giovedì 18 aprile 2024

Segnalazione e recensione L'oplita dorato di Natalina Lomagistro

 Bentrovati readers!

Oggi doppia proposta sul blog!

Segnalazione e recensione!

Come sapete, da un po' di tempo collaboro con Liliana Marchesi e in particolar modo sto partecipando in maniera attiva per promuovere il suo progetto editoriale, Self Creation. Ho avuto, infatti, il privilegio di leggere anteprima e recensire diversi libri di altrettante scrittrici che si sono affidate alle sue competenze in campo editoriale.

Oggi, vi presento, in occasione della sua uscita, "L'oplita dorato" un romanzo storico ambientato nella leggendaria Sparta e scritto dalla giovane e bravissima Natalina Lomagistro.


Titolo: L'oplita dorato

Autrice: Natalina Lomagistro

Genere: Storico

Pagine: 273 Pagine

Edito: Self Creation

Data di pubblicazione: 19 Aprile 2024

Costo: 13,90 euro cartaceo

             3,99 euro e - book

Gratis con KindleUnlimited

Valutazione: ⭐⭐⭐⭐⭐/ 5


TRAMA DE L'OPLITA DORATO

Sparta VIII a.C. . Compiuti trent'anni, Agapios fa ritorno alla sua casa, lasciandosi alle spalle la lunga e sofferta permanenza in caserma. La gioia di riabbracciare l'anziano padre e la serva che lo ha accudito sin da bambino, viene presto soffocata da un incubo ricorrente in cui è spettatore inerme di un incontrollabile rogo che inghiottisce la polis. Le ombre del passato, celato da un pericoloso segreto, riemergono sgretolando la speranza di una tranquillità che egli aveva atteso da tempo. In una Sparta segnata dalle ribellioni e dallo spettro della ormai conclusa prima guerra messenica, Agapios dovrà scegliere la via da percorrere e prendere consapevolezza di ciò che alberga nel suo cuore.

CONOSCIAMO NATALINA

Natalina Lomagistro è nata a Taranto nel 1990. Laureata in Operatore dei servizi giuridici presso il Dipartimento Jonico in "Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture"- Università degli studi di Bari "Aldo Moro", vive attualmente in provincia di Bari con il marito e i loro due figli. Avida lettrice, appassionata di storia e archeologia è amante dei romanzi storici e dei classici. La passione per la lettura l'ha spinta ad aprire una pagina Instagram dove condividere con gli altri lettori consigli e impressioni letterarie. Nell'estate 2022 ha scoperto il piacere della scrittura affidandosi a Self Creation per intraprendere il percorso del self- publishing. "L'oplita dorato" è il suo romanzo d'esordio.

Seguitela su Instagram al profilo:  natalina.lom

 RECENSIONE DE L'OPLITA DORATO

Ho deciso di leggere questo romanzo in maniera istintiva, dopo aver appreso che l'ambientazione era ubicata a Sparta. Affascinata da ciò ho deciso di chiedere a Liliana il libro, proprio spinta dalla curiosità e dal desiderio di mettermi in gioco leggendo un genere, quello storico, che non spesso è tra le mie scelte.

Già dalle prime pagine, Natalina, con il suo stile fluido e accattivante ha saputo conquistare la mia attenzione avvolgendomi abilmente in un'atmosfera incredibile!. Sono stata letteralmente rapita dalle sue capacità narrative ma, soprattutto, dalla sua preparazione!.Come detto in precedenza "L'oplita dorato" è ambientato a Sparta e racconta l'incredibile storia del giovane guerriero Agapios che, dopo aver trascorso diversi anni lontano da casa per essere addestrato come soldato rientra a Sparta dall'amorevole padre Gaurias e dall'ilota Kyriake che lo ha cresciuto come fosse sua madre.

"Chiunque sarebbe triste nel vedere un proprio caro andare via". Agapios abbassò gli occhi sul pavimento. "Per quanto si possano celare anche noi Spartani proviamo dei sentimenti! Siamo un popolo di guerrieri ma pur sempre uomini".

 Agapios agli occhi del padre appare come un uomo forte e sicuro di se, in grado di conquistare il posto che gli spetta nella polis, ma dietro a questa incredibile corazza si cela un terribile e inquietante segreto!. Agapios è chiamato, quindi, non soltanto a fare i conti con il suo passato ma anche con l'inevitabile scontro tra le potenze che governano Sparta.

"Era solo questione di tempo, lo scontro era inevitabile sin dall'inizio...Chi nasce a Sparta sa che presto o tardi, arriverà il momento di combattere. Non siamo un popolo avvezzo alla pace. D'altronde combattere è la sola cosa che sappiamo fare".

 Il romanzo mi è piaciuto veramente molto!. L'ho apprezzato sotto ogni aspetto: stilistico, ambientazione, personaggi e colpi di scena, tutto è curato nei minimi particolari e accordato con precisione. Sono rimasta letteralmente incantata dalle vicende dei protagonisti che mi hanno coinvolta sotto ogni aspetto.

Il personaggio che più ho amato è senza dubbio Gaurias per la sua forza, non solo fisica, ma soprattutto interiore. Mi sono piaciuti molto, anche, l'ilota Kyriake e Aethos, amico di Tarasios, uno degli uomini più influenti di Sparta.

"Antioco si alzò prima di allontanarsi e disse: "A volte occorre trovare il coraggio di fare delle scelte, anche se contrarie ai dogmi con i quali siamo cresciuti. Solo in questo modo non si avranno rimpianti. Meglio morire secondo le proprie idee che vivere fingendo di essere ciò che non siamo."

Natalina consente al lettore di immergersi in un mondo affascinante e di apprendere tantissime nozioni riguardanti Sparta e il periodo a esso annesso. Utilissimo  e illuminante il glossario a conclusione del romanzo con il quale il lettore ha un ottimo strumento per orientarsi nella terminologia specifica. Un bellissimo e affascinante viaggio! Questo, per me, è stato "L'oplita dorato".

Pronti a partire?

Valentina







Nessun commento:

Posta un commento

Recensione La processione di Claudia Garau

 Bentrovato popolo lettore!!! Oggi vi vorrei parlare di un poliziesco ambientato in Sardegna , veramente esilarante!. Si intitola "La p...