venerdì 15 novembre 2024

Recensione Yoga su misura. Il percorso personale per trasformare la tua vita di Shanti Brancolini

 Buongiorno amanti della lettura!

Oggi vi presento una recensione, di un libro diverso dal solito!!!.

Sto parlando di "Yoga su misura. Il percorso personale per trasformare la tua vita" di Shanti Brancolini pubblicato dalla Morellini editore.

Giustamente direte...perché questo libro??? Già da diversi anni mi sono avvicinata alla disciplina dello yoga. Un mondo estremamente affascinante che permette all'individuo un arricchimento non indifferente!!! A questo proposito ho deciso di leggere questo volume!.


Titolo: Yoga su misura. Il percorso personale per trasformare la tua vita

Autrice: Shanti Brancolini

Genere: Saggio

Pagine: 128 Pagine

Casa Editrice: Morellini Editore

Data di pubblicazione: 01 Settembre 2023

Prezzo: 18,00 euro disponibile unicamente in ed. cartacea

Valutazione: ⭐⭐⭐⭐/5

GENERICHE DI YOGA SU MISURA

"Yoga su misura" è la narrazione personale e pratica di come Shanti abbia definito un metodo per applicare i tradizionali strumenti e tecniche dello yoga, tenendo conto delle caratteristiche fisiche ed energetiche del praticante, secondo i principi dell'ayurveda.

Con un'attenzione centrale alla ciclicità  e all'equilibrio degli elementi ( terra, acqua, fuoco, aria, etere) e al rapporto dinamico tra microcosmo e macrocosmo: per praticare e vivere in armonia con i ritmi della vita.

Nella tradizione indiana, lo yoga è sempre stato insegnato individualmente, poiché anche il più semplice esercizio e rito si riverbera sulla persona, sui suoi limiti e potenzialità in maniera differente. In questo libro, scoprirai le coordinate per vivere al meglio la pratica yoga e le attività quotidiane, tenendo conto delle leggi che governano il corpo e la vita di cui siamo parte inseparabile. Per riscoprire un nuovo equilibrio e dare un più profondo significato alla parola "benessere".

RECENSIONE DI YOGA SU MISURA

Questa, nel blog, è la prima volta che vi parlo della mia seconda passione, oltre la lettura, ovvero, lo yoga. Ho iniziato a praticare per curiosità e mi sono trovata ad amare intensamente questa disciplina. Attualmente l'ho un po' accantonata, ma non dal punto di vista della lettura!.

Infatti, per caso, ho trovato questo volume nel catalogo della casa editrice Morellini editore, che, non mi sono lasciata assolutamente scappare e... ho avuto ragione!!!.

Per quanto riguarda lo yoga, sul mercato editoriale si trova, veramente, di tutto, ma questo libro, rispetto ai tanti ai quali mi sono approcciata, per ampliare le mie conoscenze, devo dire, è stato quello che ho apprezzato maggiormente!

Direte, perché?

Vi rispondo subito!!!.

Dopo un excursus, decisamente necessario, e, veramente interessante sulla vita della scrittrice e insegnante, Shanti Brancolini, la stessa ci propone un metodo di apprendimento, che, mi ha stupita e, che, personalmente condivido.

Per chi, come me, frequenta o ha frequentato lezioni di yoga in tutti i centri, o comunque gli insegnanti in generale non considerano per niente l' allievo.

La lezione è standardizzata e spesso non è per niente semplice seguirla, in quanto, proprio come afferma Shanti non siamo tutti uguali, anzi, a mio avviso in base al periodo la stessa persona cambia.

Secondo me bisognerebbe realmente seguire ciò che la disciplina insegna, lasciando stare l'aspetto unicamente della prestazione o bravura. Come afferma la Brancolini lo Yoga dovrebbe essere una disciplina a 360* che deve, necessariamente valutare tutti gli aspetti; individuali e tutti quelli legati , sia al ritmo circadiano che delle stagioni.

Spesso si lavora con superficialità e questo è un peccato perché lezioni troppo performanti portano all'abbandono.

Il metodo proposto dalla Brancolini è, senza dubbio il più corretto, ma, difficilmente applicabile all'interno delle realtà presenti.

Il libro mi è piaciuto molto! Lo stile dell'autrice è fluido ed è stata molto brava a proporre un saggio che si alterna con il giusto ritmo tra teoria e pratica.

Da leggere da tutti coloro che sono affascinati da questa incredibile disciplina, ma anche, per semplice curiosità e interesse.

Spero di avervi incuriositi!

A presto!

Valentina 


Nessun commento:

Posta un commento