

Autore: Matteo Bussola

Genere: Narrativa

Casa editrice: Einaudi

Pagine: 192 Pagine

Prezzo: 17,00 euro cartaceo 

                 9,99 euro e - book



TRAMA DI LA NEVE IN FONDO AL MARE


Matteo Bussola racconta un nodo del nostro tempo: la fragilità adolescenziale. Scrive una storia toccante, piena di grazia, sul tradimento che implica diventare sé stessi. E ci mostra, con onestà e delicatezza, quel che si prova davanti al dolore di un figlio, ma anche la luce dell’essere genitori, che pure nel buio continua a brillare. Perché è difficile accogliere la verità di chi amiamo, soprattutto se lo abbiamo messo al mondo. Ma l’amore porta sempre con sé una rinascita. Un padre e un figlio, dentro una stanza. L’uno di fronte all’altro, come mai sono stati. Ciascuno lo specchio dell’altro. Loro due, insieme, in un reparto di neuropsichiatria infantile. Ci sono altri genitori, in quel reparto, altri figli. Adolescenti che rifiutano il cibo o che si fanno del male, che vivono l’estenuante fatica di crescere, dentro famiglie incapaci di dare un nome al loro tormento. E madri e padri spaesati, che condividono la stessa ferita, l’intollerabile sensazione di non essere più all’altezza del proprio compito. Con la voce calda, intima, di un padre smarrito, Matteo Bussola fotografa l’istante spaventoso in cui genitori e figli smettono di riconoscersi, e parlarsi diventa impossibile. Attraverso un pugno di personaggi strazianti e bellissimi, ci ricorda che ogni essere umano è un mistero, anche quando siamo noi ad averlo generato.

SU MATTEO BUSSOLA

Matteo...mmm...ha scritto e fatto, veramente molto...per cui, per informarvi vi lascio il link di Winkipedia!.

https://it.wikipedia.org/wiki/Matteo_Bussola 

 

lunedì 17 giugno 2024

Recensione Clara legge Proust di Stéphane Carlier

 Bentrovati curatori e curatrici del cuore!

Come state?

 Oggi ho il piacere di presentarvi le mie considerazioni su un audiolibro che mi ha stupita e divertita. Si tratta di "Clara legge Proust" dell'autore francese Stéphane Carlier.

Perché ho scelto di ascoltare questo titolo, intanto?

 Vi rispondo subito!.

 La scelta è stata dettata semplicemente dalla copertina!.  Siccome sto partecipando a una challenge librosa, uno dei romanzi che avevo da leggere lo dovevo scegliere ispirata solo dalla copertina e questa di questo romanzo mi ha colpita particolarmente!. Sia per la bellezza della ragazza immortalata che per i suoi abiti e per quell'espressione un po' stupita. Ma andiamo a vedere di cosa parla questo curioso libretto!.

Titolo: Clara legge Proust

Autore: Stéphane Carlier

Genere: Narrativa

Pagine: 150 pagine

Casa editrice: Giulio Einaudi editore

Data di pubblicazione: 30 Maggio 2023

Prezzo: 17,50 euro cartaceo
                  9,99 euro e - book
Compreso nell'abbonamento Audible

