venerdì 29 marzo 2024

Segnalazione Con sguardo leggero di Connie Bandini

 Bentrovati readers!

Oggi in super anteprima ho per voi una nuova segnalazione!. Ho il privilegio di ospitare, la bravissima Connie Bandini. Il 29 Marzo,infatti, uscirà il suo primo romanzo intitolato "Con sguardo leggero" pubblicato dalla Morellini editore.

Ho conosciuto Connie grazie al gruppo di lettura "Libromisu'" creato dell'autrice Valentina Cebeni. Ogni mese scegliamo attraverso un sondaggio un libro e poi ne discutiamo insieme. Il gruppo è all'attivo da più di un anno ed è composto da persone provenienti da diverse parti d'Italia. Una bellissima opportunità che mi ha permesso di conoscere persone eccezionali e molto preparate in ambito editoriale, una di queste è proprio Connie, che, tra le altre cose scrive per due siti, il mangialibri e la magia nelle parole, nei quali posta attente recensioni e pubblica interessanti interviste. Ma andiamo a vedere le specifiche del suo romanzo.



Titolo: Con sguardo leggero

Autrice: Connie Bandini

Genere: Narrativa

Casa editrice: Morellini editore

Data pubblicazione: 29 Marzo 2024

Pagine: 216 pagine

Prezzo: 18 euro cartaceo




TRAMA DI CON SGUARDO LEGGERO

La vita di Viola sembra pronta per vivere una seconda occasione. Il suo matrimonio con Tommaso è ormai arrivato al capolinea e poco importa continuare ad assegnare colpe. Così quando incontra Riccardo, un uomo dai modi gentili e tanta voglia di vivere il presente, tutto intorno a Viola sembra riprendere colore. Un corteggiamento romantico e intenso che coinvolge s tal punto da farle ignorare quello strano e fastidioso formicolio alle mani. E' stanca, Viola, troppo stanca per essere una donna pronta a innamorarsi di nuovo.

Uno strappo che sembra impossibile da ricucire, una diagnosi incomprensibile e la vita di Viola cambia all'improvviso e tutto, anche le decisioni più semplici, vengono rimesse in discussione.

Un romanzo delicato che vuole raccontare l' imprevedibilità della vita e l'importanza delle scelte. Un romanzo che parla dell'amore per se stesse e del rispetto verso gli altri.

A PROPOSITO DELL'AUTRICE

Romagnola per sorte, ma inglese nell'anima, ha una laurea in Lingue straniere e, dopo amni di insegnamento nella scuola primaria, ora segue il comparto estero di hn'azienda chimica. Lettura e scrittura sono da sempre i suoi amici fidati, che continuano a regalarle stupore e meraviglia. Un suo racconto è parte di un'antologia Questione di scelte ( Morellini editore,2022), un altro è nell'antologia Ritratti di donne ( Morellini editore,2023). È tra le autrici di " La signora del terzo piano", romanzo corale uscito nel dicembre 2023 sempre per Morellini editore.

SE VOLETE SEGUIRE L'AUTRICE

Connie Bandini su Facebook e Instagram

www.mangialibri.com

magianelleparole.wordpress.com

Alla prossima!

Valentina



giovedì 28 marzo 2024

Una casetta di legno arriva nei giardini della Rocca di Legino per il booksharing

 Buon pomeriggio curatori e cicatrici!

Di solito mi rivolgo a tutti! Tuttavia, questa volta, mi duole, devo fare una selezione chirurgica. Cerco, infatti, followers di Savona e dintorni per promuovere una bellissima iniziativa attiva da qualche giorno.

Se vi capitasse di passeggiare, abitare, transitare nei giardini antistanti alla società de "La Rocca" di Legino, da pochi giorni potete scorgere una casetta di legno all' interno della quale sono stati posizionati alcuni libri.

No, tranquilli, nessuno è impazzito!!! Semplicemente la casetta verrà utilizzata da chiunque lo desideri per come punto per il booksharing, ovvero per promuovere e facilitare lo scambio di libri.

La casetta, insieme ai relativi volumi, è stata donata da Paolo Schiavi gestore della libreria "Feltrinelli point", la casetta è stata realizzata dal falegname Federico Marenco, mentre la base e il montaggio sono stati effettuati dal fabbro Alberto Thor Malatesta. Chiunque può recarsi al chioschetto, l'importante è rispettare tre regole di base:

1- Portare un libro per te speciale o più, che vuoi donare.

2- Curiosare tra gli scaffali e portare a casa quello che più ti colpisce.

3- Trattare con cura e attenzione gli spazi comuni.

Con questo piccolo articolo ho voluto divulgare questa bellissima iniziativa che mi auguro prenda campo. In questi giorni cercherò di passare dai giardini per lasciare i miei volumi. Sono elettrizzata da questa idea, la trovo molto utile e stimolante in quanto consente alla lettura di prendere campo. Speriamo solo che i soliti individui privi di remore non la distruggano.

