mercoledì 24 giugno 2026

Recensione Nate dalla tempesta di Alessia Coppola

Bentrovati lettori e lettrici del mio cuore!!!

Oggi ho il piacere di parlarvi dell'ultimo romanzo di una delle mie autrici preferite, Alessia Coppola.

Da quando ho iniziato il mio percorso come recensore ho avuto occasione di leggere diversi romanzi di Alessia e ogni volta sono rimasta colpita, non solo dalla bellezza e originalità delle sue storie, ma anche dal suo stile unico e affascinante.

Ringrazio sia l'autrice che la casa editrice, Fazi editore, per avermi inviato una copia digitale di "Nate dalla tempesta", il romanzo del quale vi parlerò in questo articoletto.

Come di consueto partiamo dalla scheda del libro.


Titolo: Nate dalla tempesta 

Autrice: Alessia Coppola 

Genere: Narrativa

Pagine: 432 Pagine

Casa editrice: Fazi editore 

Data di pubblicazione: 21 Aprile 2026

Prezzo: 18,50 Euro cartaceo flessibile 
                9,99 Euro E - Book
Gratis con abbonamento Audible oppure a 0,99 Euro

Valutazione:⭐⭐⭐⭐⭐/5



TRAMA DI NATE DALLA TEMPESTA 

Due famiglie legate al mare e alla terra.

Tre donne unite da una maledizione.

Salento, primi del Novecento. Alla vigilia dell'Immacolata, Cosma Guadalupi perde il marito in una notte di tempesta. Mesi dopo nasce Minerva, la loro ultima figlia, che tutti chiamano Mina. Fin dal principio Mina si dimostra diversa dalle sorelle, poiché porta in sé i doni della nonna masciara, Nilde, la strega alla quale il paese si è sempre rivolto per guarigioni e malefici. Ribelle e oscura per natura , Mina è esclusa dalle altre bambine e allontanata da Cosma.

Gli anni trascorrono nel casolare dei Guadalupi, che assiste a guerre e tumulti. Mina intanto diventa una giovane donna, e incontra Vincenzo Malerba con cui avrà dei figli e il cui destino sarà legato al mare.

La loro ultimogenita Rosa, deciderà di non rassegnarsi alla sofferenza che ha segnato tutte le donne Guadalupi , a partire dall'antenna Almuneda. Prenderà in mano la propria vita e lascerà il paese per sottrarsi alla madre e alla miseria.

Alessia Coppola,con uno stile ricco e avvolgente, riflette sul legame profondo tra donne diverse ma unite da segreti inconfessabili  e ci regala un romanzo impetuoso e viscerale sul destino che sembra già scritto e sul coraggio che ci permette a volte di cambiarlo.

Una storia su un'eredità antica che si trasmette di madre in figlia ambientata in un Salento misterioso e primordiale in cui vita e morte seguono le sempieterne regole della natura 

RECENSIONE DI NATE DALLA TEMPESTA 

Innanzitutto ci tenevo tantissimo a ringraziare Alessia e la casa editrice, Fazi editore per avermi inviato una copia digitale di questo stupefacente romanzo.
 
Seguo Alessia da diversi anni e ho avuto l'opportunità di leggere molti dei suoi libri e non posso, non dire, subito che ogni storia, ogni personaggio è unico nel suo genere. Le sue trame oltre a essere originali sono di una bellezza incredibile. Ogni libro ha trovato un posto nel mio cuore, il suo stile fluido e poetico mi stupisce sempre.
"Chi svergogna una ragazza deve anche prenderla in moglie, è così che funziona". Riprese. "E chi lo dice?"intervenne Mina."E la legge del mondo, la legge degli uomini"."E quella delle donne che dice?" "Non dice, non esiste".

Per quanto riguarda "Nate dalla tempesta" ho subito percepito che sarebbe stata una storia diversa dalle altre, ma che mi avrebbe affascinata sicuramente. La storia di Nilde, Cosma e Mina, tre donne, tre generazioni differenti che portano nell'anima e nel cuore un segreto che le condanna e le rende uniche rispetto alle donne del paese, Carovigno, in Puglia, mi ha dato subito riportato alle leggende che mi ha sempre raccontato mia nonna.

Originaria di Ceraso, nel Salento, ho ritrovato tantissimo della sua terra. Una storia scritta in essa, nelle case arse dal sole, nelle atmosfere, nel folklore, nell'aria, nei profumi e nei colori. Ho amato tantissimo i personaggi, che, mi sembrava, in un certo senso di conoscere, ho vissuto visceralmente ogni momento descritto dall' autrice, ho percepito tutto nella pelle e nell'anima, come se questa storia fosse, un po' la mia.
"Non la odiavo in realtà" "Ah,no?Non mi pare mica" "La temevo, sono due cose diverse" "Perché era una strega?" "Perché era libera. E la libertà a certe femmine timorate di Dio, e degli uomini fa paura. Ai maschi poi, lei ne faceva ancora di più, perché non si poteva donare. E tu c'hai il sangue suo."

Alessia mi ha sempre, come dicevo prima, storie incredibili e appassionanti. Con "Nate dalla tempesta", l'autrice abbandona un pochino lo stile poetico e onirico delle opere precedenti, per regalarci qualcosa di più forte e concreto, arido come il sole che colpisce le terre del Salento.

Ogni capitolo è di una bellezza incredibile, il lettore viene travolto dagli eventi e dalle vicende in maniera forte e travolgente come nel bel mezzo di un uragano. Molto accurata la ricostruzione storica che inizia negli anni'20 e si conclude ai giorni nostri. Affascinanti le ambientazioni che mi hanno ricordato tantissimo i luoghi nei quali ha vissuto la sua giovinezza mia nonna.
"Sapevo che mio padre leggeva...portava spesso con sé un libro quando era fuori per mare. Sarà stato anche per sentirmi vicina a lui che iniziai a scoprire l'amore per la lettura. I libri, infatti, sono stati maestri silenziosi e discreti, mattoni con cui ho costruito la mia casa interiore, un posto sicuro in cui facevo entrare solo bellezza. Erano diventati il mio passaporto per viaggi lontanissimi, ancora di salvezza, perché mentre tutto intorno tremava, io mi aggrappavo a essi per non vedere."

Una storia forte, coinvolgente che avvolge e travolge il lettore, per l'alternanza di crudeltà, bellezza, morte e amore. Un inno alle tradizioni, all' importanza della famiglia e di ciò che da generazione in generazione ci caratterizza. Un libro bellissimo che ho amato in ogni sfaccettatura. Il personaggio che più ho apprezzato è stato quello di Rosa nel quale mi sono immedesimata maggiormente.
" Il più grande atto di ribellione che io abbia compiuto non è mai stato solo andarmene e lasciare il paese, è stato leggere e scrivere."

Un libro incredibile, necessario e sofferto che non posso non consigliarvi, anche perché è autoconclusivo.



Nessun commento:

Posta un commento

Recensione Nate dalla tempesta di Alessia Coppola

Bentrovati lettori e lettrici del mio cuore!!! Oggi ho il piacere di parlarvi dell'ultimo romanzo di una delle mie autrici preferite, Al...