Bentrovato fedelissimo popolo lettore!
Oggi vi vorrei parlare di un volume, insolito ma interessante. Si tratta di "Felicità in questo mondo: un viaggio alla scoperta del Buddismo e della felicità" scritto da Giuseppe Cloza. Nel mio, difficilmente mi trovo a leggere libri di questo tipo, ma mi è stato regalato da una mia collega e, devo dire, che mi è piaciuto!
Toglietevi dalla testa che sia un saggio, che l'autore voglia convincervi a ogni costo di convertirvi al Buddismo, oppure che in questo romanzo troverete le risposte, ma soprattutto le soluzioni ai vostri problemi.
Questo è un libro assolutamente inaspettato!!!. Se vi va di continuare a leggere scoprirete il perché.
Titolo: Felicità in questo mondo: un viaggio alla scoperta del Buddismo e della felicità
Autore: Giuseppe Cloza
Genere: Filosofie orientali
Pagine: 128 Pagine
Data di pubblicazione: 12 Gennaio 2022
Casa Editrice: Giunti
Prezzo: 7,00 euro cartaceo
4,99 euro e - book
Gratis con KindleUnlimited
Gratis con Audible
Valutazione: ⭐⭐⭐/ 5
PANORAMICA DI FELICITA' IN QUESTO MONDO
Come possiamo vivere meglio, appieno, e trovare il senso profondo della nostra esistenza? Come possiamo sentirci felici nonostante i problemi e le preoccupazioni quotidiane? Questo libro cerca di dare qualche risposta a queste domande, di farci vedere la vita da un altro punto di vista, di darci una mano in questi tempi in cui l'incertezza sembra essere l'unica certezza. Che siamo buddisti o meno, alla fine non ha alcuna importanza. L'importante è che riusciamo a dare e trovare la lifefulness, la felicità in questo mondo. Tutto il resto è secondario. Felicità in questo mondo. Un viaggio alla scoperta del Buddismo e della felicità è stato pubblicato nel Settembre del 2001, con il desiderio di fornire un'introduzione utile a chiunque volesse avvicinarsi a questa filosofia di vita. Da allora, grazie al passaparola,, è diventato un bestseller e un fenomeno di massa. Oggi dopo venti anni esce in una nuova edizione aggiornata.
RECENSIONE DI FELICITA' IN QUESTO MONDO
Questo libro mi è stato regalato in occasione di Natale da una mia collega che pratica il Buddismo. Ho accolto questo romanzo con felicità e gratitudine, per il gesto, ma, soprattutto con curiosità. Ho avuto la possibilità in questi anni di avvicinarmi allo yoga, alla sua filosofia che mi hanno, da subito, incantata e affascinata, non avevo mai preso in considerazione il Buddismo, quindi, quando mi sono trovata tra le mani questo volume non ho fatto a meno di leggerlo subito!.
Lo stile è abbastanza semplice, fluido e lineare, così da arrivare in maniera immediata e diretta al lettore. Cloza è ironico e scrive come se fossimo noi i protagonisti, sollevando domande, perplessità, incertezze e incredulità nei confronti di una filosofia, quella Buddista, poco conosciuta. Poi si sa, se una disciplina non ci presenta un qualcosa che per noi è tangibile, risolutivo, viene vista già con distacco e scetticismo.
Cloza con questo libro non ha l'intento di farci convertire al Buddismo, ma, innanzitutto presentarci come ha incontrato questa filosofia, ma soprattutto come essa sia facilmente applicabile alla realtà di tutti i giorni. Si sa la società oggi giorno ci vuole sempre più efficienti e performanti, tutto deve essere eseguito velocemente e nella maniera migliore possibile, possibilmente con un impiego di risorse il più contenuto possibile.
Dopo una digressione, abbastanza puntuale su ciò che maggiormente opprime l'essere umano, Cloza espone la potenza del mantra "NAM MYHO RENGE KYO" che unito alla lettura del Sutra del Loto, come disciplinava Nichieren uno dei maggiori esponenti di tale filosofia, sarebbe in grado di condurci verso un benessere interiore che ci permette di vedere oltre i problemi quotidiani.
Non si tratta di convertirsi, ma di vedere la nostra intera esistenza in chiave diversa, liberandoci della superficialità, ma soprattutto della negatività. Tramite la ripetizione di queste quattro parole, il nostro animo si apre, verso noi stessi e, soprattutto verso gli altri.
Quello che afferma Cloza, scritto così, può essere assolutamente discutibile, ma, secondo me, come afferma anche lui se non si prova non si potrà mai conoscere la risposta!!!.
Il libro mi è piaciuto, l'ho trovato assolutamente godibile e molto "vero", che combatte lo scetticismo in maniera egregia e mette in discussione la superficialità di ognuno di noi. Ci tengo a dire che non è un vero e proprio saggio ma una sorta di manuale di sopravvivenza veramente interessante e illuminante. Il messaggio non sarà chiaro per tutti, perché ognuno di noi e predisposto più o meno verso determinate pratiche.
Mi sento però di dirvi...provate prima di abbandonare!!! .
Alla prossima!!!
Valentina