Ma niente paura!!! Abbiamo una custode che, silenziosamente, ma attivamente, vigila...la libraia più preparata dell'universo...Alessandra Bruno!!!.

Qui sotto vi mostro la piccola libreria in tutto il suo splendore!!!.

Alla prossima!

Valentina




martedì 26 marzo 2024

Segnalazione L' oplita dorato di Natalina Lomagistro

 Bentrovati popolo di curatori e curatrici!

Come state???.

Io, ho avuto un weekend un po' movimentato, oggi ho il piacere di svelarvi con un cover reveal, ovviamente, la copertina del primo romanzo di Natalina Lomagistro. Eccola!!! In tutto il suo splendore!!! I dettagli sono a dir poco da brivido!!!.


Ma chi è Natalina??? Come si evince dalla grafica, anche lei, come altre autrici che ho avuto il piacere di leggere e ospitare sul mio blog è una delle autrici del gruppo editoriale più speciale che ci sia guidato da Liliana Marchesi, Self Creation. Il romanzo di Natalina, uscirà il 19 Aprile prossimo, e sarà di genere storico, come si può evincere dalla grafica. Sicuramente una sfida complessa per un'autrice che pubblica il suo primo romanzo! 

Chi di voi ha voglia di fare un salto a Sparta?

Ecco a voi la quarta di copertina:

Sparta VIII secolo a.C. Compiuti trent'anni, Agapios fa ritorno alla sua casa, lasciandosi alle spalle la lunga e sofferta permanenza in caserma. La gioia di riabbracciare l'anziano padre e la serva che l' ha accudito sin da bambino, viene presto soffocata da un incubo ricorrente in cui è spettatore inerme di un incontrollabile rogo che inghiottisce la polis. Le ombre del passato, celato da un pericoloso segreto, riemergono sgretolando la speranza di una tranquillità che egli aveva atteso da tempo. In una Sparta segnata dalle ribellioni e dallo spettro della ormai conclusa prima guerra messenica, Agapios dovrà scegliere la via da percorrere e prendere consapevolezza di ciò che alberga nel suo cuore.

Dovete trovare il coraggio di accettare voi stesso. Solo allora potrete lottare per ciò in cui credete e per il desiderio che arde dentro di voi. Indossate l'armatura, Agapios, ma non per Sparta, impugnate la lancia, nascondete le membra dietro lo scudo, ma fatelo solo per voi stesso. Non permettete mai più ad altri di controllarvi

Allora??? Cosa ne pensate??? Aspetto i vostri commenti!!!.

Alla prossima

Valentina 

venerdì 22 marzo 2024

Metti una sera in compagnia di Marie Curie

 Bentrovati carissimi readers!

Il 14 Marzo scorso ho avuto la possibilità di partecipare, presso la libreria Feltrinelli della mia città, alla presentazione del nuovo romanzo scritto da Sara Rattaro " Io sono Marie Curie" pubblicato dalla casa editrice, Sperling & Kupfer.


                           
                                

Insieme all'autrice hanno presenziato alla serata, la scrittrice e insegnante, Emanuela E. Abbadessa e l'attrice genovese, Lucia Caponetto. Una serata ricca di emozioni che mi ha letteralmente riempito gli occhi, ma soprattutto le orecchie di meraviglia!.
Alla serata hanno partecipato numerose persone e ciò mi ha fatto particolarmente piacere dopo il triste periodo che abbiamo vissuto a causa del Covid.

SI INIZIA!!!

La presentazione si è aperta con la lettura di Lucia Caponetto nella quale viene descritta la morte di Pierre Curie.
Un passaggio molto forte che mi ha emozionata.
Successivamente, dopo le presentazioni, Emanuela, ha condotto, magistralmente tutta la serata rivelando al pubblico interessanti retroscena sull'autrice e sul romanzo.
"Io sono Marie Curie" è il primo romanzo storico della Rattaro scritto per un pubblico adulto. I precedenti libri di questo genere erano tutti per ragazzi. Si evince, infatti, un notevole cambiamento nello stile di Sara più maturo con una particolare attenzione alle descrizioni.

DA DOVE NASCE L'IDEA

La Rattaro nasce come biologa e, in quanto i suoi studi si sono focalizzati sulla scienza, con questo libro ha voluto onorare la figura di Marie Curie, non solo in quanto studiosa di fama mondiale, ma soprattutto come donna.

MA CHI È MARIE CURIE?

Di origini polacche, sin da bambina è stata spinta a studiare dal padre, frequenta l'università in maniera clandestina. In Polonia l'istruzione era garantita sino a una certa età, infatti, la Curie per concludere il ciclo di studi è costretta a espatriare. Grazie alle sue capacità, si aggiudica due premi Nobel, uno per la fisica e l'altro per la chimica che vengono assegnati, il primo al marito e il secondo non subito per via della sua relazione con un uomo sposato.
A tal proposito, Lucia, legge un passaggio del romanzo nel quale viene descritto proprio questo passaggio nel quale si evince la rabbia della Curie.

