mercoledì 13 marzo 2024

Recensione Schieramenti di Antonella Rizzo

 Buongiorno curatori e curatrici!

Oggi vi propongo le mie considerazioni su una nuova pubblicazione. Vi parlo, infatti, del paranormal romance, "Schieramenti", opera prima della giovane autrice, Antonella Rizzo. Pubblicato con la Self Creation, il meraviglioso progetto editoriale, ideato dalla scrittrice Liliana Marchesi, "Schieramenti" è un romanzo ricco di incredibili colpi di scena.


Titolo: Schieramenti

Autore: Antonella Rizzo

Genere: Paranormal romance

Casa editrice: Self creation

Pagine: 287 pagine

Data di pubblicazione: 18 Febbraio 2024

Prezzo: 3,99 euro e - book

                13,90 euro cartaceo

Valutazione : ⭐⭐⭐ 1/2 / 5



TRAMA DI SCHIERAMENTI

Alya ha quasi diciotto anni e fin da bambina ha sempre desiderato una sola cosa: troavare una famiglia. A pochi mesi dal sio compleanno i Traylor decidono di adottarla e per lei inizia una nuova vita a Saranac Lake. Dopo aver lasciato l'orfanottofio, però, Alya comincia a soffrire di insonnia, ad avere allucinazioni e scatti dira che le fanno perdere i sensi, episodi che trasformano in un incubo quello che inizialmente le era sembrato un sogno. Tutto precipita quando nella scuola che frequenta arriva un grupo di istruttori  di Aikido. Tra loro c'è Christian, un ragazzo magnetico che invade i pensieri di Alya, giå tormentata dal presentimento che stia per succedere qualcosa di orribile. Più cerca di stargli lontano e più se lo ritrova davanti, scontrandosi con il muro di segreti dietro il quale lui e gli altri istruttori si nascondono. Segreti che sembrano riguardare proprio lei.Ogni giorno siamo chiamati a prendere decisioni. E tutte queste decisioni, piccole o grandi che siano, scrivono il nostro destino. Per Alya però non è così semplice, perché dalla decisione che dovrà prendere dipenderà il futuro dell'intera umanità.

RECENSIONE DI SCHIERAMENTI


Premetto che il genere, Paranormal romance, è uno di quei generi che leggo solo per caso, perché solitamente, non è una mia prima scelta!. La trama di "Schieramenti", tuttavia, mi ha attirato da subito, proprio come la più usata delle analogie con la storia dell'ape e del miele.

Alya è una ragazza che viene adottata dalla famiglia Traylor, dopo aver trascorso la maggior parte della sua esistenza in orfanotrofio gestito dall'amorevole Nora. Qui Alya è legata a una ragazza della sua età che, purtroppo, deve lasciare. Alya si tròva in breve tempo a dover iniziare una nuova vita circondata da affetti sinveri e amorevoli. Tutto sembra procedere al meglio sino a quando nella sua scuola arrivano Mark, Duncan, Christian e Kate per insegnare a tutti gli studenti interessati la complessa disciplina dell'Aikido.

Solo i libri riescono a calmarmi. Perché grazie a loro posso lasciare il presente e viaggiare ovunque la storia mi porti. Ma soprattutto posso superare limiti che in questa vita non superero' mai.

Da questo istante, Alya ha degli strani e inquietanti incubi come se qualcosa in lei si stesse risvegliando.

Inutile scappare dai nostri incubi. Se essi vogliono trovarci, non importa quanto veloce corriamo troveranno sempre il modo di raggiungerci. Sta a noi decidere se voler intraprendere una corsa lunga una vita o fermarci per affrontarli e mettere fine all'agonia.

Il romanzo, complessivamente mi è piaciuto!.

Nonostante la scrittura di Antonella sia leggermente acerba ho trovato la storia ben strutturata e con un numero discreto di colpi di scena.

Gli argomenti trattati non sono nuovi, ma, comunque Antonella ci propone una storia avvincente e che accende nel lettore una discreta dose di curiosità che culmina nell'epilogo che, purtroppo, è aperto.

Come per tutti i libri che portano il marchio Self Creation, anche "Schieramenti" possiede una grafica complessiva eccellente! I particolari si sprecano e la bellezza delle illustrazioni da i brividi in quanto rappresentano perfettamente le scene del libro!.

Mi sono piaciuti, inoltre, i personaggi e le ambientazioni. Il mio preferito è senza dubbio Christian per le sue caratteristiche sia fisiche che caratteriali. Una figura emblematica e misteriosa che il lettore impara a conoscere pagina dopo pagina.

Un buon esordio con un epilogo che lascia, letteralmente, senza fiato!.

Buone letture!

Valentina





2 commenti:

Recensione Riempiendo il cielo inglese di miraggi di Renato Ghezzi

 Bentrovati appassionati  readers! Oggi, vi parlo del romanzo : "Riempiendo il cielo inglese di miraggi" dello scrittore Renato Gh...