Lettrice: Ilaria Gaspari

Valutazione: ⭐⭐⭐/ 5




TRAMA DI CLARA LEGGE PROUST

Cindy Coiffure: in questo minuscolo salone, quasi nascosto in una traversa del centro di Chalon-sur- Saône, lavora Clara. A soli ventitré anni è una parrucchiera apprezzata dalla clientela, ristretta ma affezionata, e dalla malinconica signora Habib, la sua elegantissima principale, con il culto di Chirac e la passione per Parigi, dove ha vissuto da giovane. Proprio a vivace attività della capitale la signora Habib vorrebbe far somigliare Cindy Coiffure, che invece resta felicemente accoccolato nella sua realtà di provincia, tra le hit radio Nostalgie, i puntuali caffè di Lorraine del bar- tabacchi all'angolo e il ciarliero viavai di clienti la cui età media sfiora la settantina. Nolwenn, tanto apatica nelle espressioni facciali quanto avventurosa in quelle linguistiche, e Patrick, genio ribelle dell'acconciatura, completano la squadra di Cindy Coiffure. In questo piccolo universo, al ritmo di sforbiciate, colpi di phon, chiacchiere, che Clara trascorre tranquilla le sue giornate sempre uguali. Poi la sera torna a casa dal bel pompiere JB, un principe azzurro ammirato apertamente da genitori, amici, colleghi (e dalla signora Habib spudoratamente), che però a Clara non fa più l'effetto esplosivo di prima, e da un morbido gattone bianco, che però disdegna gli umani e le loro carezze. Così il tempo passa per Clara, al riparo dai dispiaceri ma anche da ogni tipo di slancio. Fino a quando un evento inaspettato cambia tutto. Un misterioso cliente lascia un libro al salone. Clara lo porta a casa. lo sistema nella libreria e se ne dimentica. Poi, un giorno, per caso, comincia a leggerlo. Il libro è Dalla parte di Swann: Clara ha appena incontrato Marcel Proust. Sarà grazie alle sue parole e alla magia della lettura che Clara troverà il coraggio di scegliere la strada giusta per sé.

RECENSIONE DI CLARA LEGGE PROUST

Ho ascoltato "Clara legge Proust" per due motivi:
Il primo: la copertina. Sto partecipando a una challenge librosa. Tra i libri da scegliere ne dobbiamo leggere uno che ci ispira solo per la copertina. Ecco!!! la cover di Clara ha colpito il mio interesse da subito, in quanto guardandola, mi sono chiesta cosa potesse rendere così vivo lo sguardo della ragazza. Volevo saperne di più, così ho deciso di leggerlo!.
Il secondo: mi stava per scadere l'abbonamento ad Audible, per sfruttarlo sino alla fine, la storia di Clara faceva al mio caso per essere breve.

Detto questo, l'audiolibro mi è piaciuto! Letto da Ilaria Gaspari, che se la cava sufficientemente bene, è una storia leggera, divertente e appassionante. Quello che mi aspettavo da questo audiolibro è stato rispettato meglio di una tabella di marcia!.
Se cercate qualcosa che vi permetta di staccare dagli impegni, ansie e angosce di tutti i giorni questa storia fa per voi!.

Carino, semplice ha saputo catturare il mio interesse e entusiasmo. Non solo ha stimolato la mia curiosità talmente tanto che appena ne avrò l'occasione voglio anch'io leggere Proust. Studiato per letteratura francese alle superiori, purtroppo, ne ho un ricordo sfocato e confusionario. Voglio recuperarlo assolutamente!!!.
Curato nei minimi dettagli, affascina sia per i personaggi, spassosi e divertenti che per le ambientazioni. Un libricino veramente avvincente che con la sua semplicità cattura il cuore del lettore!!!.
Scritto in maniera semplice e di facile accesso è una lettura appassionante senza troppe pretese!.

A presto!

Valentina























venerdì 14 giugno 2024

Cover reveal Il sapore delle lacrime di Erica Ventura

 Bentrovati amiche e amici curatori!

Dopo un periodo di assenza, dovuto alla mancanza di pubblicazioni interessanti e per il fatto che ho in corso diverse letture, oggi mi ripresento al vostro sommo cospetto per un interessante e affascinante "Cover Reveal". 

Appartenente alla fantastica e straordinaria officina, laboratorio... vedete voi che titolo attribuirgli, "Self Creation" capitanata dalla meravigliosa Liliana Marchesi, si tratta della, appunto, cover di una raccolta di poesie dal titolo "Il sapore delle lacrime" dell'autrice Erica Ventura.

Ma andiamo a scoprire insieme le specifiche di questa raccolta, che, secondo me, si prospetta come veramente interessante.


DALLA QUARTA DI COPERTINA

"Non ho paura

di andare a fondo

perché è lì

che ho imparato a conoscermi".

Attraverso questa raccolta di poesie, l'autrice ha voluto condividere il viaggio che l'ha portata a inabissarsi nell'oscurità che si cela in ognuno di noi, fino ad arrivare nel corso degli anni a riemergere con una nuova e profonda conoscenza della propria interiorità.

Allora???

Vi ho incuriosito???

Io, non vedo l'ora di leggerla!.

Alla prossima!.