RETROSCRNA SUL ROMANZO

Dopo questo excursus sulla Curie come scienziata, la Abbadessa, colloquia con l'autrice sui retroscena riguardanti il libro. La stesura ha impegnato la scrittrice, per quanto concerne la raccolta e presa visione della documentazione, due anni. Sara ha visto i film, letto la biografia e gli scritti della scienziata, e si è focalizzata sul ruolo delle donne in quegli anni. Marie, da sempre, è stata circondata da figure maschili che l'hanno sempre supportata riconoscendo e esaltando le sue attitudini. Il marito Pierre, non solo era tale ma anche, un amico e un collega. La sua perdita per Marie è stata devastante tanto da renderla incapace di prendersi cura delle figlie.
Lucia legge un passaggio particolarmente forte nel quale si evince proprio questo.
La Curie è sempre stata una donna passionale tanto da legarsi a un altro uomo dopo la scomparsa si Pierre. La società giudica sempre Marie su ciascun ruolo da lei intrapreso.
Lucia legge un passaggio particolarmente intenso sulla relazione con il nuovo compagno.
Ciò nonostante, la famiglia la sostiene sempre e comunque.

DULCIS IN FUNDO

La presentazione si conclude con la possibilità da parte dei lettori di fare delle domande alla scrittrice e l'immancabile firmacopie. Io ho potuto, finalmente, abbracciare e conoscere Lucia Caponetto, che è stata la mia insegnante di lettura espressiva e complimentarmi con Sara per la sua professionalità e bravura. Non mi resta che leggere il romanzo!.
Spero che questo articolo vi sia piaciuto!
Alla prossima!
Valentina...ah...dimenticavo questa!



Io e Lucia Caponetto!!!





venerdì 15 marzo 2024

Recensione Arte moderna di Fabrizio De Sanctis

 Bentrovati readers curatori!

Oggi vi propongo la recensione di un romanzo breve, ironico e avvincente!. Si tratta del nuovo libro scritto dall'autore fiorentino, Fabrizio De Sanctis "Arte moderna" pubblicato dalla Delos Digital.

Di Fabrizio, credo, di aver letto praticamente tutto e posso affermare con certezza che non mi ha mai deluso! Per me, resterà, sempre un maledetto genio, non solo perché sa scrivere bene ma per come, costruisce le sue storie. In "Arte moderna" manifesta una volta ancora le sue capacità creando in poche pagine una storia ricca di imprevedibili colpi di scena.



Titolo: Arte moderna

Autore: Fabrizio De Sanctis

Genere: Giallo

Casa editrice: Delos digital

Data di pubblicazione: 30 Gennaio 2024

Pagine: 83 pagine

Prezzo: 2,99 euro e - book

Valutazione: ⭐⭐⭐⭐⭐/ 5






TRAMA DI ARTE MODERNA

Firenze. L'inaugurazione della mostra di Galina Stefanova, artista di fama internazionale, è un evento da non perdere, ma viene funestato dalla sua morte improvvisa. Emerge che la causa del decesso dell'artista è un veleno estratto da una pianta. Le indagini si concentrano sulla vita e sull'entourage della vittima e portano alla luce aspetti equivoci, ma niente è come sembra. Tutti hanno mentito, a cominciare dalla stessa Stefanova. Eppure, per il commissario Attilio Siciliano il primo problema è un altro: come è stato somministrato il veleno? Suo malgrado, a indagine conclusa, dovrà ammettere che la soluzione è un'autentica opera d'arte.

RECENSIONE DI ARTE MODERNA

Di Fabrizio ho letto praticamente tutto!Seguo questo autore da diversi anni e posso dire che ogni suo scritto, sia esso lungo oppure breve, ha sempre accolto il mio entusiasmo!. Anche in questo caso Fabrizio ha confermato la sua bravura!. Geniale, ironico, fantasioso ogni storia avvince il lettore e lo coinvolge stupendolo grazie a un turbinio di colpi di scena. Protagonista indiscusso sempre lo scorbutico, dal cuore tenero, commissario Siciliano e la sua camaleontica squadra, che, tra un tramezzino e un caffé risolvono casi complessi come se non ci fosse un domani. In questo caso la morte sospetta di un'artista ucraina.

Gli attori coinvolti sono molteplici e il probabile scandalo, dietro l'angolo, ma anche questa volta Attilio riuscirà a trovare la soluzione. Bello, bello, bello ho adorato ogni pagina di questo romanzo breve, ambientato, come quasi tutti i precedenti nell'incantevole Firenze. Una prova complessa in quanto lo scrittore ha creato una trama abbastanza arrovellata in poche pagine senza tralasciare nulla e senza dare l'impressione di scrivere in maniera affrettata. Prosa fluida, avvincente e coinvolgente, con quel pizzico di ironia che non guasta!.

Un romanzo che non posso non consigliarvi sia che amiate o meno questo genere!.

Passo e chiudo!

Valentina


mercoledì 13 marzo 2024

Recensione Schieramenti di Antonella Rizzo

 Buongiorno curatori e curatrici!

