giovedì 3 ottobre 2024

Recensione Riempiendo il cielo inglese di miraggi di Renato Ghezzi

 Bentrovati appassionati  readers!

Oggi, vi parlo del romanzo : "Riempiendo il cielo inglese di miraggi" dello scrittore Renato Ghezzi. Pubblicato dalla casa editrice "Le Mezzelane", il libro di Ghezzi, come in una sorta di diario di viaggio ci racconta le sue incredibili avventure vissute insieme all' adorata moglie Rosa, nel corso di una vacanza in Inghilterra.


Titolo: Riempiendo il cielo inglese di miraggi

Autore: Renato Ghezzi

Genere: Narrativa

Casa Editrice: Le Mezzelane

Pagine: 172 Pagine

Data di pubblicazione: 04 Aprile 2023

 Prezzo: 17,00 euro cartaceo, 4,99 euro e - book Gratis con KindleUnlimited

Valutazione: ⭐⭐⭐⭐ 1/2 / 5

TRAMA DI RIEMPIENDO IL CIELO INGLESE DI MIRAGGI

Questo è il "diario" di un viaggio compiuto nell'estate del 2022 dall'autore e dalla moglie. A bordo di un'auto a noleggio, hanno vagato per il Sud- Ovest dell'Inghilterra in cerca di suggestioni e di emozioni. Hanno visitato luoghi densi di riferimenti e di richiami per la cultura inglese, e non solo, quali Bath o Stratford-upon-Avon, esplorando gli agganci che città, paesaggi, monumenti hanno con la storia, le leggende, la letteratura. Come i due viaggiatori, il lettore incontrerà, Re Artù, Francis Drake, Jane Austen, il mastino dei Baskerville, Enrico VIII, insieme a personaggi meno noti, come Alester Crowley o Ernest Shackleton. Un viaggio in cui la realtà geografica è  la porta per il fantastico, per l'immaginario. Un piccolo "viaggio dell'Eroe", fuori dal mondo ordinario, per tornare infine a casa con l'elisir distillato dalle esperienze vissute, lette o immaginate.

RECENSIONE DI RIEMPIENDO IL CIELO INGLESE DI MIRAGGI

Come sempre, vorrei iniziare, ringraziando la casa editrice per la copia digitale!.

Il libro, come si evince dalla trama, è un diario, un diario di viaggio dello scrittore, che ci racconta, in maniera fluida, semplice e originale, il suo viaggio in Inghilterra accompagnato dalla moglie Rosa.

Il romanzo mi è piaciuto molto, per i temi trattati, ma soprattutto per lo stile narrativo di Ghezzi, che non si limita a descrivere ciò che vede durante le sue tappe, ma fornisce al lettore singolari punti di vista. 

Partendo da ciò che le mete offrono ai turisti, lo scrittore volge lo sguardo oltre, fornendo non solo un esaustivo profilo storico dei luoghi e dei personaggi noti, storicamente, che lo hanno vissuto, ma colora il tutto con ciò che quel luogo gli comunica.

Incontriamo figure importanti, volti illustri della storia inglese e ne veniamo piacevolmente avvolti e incantati.

Complessivamente, a mio avviso, "Riempiendo il cielo inglese di miraggi" non presenta debolezze, ho solo accusato un po' di difficoltà in alcuni passaggi soprattutto per quanto riguarda la narrazione di determinati avvenimenti dal punto di vista storico, per il resto, il libro di Ghezzi, incanta e stupisce il lettore!.

Lo stile, molto fluido e coinvolgente, consente al lettore di "divorare" interi capitoli!. Non nascondo, che, in alcuni passaggi, mi sono emozionata. Quelli che mi sono piaciuti di più sono stati: l'incontro con Jane Austen, William Shakespeare, il racconto dell' Endurance e del suo equipaggio e Tristano e Isotta.

Questo libro è stato un bellissimo e incantevole viaggio, fuori dal tempo e dagli  schemi ordinari di genere. Ho amato tantissimo perdermi tra le sue pagine.

Grazie Renato e Rosa!!!.

Alla prossima!!!

Valentina


                                                                          

                                                                         


                                                           

                                                             

                                                            


Nessun commento:

Posta un commento