mercoledì 8 maggio 2024

Recensione Eclissi totale di Filippo Mammoli

 Buongiorno simo curatori e curatrici del mio cuore!

Oggi, in occasione dell' apertura del Salone del libro di Torino, vi voglio deliziare con una chicca narrativa. Ho, infatti,il piacere di proporvi le mie considerazioni sul nuovo romanzo, in uscita proprio oggi, di Filippo Mammoli: "Eclissi totale" pubblicato dalla Dark Zone.


Titolo: Eclissi totale

Autore: Filippo Mammoli 

Genere: Thriller

Pagine: 282 pagine

Casa editrice: Dark Zone

Data di pubblicazione: 09 Maggio 2024

Prezzo: 2,99 euro e - book

               14 euro cartaceo

                Gratis con abbonamento Kindle Unlimited

Valutazione: ⭐⭐⭐/5



TRAMA DI ECLISSI TOTALE

Un uomo vola giù dal tetto di un edificio e a indagare viene chiamato il commissario Marcello Tarantini, insediatosi nel nuovo ruolo di capo della Squadra Mobile della questura di Prato da appena due settimane. Tutto fa propendere per l'archiviazione del caso come suicidio, quando una seconda e una terza morte in situazioni analoghe arrivano a complicare le cose, complici anche i messaggi scritti a mano dalle vittime e collegati ai disturbi mentali per cui erano in cura da alcuni specialisti.

La lente d'ingrandimento di Tarantini si sposta su una influencer e il suo ragazzo, sempre i primi ad arrivare sui luoghi delle tragedie per girare e pubblicare video di dubbio gusto. Ci sono loro dietro la catena di suicidi? O lo psicologo che si rifiuta di collaborare?.

Filippo Mammoli regala ai suoi lettori la nuova indagine del commissario Tarantini, che questa volta dovrà vedersela non solo con una serie di morti sospette, ma anche con una questora che non vede l'ora di liberarsi di lui.

RECENSIONE DI ECLISSI TOTALE

Il romanzo mi è piaciuto o no? Partiamo da questo quesito, importante. Complessivamente il libro è scritto molto bene, lo stile di Filippo, a mio avviso, negli anni è migliorato tantissimo. Il lettore viene coinvolto nelle vicende narrate, le vive in prima persona, gli si snodano davanti agli occhi in maniera impressionante!. 

Protagonista è il commissario Marcello Tarantini, che in seguito alla precedente indagine si è trasferito nella città di Prato per l'incarico di capo della Squadra Mobile. Dopo neanche una settimana, nella cittadina, inizano a verificarsi morti sospette che vengono documentate da due giovani influencer. Chi sta manovrando questi individui? Cosa sta accadendo in città che sembra essere stata colpita da una "strana epidemia" che coinvolge tutti i soggetti con fragilità psichiche?.

Filippo, in questo romanzo, tocca tematiche delicate. Non risparmia niente al lettore che viene coinvolto in una spirale di dolore e disperazione. Per quanto mi riguarda, questo aspetto non mi ha disturbata più di tanto, quello che non condivido sono le scelte narrative dell'autore. L'epilogo non mi ha entusiasmata, devo essere sincera, e quella genialità che avevo trovato nel libro precedente, dove non compariva Tarantini, in questa nuova storia non l'ho trovata. Personaggi e ambientazioni, come sempre, invece, sono ben descritti e sviluppati, ma ahimè il tutto, anche se ben assortito, dal mio punto di vista risulta un po' debole e allo stesso tempo eccessivamente estremizzato.

Ringrazio l'autore per avermi permesso di leggere il libro in anteprima e per avermi inviato una copia. Con dispiacere, per me è un ni. Non boccio completamente la storia di Filippo ma per me non è uno dei suoi migliori romanzi. Un libro originale e coraggioso che porta il lettore a confrontarsi con tematiche considerate "scomode" che generano ancora oggi paura, indifferenza e clamore. Ho riflettuto veramente tanto su tutto ciò che può portare una persona a togliersi la vita. Complimenti Filippo!.


Aspetto, comunque, le prossime avventure di Tarantini che, come personaggio, mi piace veramente molto per la sua seensibilità, le sue capacità investigative e le sue intuizioni.

Alla prossima!!!

Valentina










                 




Nessun commento:

Posta un commento

Recensione Riempiendo il cielo inglese di miraggi di Renato Ghezzi

 Bentrovati appassionati  readers! Oggi, vi parlo del romanzo : "Riempiendo il cielo inglese di miraggi" dello scrittore Renato Gh...