Oggi vi propongo le mie considerazioni su una nuova pubblicazione. Vi parlo, infatti, del paranormal romance, "Schieramenti", opera prima della giovane autrice, Antonella Rizzo. Pubblicato con la Self Creation, il meraviglioso progetto editoriale, ideato dalla scrittrice Liliana Marchesi, "Schieramenti" è un romanzo ricco di incredibili colpi di scena.


Titolo: Schieramenti

Autore: Antonella Rizzo

Genere: Paranormal romance

Casa editrice: Self creation

Pagine: 287 pagine

Data di pubblicazione: 18 Febbraio 2024

Prezzo: 3,99 euro e - book

                13,90 euro cartaceo

Valutazione : ⭐⭐⭐ 1/2 / 5



TRAMA DI SCHIERAMENTI

Alya ha quasi diciotto anni e fin da bambina ha sempre desiderato una sola cosa: troavare una famiglia. A pochi mesi dal sio compleanno i Traylor decidono di adottarla e per lei inizia una nuova vita a Saranac Lake. Dopo aver lasciato l'orfanottofio, però, Alya comincia a soffrire di insonnia, ad avere allucinazioni e scatti dira che le fanno perdere i sensi, episodi che trasformano in un incubo quello che inizialmente le era sembrato un sogno. Tutto precipita quando nella scuola che frequenta arriva un grupo di istruttori  di Aikido. Tra loro c'è Christian, un ragazzo magnetico che invade i pensieri di Alya, giå tormentata dal presentimento che stia per succedere qualcosa di orribile. Più cerca di stargli lontano e più se lo ritrova davanti, scontrandosi con il muro di segreti dietro il quale lui e gli altri istruttori si nascondono. Segreti che sembrano riguardare proprio lei.Ogni giorno siamo chiamati a prendere decisioni. E tutte queste decisioni, piccole o grandi che siano, scrivono il nostro destino. Per Alya però non è così semplice, perché dalla decisione che dovrà prendere dipenderà il futuro dell'intera umanità.

RECENSIONE DI SCHIERAMENTI


Premetto che il genere, Paranormal romance, è uno di quei generi che leggo solo per caso, perché solitamente, non è una mia prima scelta!. La trama di "Schieramenti", tuttavia, mi ha attirato da subito, proprio come la più usata delle analogie con la storia dell'ape e del miele.

Alya è una ragazza che viene adottata dalla famiglia Traylor, dopo aver trascorso la maggior parte della sua esistenza in orfanotrofio gestito dall'amorevole Nora. Qui Alya è legata a una ragazza della sua età che, purtroppo, deve lasciare. Alya si tròva in breve tempo a dover iniziare una nuova vita circondata da affetti sinveri e amorevoli. Tutto sembra procedere al meglio sino a quando nella sua scuola arrivano Mark, Duncan, Christian e Kate per insegnare a tutti gli studenti interessati la complessa disciplina dell'Aikido.

Solo i libri riescono a calmarmi. Perché grazie a loro posso lasciare il presente e viaggiare ovunque la storia mi porti. Ma soprattutto posso superare limiti che in questa vita non superero' mai.

Da questo istante, Alya ha degli strani e inquietanti incubi come se qualcosa in lei si stesse risvegliando.

Inutile scappare dai nostri incubi. Se essi vogliono trovarci, non importa quanto veloce corriamo troveranno sempre il modo di raggiungerci. Sta a noi decidere se voler intraprendere una corsa lunga una vita o fermarci per affrontarli e mettere fine all'agonia.

Il romanzo, complessivamente mi è piaciuto!.

Nonostante la scrittura di Antonella sia leggermente acerba ho trovato la storia ben strutturata e con un numero discreto di colpi di scena.

Gli argomenti trattati non sono nuovi, ma, comunque Antonella ci propone una storia avvincente e che accende nel lettore una discreta dose di curiosità che culmina nell'epilogo che, purtroppo, è aperto.

Come per tutti i libri che portano il marchio Self Creation, anche "Schieramenti" possiede una grafica complessiva eccellente! I particolari si sprecano e la bellezza delle illustrazioni da i brividi in quanto rappresentano perfettamente le scene del libro!.

Mi sono piaciuti, inoltre, i personaggi e le ambientazioni. Il mio preferito è senza dubbio Christian per le sue caratteristiche sia fisiche che caratteriali. Una figura emblematica e misteriosa che il lettore impara a conoscere pagina dopo pagina.

Un buon esordio con un epilogo che lascia, letteralmente, senza fiato!.

Buone letture!

Valentina





lunedì 11 marzo 2024

Recensione Bonnie Parker: un destino chiamato Clyde



 Curatori e curatrici, a me!