Valentina 


lunedì 3 giugno 2024

Segnalazione Taylor, you'll be fine! Era dopo era: sogni, successi, storie e musica della pop star che ha conquistato il mondo dal team di @tswfitita

 Bentrovati readers!

Ormai lo sapete...siii daiii...non mi posso più nascondere!!! Oltre i libri, la mia grande passione è, anche, la musica!!! Ultimamente, come avete potuto dedurre da alcuni post, ho una passione sfrenata per lei...la cantautrice e musicista più famosa del pianeta...Taylor Swift!. Già apprezzata, l'ossessione per lei è esplosa dopo aver visto uno dei concerti del suo tour mondiale, che in questo momento è salpato in Europa, ovvero..."L'Eras Tour". Trasmesso in esclusiva sulla piattaforma, Disney plus, non ho saputo resistere, così, appena è uscito l'ho visto immediatamente!. Il concerto altro non è che uno spettacolo straordinario della durata che supera le tre ore, nelle quali Taylor canta alcune delle canzoni presenti in tutti i suoi album, da ciò il titolo del tour.

Che dire??? Niente!!! Assolutamente niente, perché dopo di esso sono rimasta letteralmente a bocca aperta!!!.

Canzoni, scenografie, vestiti è tutto perfetto, ma quello che salta agli occhi è la passione di Taylor per il suo lavoro. Un'artista incredibile che regala al suo pubblico il meglio di se. Tutto questo pippone per annunciarvi...ora ritorniamo ai libri...che...il 4 Giugno 2024 uscirà "Taylor, you'll be fine! Era dopo era: sogni, successi, storie e musica della pop star che ha conquistato il mondo" scritto dal team dalla community dei fan di Taylor Swift, @tswiftita e pubblicato dalla Fabbri Editore.


Titolo: Taylor, you'll be fine! Era dopo era: sogni, successi,                storie e musica della pop star che ha conquistato il mondo


Autori: Team di @tswiftita

Genere: Biografico

Casa editrice: Fabbri Editore

Pagine: 192 Pagine

Prezzo: 15,67 euro cartaceo
              9,99 euro e - book



DESCRIZIONE DI TAYLOR YOU'LL BE FINE!

"Se quella di Taylor fosse una storia, comincerebbe in modo non troppo diverso da quella di molti altri suoi coetanei, con un'infanzia serena trascorsa in Pennsylvania"... ma è il seguito che conta: Taylor Swift è appena ragazzina, e con sé ha solo una chitarra e la certezza di una passione, quella per la musica. Forte di una famiglia che crede in lei e di un talento unico con le parole, cerca di farsi largo nella music industry: inizia suonando in piccoli festival e a serate di paese nella provincia americana; piano piano si fa notare e ad appena quattordici anni firma il suo primo contratto discografico. Inizia un percorso che poche artiste nella storia sono riuscite a compiere: oggi Taylor Swift è la regina mondiale del pop, una superstar indiscussa, ma soprattutto la voce forte, coraggiosa e profonda di milioni di persone. La sua musica abbraccia diverse generazioni e travalica i confini, i suoi testi fanno risuonare nel mondo le emozioni le emozioni che tutti proviamo nella nostra vita e che Taylor sa cantare in modo così autentico, facendoci sentire che non siamo mai soli. In queste pagine - scritte da chi Taylor la conosce molto bene, cioè i rappresentanti della sua community italiana- si ripercorre la sua carriera era dopo era. Tra fun facts, approfondimenti sulle canzoni, chicche poco note e tante fotografie, si trova la storia di Taylor dagli inizi a oggi. Per tutte le fan e tutti i fan che vogliono tuffarsi nel suo mondo, ripercorrerne le vicende, scoprirne i segreti e le curiosità, capire i testi di alcuni brani immergersi nella sua musica e nel suo universo. Per chi è già swiftie, ma anche per chi vuole diventarlo. E per chi vuole cantare a squarciagola, al suo concerto, assieme ad altre migliaia di persone "Taylor, you'll be fine!".

Passo e chiudo!

Valentina



Recensione La processione di Claudia Garau

 Bentrovato popolo lettore!!! Oggi vi vorrei parlare di un poliziesco ambientato in Sardegna , veramente esilarante!. Si intitola "La p...