mercoledì 29 maggio 2024

Recensione Quando i morti sognano di Mel Hartman

 Bentrovati carissimi curatori!!!

Oggi, ho il piacere di parlarvi del romanzo, "Quando i morti sognano" di Mel Hartman, scrittrice fiamminga dalle capacità prodigiose!. I miei complimenti si estendono, anche, a Maria Grazia Beltrami per l'eccellente lavoro di traduzione. Ho avuto la possibilità di scoprire e, di leggere, questo titolo grazie alla collaborazione con la casa editrice "Le Mezzelane" che ringrazio per avermi inviato la copia cartacea!.

Andiamo a vedere insieme di cosa parla questo libro e in seguito scopriremo insieme le mie considerazioni.

Titolo: Quando i morti sognano ( la trilogia dei morti 1)

Autrice: Mel Hartman

Traduttrice: Maria Grazia Beltrami 

Genere: Fantasy

Data di pubblicazione: 27 Febbraio 2023

Pagine: 274 Pagine

Prezzo: 20,00 euro cartaceo
                  3,84 euro e - book
                Gratis con Kindle Unlimited
 
Valutazione: ⭐⭐⭐⭐/ 5



TRAMA DI QUANDO I MORTI SOGNANO

April Charles è una ragazza dolcemente complicata che preferisce una tranquilla routine alle eccitanti sorprese. Lavora in un' impresa di pompe funebri, racconta storie di zombie e ha amici simpatici. Nessuno di loro, però, sa che non è di questo mondo. È per metà sirena e per metà squartina, per questo con la sua voce può riportare in vita i morti e influenzare i vivi. Tuttavia, l'uso di questo dono non è privo di conseguenze. Il suo lato oscuro cerca ogni volta di prendere il sopravvento e le è necessario un grande impegno per tenerlo sotto controllo. Quando un giorno, per sbaglio, rianima una donna morta, questa le comunica una notizia sconvolgente. Un gruppo di umani senza scrupoli progetta di sfruttare Terra, il suo mondo che è anche il nostro mondo dei sogni, come destinazione esclusiva per ricchissimi vacanzieri. Dopotutto, su Terr tutto è possibile e permesso, non ci sono quasi regole e ci vivono creature strane e affascinanti.
April comprende che, se vuole salvare Terra, deve dire addio alla sua vita tranquilla, e così, con grande riluttanza, si getta nella mischia.


RECENSIONE DI QUANDO I MORTI SOGNANO 

Come vi dicevo nella premessa, questo libro è stata un'autentica rivelazione!. Grazie alla collaborazione con questa casa editrice sto scoprendo, non solo titoli interessanti, ma autori e autrici dalle capacità eccezionali. La trama di "Quando i morti sognano" ve l'ho già sufficientemente raccontata in precedenza, per cui in questa sezione della recensione mi interessa, soprattutto, dirvi cosa mi ha convinto di questo romanzo.

Partiamo dalla TRAMA: geniale, divertente, appassionante, insomma...semplicemente incredibile!. Della gente che vede e parla con i morti abbiamo già sentito sufficientemente parlare, ovvio...quanti film e storie raccontano di questo??? Tantissimi!!! Ma la scrittrice lo fa creando dei personaggi e un mondo straordinario!!!.Sufficientemente nuovo, a mio avviso, reale, credibile ma...non troppo!!!.
"Sento che il razionalismo, che si è insinuato nelle persone come un lento veleno, ha sconfitto la fantasia, che la tecnologia è riuscita a soppiantare il lato magico della vita. No c'è più interesse per le fiabe e le creature fantastiche, nemmeno tra i bambini"
I PERSONAGGI??? Straordinari!!!. Mi sono piaciuti tutti!!! Ma perché??? Ironici, casinisti, mitici, sono loro le vere colonne della storia. Senza di loro, e il loro essere molteplici, la trama vacillerebbe. Ho riso, mi sono arrabbiata con loro e perché no...anche emozionata!!!. Li ho trovati tutti ben costruiti sotto tutti gli aspetti, sia caratteriali che descrittivi. L'autrice ha fatto un gran bel lavoro, non solo di fantasia ma anche di ricerca, in quanto diversi personaggi provengono da miti e leggende.
"Si nascondono dietro una facciata di tecnologia, potere e denaro e considerano tutto questo civiltà, quando la vera civiltà viene da dentro, dall'anima e dal cuore"
AMBIENTAZIONI??? Eccellenti!!! Ho adorato Terr, come esso viene descritto e le leggi che governano la sua esistenza. Bello!!!

Il romanzo alterna capitoli ambientati sulla Terra a altri ambientati su Terr, il lettore, quindi, sa esattamente dove si trova. Lo stile dell'autrice è sufficientemente fluido, i miei complimenti vanno alla traduttrice per, sicuramente, l'ingente lavoro compiuto. Tutto scorre perfettamente!!!. Non ci sono punti morti ( perdonatemi il gioco di parole!!!) il ritmo è sostenuto e ci sono notevoli colpi di scena.
Mi dispiace, soltanto, che di questa autrice, in Italia, è stato tradotto unicamente questo volume!!!. Peccato!!!. Come per la "Signora di Myrdin" mi sarebbe  piaciuto leggere altri romanzi!!!.
Se amate le storie strampalate, ironiche, pazze, vi consiglio assolutamente di leggere questo libro!!!.
Ah...dimenticavo...per ogni capitolo sono presenti citazioni di autori, personaggi illustri, riguardanti il mondo onirico veramente illuminanti...impossibile non venirne conquistati. Ecco qualche esempio:
"I sogni: merda psichica" . JOHAN DAISNE

"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni." ELEONOR ROOSEVELT

"Nei sogni come in amore niente è impossibile." JANOS ARANY

"Tutti i nostri sogni si avverano, se abbiamo il coraggio di inseguirli." WALT DISNEY 

Allora??? Vi ho convinto???.

Vi consiglio di andare a curiosare tra il catalogo de "Le Mezzelane" troverete libri eccezionali!!!.

Alla prossima

Valentina 

 

 

 




 



Nessun commento:

Posta un commento

Recensione Riempiendo il cielo inglese di miraggi di Renato Ghezzi

 Bentrovati appassionati  readers! Oggi, vi parlo del romanzo : "Riempiendo il cielo inglese di miraggi" dello scrittore Renato Gh...