Oggi, ho per voi, un'autentica chicca editoriale! Vi presento, infatti, la mia recensione di una biografia romanzata scritta dalla bravissima Arianna Desito Maffei, intitolata, appunto, "Bonnie Parker: un destino chiamato Clyde" pubblicata dalla Morellini Editore per la collana ideata dalla scrittrice Sara Rattaro, "Singolare Femminile".  Quest' ultima è composta da una serie di biografie romanzate di personaggi femminili che, per la loro capacità o talento sono passati alla storia.

Di questa serie avevo già letto qualcosa e in particolare la biografia dedicata a Wallis Simpson,un personaggio che da sempre, ha catturato la mia attenzione e il mio interesse. In quell'occasione l'autrice era stata bravissima nel narrare gli avvenimenti, ma soprattutto le emozioni e le sensazioni di questa donna straordinaria, così, per questo motivo, ho deciso di acquistare il libro della Maffei che ho conosciuto grazie, anche, alle letture di quest'ultimo ad opera di Lucia Caponetto, voce di moltissimi audiolibro, autrice di alcuni racconti e attrice teatrale stimata.

Ma ecco alcune informazioni riguardanti il romanzo:


Titolo: Bonnie Parker. Un destino chiamato Clyde

Autrice: Arianna Destito Maffeo

Genere: Biografia romanzata

Data di pubblicazione: 27 Ottobre 2023

Casa editrice: Morellini editore

Pagine: 244 pagine

Prezzo: 20,00 euro cartaceo

             9,99 euro e - book

Valutazione: ⭐⭐⭐⭐⭐/ 5




TRAMA DI BONNIE PARKER:UN DESTINO CHIAMATO CLYDE
Alla fine degli anni venti a Cement City, un sobborgo di Dallas, la giovane Bonnie Parker trascorre le sue giornate aspettando l'occasione che dia una svolta alla propria esistenza. Vivace, ironica e curiosa, Bonnie manifesta da subito un carattere gentile ma allo stesso tempo irrequieto e ribelle. Ha grandi sogni ma scarse possibilità di realizzarli. Vorrebbe fare l'attrice o la scrittrice, ma a malapena riesce a trovare lavoro come cameriera. I suoi sogni sembrano destinati a restare appesi in quell'arida provincia. A sedici anni si sposa con un ragazzo distratto che da subito la trascura e la lascia spesso sola. Senza lavoro, senza amore, senza futuro, Bonnie incontra Clyde Barrow, giovane affascinante e scanzonato. E' amore a prima vista. Quando apprende che è un bandito la scoperta non la induce a lasciarlo. Nasce tra loro una "follia a due" che in breve tempo li porterà a diventare i criminali più ricercati d'America. Ma chi è in realtà Bonnie Parker? La storia della biondina con la pistola è narrata da due voci, la sua e quella della madre Emma che si alternano e dipanano gli eventi da due punti di vista, quello di una figlia amorosa, bugiarda e incosciente e quello di una madre addolorata e impotente che più di una volta si domanda se quella criminale sia davvero sua figlia. Sullo sfondo l'America del Proibizionismo, della Grande Depressione, dell'età del jazz, delle tempeste di polvere e dei diseredati in viaggio verso ovest in cerca di lavoro e fortuna.

RECENSIONE DI BONNIE PARKER: UN DESTINO CHIAMATO CLYDE
Il libro mi è piaciuto tantissimo, oltre le mie aspettative iniziali che già erano alte!. Nel romanzo, l'autrice, utilizzando la prima persona ci presenta i punti di vista sia di Bonnie che della madre Emma rispetto agli eventi che hanno caratterizzato la vita della famosa compagna del gangster più temuto degli Stati Uniti, Clyde Barrow.

Il lettore assiste, così, a un'alternanza narrativa di forte impatto emotivo.
Se da un lato c'è l'esuberanza, la gioia di vivere e l'amore per Clyde, dall'altra ci sono le preoccupazioni di una madre che vede la propria figlia cambiare per l'amore di un uomo che, per di più, è un pericoloso fuorilegge.
Davanti a noi spazi sconfinati, siamo liberi di muoverci dove vogliamo. L'America è la nostra casa e ci sentiamo padroni del mondo, in un paese libero. Possiamo allungare la mano e prenderci una fetta di vita tutta per noi. Tutto mi sembra possibile, anche quello che non lo è. Abbiamo voglia di mordere la vita, come bestie feroci. Almeno per ora, per un po'
La cosa che sorprende il lettore è di come questa madre, nonostante il suo dispiacere ed i suoi timori siano evidenti, non si permette mai di giudicare la figlia, anzi, la accoglie e la difende sempre e in ogni caso a spada tratta!.
Solo molto dopo capii che a Kaufman c'era stato come un passaggio di consegne, come se mia figlia avesse deciso proprio lì, tra quelle mura, di scegliere il crimine. Era caparbia e non si sarebbe mai piegata a chi voleva soggiogarla. Bonnie si sentiva libera, e per lei libertà significava anche scegliere di essere schiava delle passioni e dell'amore per un criminale.

