Buongiorno affezionati e affezionate readers!
Oggi, vi stupisco con una doppia proposta : segnalazione e recensione. Esce, proprio in data odierna, "Il sapore delle lacrime" una raccolta di poesie scritte da Erica Ventura. Come vi ricorderete avevamo già parlato di quest'opera, in quanto, poco tempo fa vi avevo svelato la bellissima copertina. Frutto della collaborazione dell'autrice con il progetto editoriale Self Creation "Il sapore delle lacrime" è una raccolta profonda che va dritta al cuore!.
Titolo: Il sapore delle lacrime
Autrice: Erica Ventura
Genere: Raccolta di poesie
Pagine: 166 Pagine
Produzione: Self Creation
Data di pubblicazione: 27 Giugno 2024
Prezzo: 7,90 euro cartaceo
2,99 euro e - book
Gratis con KindleUnlimited
SPECIFICHE DE IL SAPORE DELLE LACRIME
"Non ho paura
di andare a fondo
perché è lì
che ho imparato a conoscermi"
Attraverso questa raccolta di poesie, l'autrice ha voluto condividere il viaggio che l'ha portata a inabissarsi nell'oscurità che si cela in ognuno di noi, fino ad arrivare nel corso degli anni a riemergere con una nuova e profonda conoscenza della propria interiorità.
A PROPOSITO DI ERICA VENTURA
Erica Ventura nasce a Genova il 28 Giugno 1996. La curiosità e l'interesse per il mondo iberico l'hanno spinta a iscriversi alla facoltà di Lingue e culture moderne dell'Università della sua città natale. Fin da giovanissima comincia a comporre poesie che le hanno permesso di acquisire consapevolezza della sua interiorità. La passione per la scrittura, cresciuta nel tempo insieme a lei, l'ha portata a pubblicare questa prima raccolta con l'intenzione di condividere parte di questo suo mondo.RECENSIONE DE IL SAPORE DELLE LACRIME
Inizio col dire che, recensire, per me, una raccolta di poesie è sempre cosa ardua. Mi sembra sempre di non avere le competenze necessarie per farlo, semplicemente perché non ci sono abituata. Nella mia "carriera" di lettrice pochissime volte ho avuto l'occasione di leggerne. Questa premessa per dire che la mia recensione riguarderà, principalmente, ciò che la raccolta mi ha suscitato perché sul resto non saprei proprio da che parte iniziare!!!.
Allora, per quanto riguarda "Il sapore delle lacrime", la raccolta mi è piaciuta, alcuni componimenti di più altri un po' meno, ma complessivamente lo reputo un buon lavoro considerando che è il primo scritto pubblicato dall'autrice.
Come sempre la cura del volume da parte di Liliana Marchesi è straordinaria. A partire dalla cover, che ha, da subito catturato la mia attenzione alle delicate illustrazioni tra alcuni componimenti ed i successi. Questo effetto acquarello delle immagini forniscono al lettore un'idea precisa dello stato d'animo in cui sono state scritte le poesie.
La raccolta è composta da un discreto numero di componimenti che accompagnano il lettore attraverso l'esistenza della scrittrice che gli permettono di capire la crescita interiore e personale. Ho letto ogni poesia con attenzione e cura e ho capito tante cose di Erica, la sua spiccata sensibilità e attenzione verso la natura e la sua interiorità.
Interiorità che si è costruita attraverso un percorso fatto di difficoltà e sofferenza e concretizzata attraverso la scrittura. Mi ha commosso tantissimo la poesia che dedica alla nonna scomparsa e mai conosciuta, oppure quella rivolta a una sirena ormai estranea al suo esserlo, per finire quella sulla metamorfosi di una ragazza nella Natura.
Erica utilizza un linguaggio semplice, di facile comprensione, che, appunto per questo arriva, arriva forte al cuore. Non nascondo che in alcuni passaggi mi sono anche un po' commossa!!!.
Questa raccolta mi è piaciuta, mi ha emozionata e mi ha fatto riflettere, mi ha permesso di calarmi nella parte più profonda della scrittrice e quindi la reputo una buona lettura che, mi auguro, tantissimi altri possano apprezzare!!!.
Come sempre, ringrazio Self Creation per la copia digitale!.
Buone letture!!!
Valentina