La prosa della Maffei è fluida e particolarmente coinvolgente. Il libro mi è piaciuto soprattutto per questo aspetto di forte inclusività del lettore che si insidia nel rapporto tra le due donne da spettatore. Il fatto che entrambe raccontino la stessa storia danno al romanzo un valore inestimabile a entrambe le figure. Infatti, non ci si aspetta che la famosa "gun moll" fosse così sensibile.

                                                       Clyde Barrow e Bonnie Parker

                                                             

 Molto forte, per me, è stato il passaggio nel quale Emma descrive il funerale della figlia. Apprezzato tantissimo il preciso inquadramento storico ricco di particolari interessanti dal punto di vista sociale e politico.

Sulla nostra strada incrociamo tante carovane di camion, carichi di mobili, materassi, pentole, sedie e umanità dolente. Dove vanno? Vanno tutti verso Ovest, alla ricerca di un posto migliore dove vivere e lavorare. In realtà, vagano come spettri senza una direzione precisa. Per noi, ormai, questa è la vita. Nomadi per necessità. Ci mischiamo tra gli altri, camuffiamo la nostra presenza in mezzo ai figli della disperazione.

Altrettanto apprezzate le ambientazioni descritte con minuzia e precisione. 

La strada ci porta a Kansas City. Qualcosa di questa città ci attira da subito. Restiamo affascinati e quasi abbagliati dalle luci e dalla cura delle strade. Questo sì che è un posto pieno di vita.

Un libro che mi ha completamente travolta affascinandomi sotto ogni aspetto.

Stra consigliato!.

Valentina 

 







mercoledì 6 marzo 2024

Cita ( non la scimmia :) ) che ti passa! n.2

 Bentrovati curatori e curatrici!

Dall'ultima citazione è passato un po' di tempo a causa dei numerosi audiolibri che ho ascoltato. Purtroppo carpire frasi e spunti interessanti è un po' complesso! Per questo ho dovuto attendere, nuovamente di leggere un libro vero e proprio per poter estrarre delle belle citazioni!.

Per voi, ma anche per me, ho letto in questi giorni "Empatia" della bravissima Iris Bonetti. Un'autrice che ho avuto l'occasione di conoscere grazie ad una diretta Facebook nella quale presentava il suo ultimo romanzo, "La genesi del male" e ne venivano letti dei trafiletti dalla bravissima Lucia Caponetto. Con Iris ci siamo sentite in seguito a questa diretta e si è dimostrata subito molto gentile nei miei confronti, affidandomi due dei suoi romanzi da recensire.

"Empatia" è un romanzo che presenta tematiche di genere scientifico, mentre "La genesi del male" è un thriller psicologico. La citazione di oggi riguarda "Empatia".


"Già quante cose la natura ci offre su un piatto d'argento, non è vero? Miglioriamo ciò che è già perfetto, per correggere ciò che invece non lo è"

Esordì un secondo uomo a fianco di Donovan



Questo interessante dialogo avviene all'interno di un laboratorio all'avanguardia e ho trovato questo passaggio abbastanza profondo. Cosa ne pensate? Tanto che ci riflettete vi lascio delle informazioni sul libro di Iris, così, se vi venisse voglia di leggerlo avete tutte le informazioni al riguardo.

IL LIBRO



Titolo: Empatia

Autrice: Iris Bonetti

Pagine: 408 pagine

Data di pubblicazione: 16 Giugno 2019

Casa editrice: Self

Genere: Thriller medici - tecnologici






TRAMA DI EMPATIA

Un giovane neuro-biologo è in procinto di scoprire una cura efficace a uno tra i più diffusi deficit neurologici del pianeta, quando la sua ricerca rischia di vanificare il progetto di un'organizzazione segreta volta alla creazione di un micidiale virus mai concepito prima, che mira al controllo sull'umanità. L'incontro tra lo scienziato e una giovane donna, svelerà un ambizioso scenario di ricerca scientifica contrapposto all'orrido piano manovrato da una potente lobby. Due ricerche rivoluzionarie, condotte senza esclusione di colpi, motivate da due scopi opposti: la supremazia da un lato e la ricerca all'empatia dall'altro. In questo libro d'esordio di Iris Bonetti, s'intrecciano possibili traguardi della scienza e gli oscuri volti della mente. La trama porterà il lettore a interrogarsi sul destino dell'uomo e sui propri confini. L'orrore si intreccerà al bene più profondo e la luce proverà a illuminare i lati più cupi del genere umano.

Per sapere cosa ne penso del libro vi invito a visitare:

https://www.leggeredistopico.com/2024/03/06/recensione-empatia-di-iris-bonetti/

Qui il booktrailer: 

https://youtu.be/lCkd1tSOcoc

Cosa ne pensate?

Fatemelo sapere!

A presto!

Valentina

martedì 5 marzo 2024

Segnalazione Io sono Marie Curie di Sara Rattaro

 Bentrovati divoratori e divoratrici di libri!

Oggi torno da voi per segnalarvi una nuova uscita che mi stuzzica tantissimo!.

Esce, infatti, "Io sono Marie Curie" dell'iconica Sara Rattaro.

Della Rattaro ho letto ( e ascoltato) abbastanza per dire, che i suoi romanzi non mi hanno mai delusa, solo con "La giusta distanza" l'autrice non aveva soddisfatto le mie aspettative. Infatti, dopo quel testo, la Rattaro ha fatto una notevole inversione di rotta. Abbandonate le storie di delusioni amorose e rapporti interpersonali difficili e tormentati, la Rattaro si è concentrata su storie differenti e in particolare biografie romanzate.

Si evince, come l'autrice, ultimamente stia prediligendo storie nelle quali le donne sono le protagoniste indiscusse, facendosi portavoce di quelle donne, che in certe situazioni, di voce non ne hanno!.

A tal proposito vi consiglio una raccolta di racconti, gratuita, che Sara consente di scaricare sul suo sito dal titolo "Ad alta voce- 80 racconti sulla discriminazione di genere" pubblicata in seguito al dilagare della violenza sulle donne in Italia. Le autrici sono persone comuni che partecipano al gruppo Telegram gestito dalla scrittrice dedicato alla scrittura creativa. Qui sotto potete trovare il link per scaricarla:

https://www.sararattaro.it/prodotto/ad-alta-voce-80-racconti-sulla-discriminazione-di-genere/

Ma ora torniamo alla nuova uscita iniziando dalle informazioni che riguardano il romanzo



Titolo: Io sono Marie Curie

Autrice: Sara Rattaro

Genere: Biografia storica

Pagine: 208 pagine

Data pubblicazione: 05 Marzo 2024

Casa editrice: Sperling & Kupfer

Prezzo: 17,00 euro cartaceo
                  9,99 euro e-book




TRAMA DI IO SONO MARIE CURIE

Parigi, 1894. Mentre si immerge nelle intricate ricerche per la sua seconda laurea in Matematica, dopo aver conseguito quella in Fisica, Marie si imbatte in Pierre, un animo affine in grado di decifrare la sua mente complessa. Tra loro nasce un connubio di intelletti straordinari, uniti dalla sete di conoscenza e dalla volontà di esplorare insieme gli enigmi dell'universo. Tuttavia, Marie fin da giovane si rivela essere una donna particolare: rifiuta il destino di moglie tradizionale, respingendo l'idea di confinarsi tra le mura domestiche. Per lei, l'amore per la scienza è un compagno di viaggio nel sogno comune,un'ossessione che la guida lungo un percorso inedito. Quando si ritrova improvvisamente sola, costretta a confrontarsi con l'ostilità dell'ambiente scientifico maschilista e conservatore, inizia una battaglia per affermare la sua identità nel mondo. La vita di Marie prende così svolte inaspettate, mettendo alla prova la sua forza e la sua determinazione. Tra avventure misteriose e sfide personali, la scienziata che avrebbe successivamente conquistato ben due premi Nobel si trova a lottare non solo contro le forze della natura ma anche contro un'epoca che fatica ad accettare il genio femminile.
Attraverso la penna di Sara Rattaro, la figura di questa donna prodigiosa giunge fino a noi per portare il suo messaggio necessario e potentemente contemporaneo in ogni ambito e sfera dell'oggi: indossate il vostro coraggio e sfidate il mondo. È possibile. Tutte possiamo essere Marie Curie.

A PROPOSITO DELLA SCRITTRICE E DEI SUOI ROMANZI


Sara Rattaro nasce a Genova il 09 Giugno 1975 in una famiglia di commercianti specializzati in ottica. Nel 1994 prende il diploma magistrale. In seguito si iscrive all'Università di scienze biologiche dove consegue la laurea con lode nel 1999. Nel 2009 presso l'Università di Genova consegue la seconda laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 1999 al 2006 frequenta una decina di corsi di specializzazione sia inerenti gli studi clinici sia nel campo della Comunicazione conseguendo il diploma al master in Comunicazione della Scienza " Rasoio di Occam" di Torino.

L'ESORDIO
Nel 2009 completa il suo ptimo romanzo "Sulla sedia sbagliata" che viene letto e scelto dall'editore Mauro Morellini. Il romanzo ottiene un buon successo di pubnlico e critica. Sara, organizza in prima persona, le presentazioni del libro instaurando un rapporto speciale con i librai delle librerie che la ospitano.

IL SECONDO ROMANZO
Nel 2011 scrive il suo secondo romanzo, "Un uso qualunque di te" che viene scelto da Giunti editore. Nello stesso anno incontra l'agente letterario Silvia Meucci con la quale instaura uno splendido rapporto, lavorativo e personale. Il romanzo raggiunge in breve tempo numeri da capogiro e, di conseguenza tradotto in nove lingue.

L'INCONTRO CON GARZANTI
Il suo terzo romanzo, "Non volare via" viene pubblicato da Garzanti in seguito ad un incontro con quest'ultimo. Il libro raggiunge, in breve tempo la vetta delle classifiche, volando oltreoceano. Nel 2014 sempre con Garzanti pubblica "Niente è come te". Nel 2015 la casa editrice ripubblica "Sulla sedia sbagliata". Nel 2016 "Splendi piú che puoi". Arrivano, nel frattempo, i primi riconoscimenti: nel 2014 grazie a " Non volare via" si aggiudica il premio città di Rieti, il premio Bancarella l'anno successivo con "Niente è come te". Nel 2016 il premio Rapallo Carige per la Donna scrittrice nel 2017 il premio Fenice Europa sezione "Malizia" con il romanzo "Splendi più che puoi". Nello stesso anno pubblica "L'amore addosso" con Sperling & Kupfer, che ha vinto il premio Letteraria nel 2018. Nel 2017 debutta nella narrativa per ragazzi con "Il cacciatore di sogni" per Mondadori ragazzi. Nello stesso anno ha partecipato alla collana di racconti "Genova d'autore" con il racconto inedito " Guardo mio padre negli occhi". Nel 2018 esce "Uomini che restano" per Sperling & Kupfer con il quale vince il premio Cimitile. Nello stesso anno esce il seguito di "Non volare via", "Andiamo a vedere il giorno". Nel 2019 pubblica altri due romanzi per bambini,"Con te non ho paura" e per ragazzi "Sentirai ancora parlare di me". Nel 2020 , Sara, ci propone una nuova storia con "La giusta distanza". L'esperienza di docenza di Sara prosegue come insegnante di scrittura creativa, sia presso l'Università di Genova che presso la Morellini editore.

Per informazioni inerenti la scrittrice, i suoi corsi, progetti e attività, vi invito a visitare il seguente sito: https://www.sararattaro.it/


Mentre per quanto concerne le informazioni inerenti le attività di scrittura creativa e similari vi invito, invece, a visitare quest'altro sito: http://www.fabbricadellestorie.it/

Spero che questa segnalazione vi sia piaciuta! 
Alla prossima!
Valentina

Per concludere vi lascio le date delle PRESENTAZIONI del romanzo. Ad alcune, la scrittrice, sará accompagnata dall'attrice genovese Lucia Caponetto che con la sua meravigliosa voce, leggerá alcuni estratti del libro.

Sabato 09 Marzo ore 18 Castelletto sopra Ticino (NO) Biblioteca comunale
Martedì 12 Marzo ore 18 BolognaLibreria Coop Ambasciatori
Mercoledì 13 Marzo ore 20 Imperia, Ristorante dalla padella alla brace, organizzato dalla libreria Mondadori con letture di Lucia Caponetto
Giovedì 14 Marzo ore 18:30 Savona, liberia Feltrinelli con letture di Lucia Caponetto
Venerdì 15 Marzo ore 18 Lucca, luogo da definirsi organizzato dalla libreria UBIK
Sabato 16 Marzo ore 17 Genova, Sala Chierici ( Biblioteca Berio) con letture di Lucia Caponetto
Martedì 19 Marzo ore 18 Milano, libreria Mondadori Duomo
Mercoledì 20 Marzo ore 13 Milano, libreria Hoepli firmacopie
Giovedì 21 Marzo ore 17:30 Sestri Ponente (GE) , libreria Mondadori via Sestri con letture di Lucia Caponetto
Venerdì 22 Marzo ore 17:30 Padova, Dipartimento del farmaco
Sabato 23 Marzo ore 18:30 Dolo (VE) Villa la barchessa Sambruson per il Festival letterario IDoLove
Domenica 24 Marzo ore 11 Puegnago del Garda (BS) libreria Bacco Raffa via Nazionale 26
Lunedì 25 Marzo ore 18 Milano, Università Bicocca piazza Ateneo nuovo 1
Martedì 26 Marzo ore 17:30 Campomorone (GE) Biblioteca comunale
Mercoledì 03 Aprile ore 18 Giussano (MB) Bar con l'autore - Roy bar piazza San Carlo 1 organizzato dalla libreria libri al sette
Giovedì 04 Aprile ore 18 Sesto San Giovanni, Villa Mylius in Largo Lamarmora
Lunedì 08 Aprile ore 18, Catania libreria Mondadori
Mercoledì 10 Aprile ors 18 Roma, Auditorium parco della musica
Giovedì 11 Aprile ore 19 Sorrento Liberia Tasso
Venerdì 12 Aprile ore 21 Bianzè (VC) Biblioteca Comunale
Sabato 13 Aprile ore 11 Legnano- Festival " La storia tra le righe"
                                 ore 16 Novara, libreria UBIK
Martedì 16 Aprile Parigi, Maison De L'Italie
Venerdì 03 Maggio ore 18 Missaglia (LC) Iter Festival
Lunedì 06 Maggio ore 17 Pergine Valsugana, Biblioteca comunale







 









.





Recensione Riempiendo il cielo inglese di miraggi di Renato Ghezzi

 Bentrovati appassionati  readers! Oggi, vi parlo del romanzo : "Riempiendo il cielo inglese di miraggi" dello scrittore Renato Gh...